Gastronomia
X edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità
Il Mercato della Terra del 9 e 10 maggio coinvolgerà anche le giovani generazioni, con la terza edizione del Festival della Biodiversità dei Ragazzi. Nel weekend del Mercato, il centro storico di San Giorgio ospiterà infatti laboratori e attività pensate per i più giovani
19 aprile 2026 | 15:00 | C. S.
Il 9 e 10 maggio 2026 il centro storico di San Giorgio Canavese torna ad animarsi per la X edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità: per due giorni le vie del centro storico si popoleranno con oltre cento espositori - fra Presìdi Slow Food, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino, Maestri del Gusto ed eccellenze regionali e internazionali – che racconteranno le proprie storie attraverso i prodotti che custodiscono tradizioni, territori e saperi agricoli secolari.
Il tema della X edizione è “RADICATA 2026 – ORCO CHE ZUPPA”: un invito a riflettere sull'importanza del legame profondo con il territorio e, al tempo stesso, un gioco ironico e affettuoso con due elementi fortemente identitari del luogo: la terra e l’acqua.
"Radicata" celebra il legame indissolubile con la terra, il punto esatto dove tutto ha inizio e dove la vita trova la forza di rigenerarsi. Solo chi sa da dove viene può guardare lontano. Il sottotitolo "Orco che Zuppa" è invece un omaggio al torrente Orco, linfa vitale della frazione di Cortereggio, l'Eva d'òr – “acqua d'oro” in dialetto piemontese - del Canavese: è proprio sulle sue sponde, infatti, che la tradizione agricola locale trova la sua massima espressione nella coltivazione della Piattella Canavesana di Cortereggio, Presidio Slow Food.
A chiudere la festa sarà un finale da record: prima del taglio della torta dei 10 anni, verrà presentata la "Zuppa dei Record": un'impresa gastronomica senza precedenti con cui il Mercato punta a entrare nel Guinness World Record per la maggiore biodiversità leguminosa mai contenuta in un unico piatto.
Il Mercato della Terra coinvolgerà anche le giovani generazioni, con la terza edizione del Festival della Biodiversità dei Ragazzi. Nel weekend del Mercato, il centro storico di San Giorgio ospiterà infatti laboratori e attività pensate per i più giovani. Dal talent show “Talenteen”, che permetterà ai ragazzi di esibirsi mostrando le proprie doti musicali e artistiche, ai laboratori manuali per realizzare una composizione floreale in vista della festa della mamma, a Lab. Brick, angolo di costruzione con i mattoncini Lego. Mentre lunedì 11 e martedì 12 maggio il Castello di San Giorgio Canavese diventa un'aula magna per centinaia di studenti delle scuole medie e superiori del territorio. Sono in programma incontri con produttori e personaggi, tra cui: lo chef stellato Pasquale Laera, la food creator Aurora Cavallo nota come Cooker Girl e il fumettista Giulio Giordano, illustratore di Diabolik. Un investimento culturale sul futuro, in cui la biodiversità diventa linguaggio comune per immaginare un'agricoltura più giusta e sostenibile.
Il Mercato, giunto alla X edizione, è uno degli appuntamenti cardine del Festival della Reciprocità, il progetto culturale promosso dalle Tre Terre Canavesane - San Giorgio Canavese con le vicine Agliè e Castellamonte - nato per valorizzare il territorio attraverso scambi, incontri, musica, cibo e storie che uniscono culture e comunità differenti. Un modello di turismo di prossimità consapevole e di alta qualità, che dall’estate all’autunno anima i tre borghi con un ricco calendario di eventi pensati per valorizzare la cultura, le tradizioni e l’economia locale. https://www.treterrecanavesane.it/
Potrebbero interessarti
Gastronomia
EVOlved MixOILogy: l’olio al centro di una nuova grammatica del bere per l’estate italiana
Un progetto ideato da Giorgio Franci ridefinisce il ruolo dell’olio EVO: non più solo condimento, ma ingrediente capace di dare valore al cocktail così come al piatto. Nascono così drink inediti perfetti per le serate d’estate
26 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Di Tappa in Grappa: un viaggio lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Dal 2 luglio e per tutta l’estate l’evento itinerante promosso dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Un calendario estivo di appuntamenti tra degustazioni, aperitivi e incontri con produttori per scoprire la Grappa del Trentino IG in abbinamento ai sapori delle Dolomiti
25 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Teoria e pratica dell’abbinamento olio extravergine di oliva e formaggio
Il formaggio e l’olio extravergine di oliva devono avere una struttura equivalente per evitare che uno dei due prevarichi l’altro coprendolo. La tavola è il luogo ideale e privilegiato in cui accorgersi dei limiti e dello snaturamento che alcune trasformazioni comportano
25 giugno 2026 | 14:00
Gastronomia
Gambero Rosso presenta le migliori gelaterie d’Italia
La guida celebra dieci anni raccontando un settore da quasi 5 miliardi di euro. Sono 583 le insegne selezionate, 77 quelle premiate con i Tre Coni
24 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Mercato Vignaioli Indipendenti: a novembre la nuova edizione
Attesi un migliaio di espositori che si distribuiranno 40mila metri quadri per masterclass e degustazioni. A BolognaFiere dal 21 al 23 novembre
24 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Aperitivo al Museo: il 27 giugno il vino entra nei musei della Toscana
A partire dalle 18 di sabato 27 giugno otto musei della rete museale regionale apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione di questo evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”
23 giugno 2026 | 18:00