Gastronomia

Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata

Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata

Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana

22 gennaio 2026 | 17:00 | C. S.

Il mondo delle mele è variegato e la scelta al banco ortofrutta è sempre ampia; per questo gli esperti del settore propongono nuovi gusti attraverso il food pairing, basato sull'abbinamento di sapori complementari che creano contrasti o armonie. La foodblogger Luisa Ambrosini ha selezionato tre accostamenti, che insieme al sommelier della mela Alexander Höller, illustra evidenziandone le caratteristiche sensoriali.

Golden Delicious di Mela Alto Adige IGP con Speck Alto Adige IGP: dolcezza e speziatura in perfetta sinergia

La Golden Delicious è una mela dolce, caratterizzata da una delicata acidità, sorprende con la sua polpa succosa, croccante e di struttura fine. Alexander Höller sommelier della mela, descrive i suoi aromi come “verdi e speziati come erba, erbe aromatiche, anice, finocchio, pera e vaniglia.”

Luisa Ambrosini ha proposto la Golden Delicious con lo Speck Alto Adige IGP, perché “con la sua croccantezza e la sua dolcezza, crea un contrasto armonioso con lo speck. Il morso netto della mela incide la morbidezza del salume e ne alleggerisce la componente grassa; la succosità pulisce il palato e restituisce brillantezza alla sapidità e alle note affumicate, senza mai coprirle. Il risultato è un abbinamento che sorprende e conquista per il suo bilanciato gioco di contrasti.”

Granny Smith di Mela Alto Adige IGP con il cioccolato fondente: un duetto di acidità e cremosità

La mela Granny Smith è facilmente riconoscibile dal colore verde e il gusto estremamente acidulo. Ha una polpa molto succosa, molto croccante e una elevata durezza della polpa.  

Per il sommelier “gli aromi sono verdi e agrumati, da erba fresca tagliata, banana verde, e lime”.

Per Ambrosini l’abbinamento perfetto è il cioccolato perché “gioca su un registro opposto: fibra compatta, acidità spiccata, carattere deciso. Nel pairing con il cioccolato fondente, l’acidità della mela rende il cioccolato più incisivo ed elegante. La struttura compatta della mela, accanto alla cremosità del cioccolato, restituisce un abbinamento perfetto per chi ama i contrasti forti e armoniosi.”

Cosmic Crisp® con la burrata: un dialogo di dolcezza, acidità e morbidezza

La Cosmic Crisp® si distingue per il suo vivace colore rosso-viola su uno sfondo giallo chiaro punteggiato da lenticelle bianche.

Questa mela dolce, caratterizzata da una delicata acidità, sorprende con la sua polpa succosa, croccante e di struttura fine Alexander Höller definisce gli aromi come “verdi, fruttati e agrumati, che spaziano dall’erba fresca tagliata al kiwi, dall’uva spina fino alla scorza d’arancia”.

Per Luisa Ambrosini l’accostamento migliore è la burrata perché “la Cosmic Crisp rappresenta un profilo aromatico articolato. La sua struttura sostiene la cremosità, mentre la dolcezza fruttata amplifica quella lattea della burrata. L’acidità bilancia e impedisce che il pairing diventi monotono. È un dialogo sofisticato tra materia e morbidezza: un’esperienza vellutata, moderna, che sorprende pur rimanendo immediata.”

Sul sito  https://www.mondomela.eu/it/sapore/pairing.html è possibile trovare tantissimi abbinamenti di Mela Alto Adige IGP e mele Club da unire con ingredienti semplici e facilmente reperibili al supermercato, e molte di queste combinazioni offrono spunti salutari e nutrienti.

Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana: il fruttosio in esse contenuto arriva direttamente ai muscoli e viene immediatamente convertito in energia.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce

Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.

19 gennaio 2026 | 17:00

Gastronomia

Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood

I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo

18 gennaio 2026 | 16:00

Gastronomia

Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola

Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio

18 gennaio 2026 | 15:00

Gastronomia

Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador

Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)

17 gennaio 2026 | 15:00

Gastronomia

Al via il nuovo calendario di esperienze uniche firmate Città del Cioccolato

Da MasterChef al LAB-Luisa Annibale Base, Nicky Brian il primo special guest in programma. Un'occasione per visitare  il più grande museo dedicato al Cibo degli Dèi, il cioccolato

16 gennaio 2026 | 17:00

Gastronomia

World Pizza Day: 8 consigli per un impasto da manuale anche a casa

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, Molino Moras celebra uno dei simboli più iconici della cultura gastronomica italiana, condividendo alcune regole di base per comprendere meglio impasto, tempi e lavorazione sia dentro che fuori dalla pizzeria

14 gennaio 2026 | 17:00