Gastronomia
L'olio della Serenissima, nel trevigiano l'extravergine protagonista
Momento centrale della manifestazione sarà il convegno di domenica 19 aprile alle 17, dedicato alla qualità dell’olio extravergine di oliva e alla normativa a tutela del consumatore
17 aprile 2026 | 18:00 | C. S.
Cappella Maggiore si prepara al gran finale della quarta edizione di “L’olio della Serenissima”, la manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva che animerà il cuore dell’Alta Marca Trevigiana con un intenso programma di eventi, degustazioni e incontri divulgativi.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cappella Maggiore insieme all’associazione La Ruota e alla Pro Loco, ha ottenuto quest’anno anche il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il MASAF, a conferma del crescente rilievo della manifestazione nel panorama nazionale dedicato alla valorizzazione delle produzioni olivicole.
Il weekend conclusivo si aprirà venerdì con l’EVO Cocktail Experience, in programma dalle 14.30 alle 17.30 in piazza, una degustazione gratuita dedicata ai cocktail a base di olio extravergine. Seguirà, alle 18, l’incontro “Paesaggi da gustare: olio e vino nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, appuntamento dedicato al rapporto tra produzioni agroalimentari, paesaggio e turismo lento nel territorio riconosciuto patrimonio dell’umanità.
Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici del settore, con approfondimenti sull’olivicoltura veneta, sul legame tra olio e paesaggio e sugli itinerari turistici legati alla tradizione olivicola locale. A seguire è prevista una degustazione guidata di olio extravergine d’oliva condotta da una sommelier dell’olio.
Momento centrale della manifestazione sarà il convegno di domenica 19 aprile alle 17, dedicato alla qualità dell’olio EVO e alla normativa a tutela del consumatore. Interverranno gli ispettori dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del MASAF, che illustreranno strumenti di controllo, certificazione e attività di contrasto alle frodi agroalimentari.
Nel corso delle giornate non mancheranno degustazioni, lezioni di potatura dell’olivo, visite guidate ai frantoi e ai luoghi di interesse architettonico, oltre a cooking show e iniziative innovative che vedono l’olio protagonista anche in mixology e aperitivi.
Secondo gli organizzatori, la manifestazione sta registrando un crescente successo di partecipazione. Il primo fine settimana ha fatto segnare il tutto esaurito in diverse attività, con oltre 100 partecipanti alle degustazioni di formaggi e olio, 50 presenze al cooking show dedicato al gelato all’olio EVO e più di 270 partecipanti alla camminata sul territorio.
«Una manifestazione che valorizza le piccole produzioni locali e che punta sull’abbinamento dell’olio al cibo e a nuove esperienze come i cocktail» ha dichiarato il presidente dell’associazione La Ruota, sottolineando il ruolo dell’iniziativa nella promozione del territorio e delle eccellenze agroalimentari.
Con un programma che unisce divulgazione tecnica, cultura del paesaggio e sperimentazione gastronomica, “L’olio della Serenissima” si conferma così un appuntamento di riferimento per la valorizzazione dell’olio extravergine e del territorio delle Colline del Prosecco.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
EVOlved MixOILogy: l’olio al centro di una nuova grammatica del bere per l’estate italiana
Un progetto ideato da Giorgio Franci ridefinisce il ruolo dell’olio EVO: non più solo condimento, ma ingrediente capace di dare valore al cocktail così come al piatto. Nascono così drink inediti perfetti per le serate d’estate
26 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Di Tappa in Grappa: un viaggio lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Dal 2 luglio e per tutta l’estate l’evento itinerante promosso dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Un calendario estivo di appuntamenti tra degustazioni, aperitivi e incontri con produttori per scoprire la Grappa del Trentino IG in abbinamento ai sapori delle Dolomiti
25 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Teoria e pratica dell’abbinamento olio extravergine di oliva e formaggio
Il formaggio e l’olio extravergine di oliva devono avere una struttura equivalente per evitare che uno dei due prevarichi l’altro coprendolo. La tavola è il luogo ideale e privilegiato in cui accorgersi dei limiti e dello snaturamento che alcune trasformazioni comportano
25 giugno 2026 | 14:00
Gastronomia
Gambero Rosso presenta le migliori gelaterie d’Italia
La guida celebra dieci anni raccontando un settore da quasi 5 miliardi di euro. Sono 583 le insegne selezionate, 77 quelle premiate con i Tre Coni
24 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Mercato Vignaioli Indipendenti: a novembre la nuova edizione
Attesi un migliaio di espositori che si distribuiranno 40mila metri quadri per masterclass e degustazioni. A BolognaFiere dal 21 al 23 novembre
24 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Aperitivo al Museo: il 27 giugno il vino entra nei musei della Toscana
A partire dalle 18 di sabato 27 giugno otto musei della rete museale regionale apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione di questo evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”
23 giugno 2026 | 18:00