Gastronomia

Easy Fish: il Festival del pesce dell'Alto Adriatico protagonista a Lignano Sabbiadoro

Easy Fish: il Festival del pesce dell'Alto Adriatico protagonista a Lignano Sabbiadoro

Dal 4 al 7 settembre la manifestazione enogastronomica più attesa dell’estate friulana accende il lungomare di Lignano Sabbiadoro tra sapori del territorio, grandi chef e intrattenimento gastronomico

02 settembre 2025 | 18:00 | C. S.

Esiste un modo unico per conoscere il Friuli Venezia Giulia: lasciarsi guidare dai suoi sapori. È questa l’esperienza che promette la 9ª edizione di Easy Fish, il tradizionale Festival del Pesce dell’Alto Adriatico che torna ad animare Lignano Sabbiadoro dal 4 al 7 settembre 2025 con un ricco programma tra il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’Ufficio Spiaggia 7. Quattro giorni all’insegna della cucina d’autore, in cui il territorio si racconta attraverso le sue eccellenze gastronomiche, tra degustazioni, ospiti d’eccezione e showcooking. Novità di quest’anno, una formula inedita che prevede tre serate tematiche dedicate al mare, all’entroterra e alla montagna del Friuli Venezia Giulia, per un racconto culinario completo e originale. 

Ogni sera, infatti, sarà l’occasione per esplorare un diverso “volto” gastronomico della regione, grazie alla partecipazione di alcuni tra i più apprezzati chef friulani, protagonisti di originali showcooking a più mani. A fare da filo conduttore delle serate sarà Fabrizio Nonis, in arte El Bekér, che dal 2015 guida la manifestazione come direttore artistico e presentatore. Gastronomo, produttore, volto televisivo e ambasciatore delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia e per la candidatura della cucina Italiana a Patrimonio Unesco, Nonis ha trasformato Easy Fish in un appuntamento di riferimento per il pubblico e per gli chef di tutto il Nordest.

Giovedì 4 settembre si alzerà il sipario sulla manifestazione con la cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità istituzionali. Subito dopo, il palcoscenico del Beach Village si animerà con uno showcooking a otto mani dedicato al mare, con la partecipazione degli chef Alessandro Businaro (Da Boschet, Latisana), Egi e Mali Cepele (Mandi Osteria Friulana, Lignano Sabbiadoro), Mattia e Michele Vacca (Ricky Hostaria, Lignano Sabbiadoro) e Salvatore Sapienza (Giardino Mediterraneo, Lignano Sabbiadoro). La serata si concluderà con la performance culinaria dello chef Daniele Persegani.

Venerdì 5 settembre protagonista sarà l’entroterra, rappresentato da quattro chef che porteranno sul palco sapori e creatività: Andrea Fantini (Le Fucine Gourmet, Buttrio), Stefano Sacilotto (Sostansa, Pordenone), Marco Talamini (La Torre, Spilimbergo) ed Edoardo Zanelli (Riva Zanelli, Lignano Sabbiadoro). A seguire, lo showcooking di Andrea Mainardi in coppia con Giusi Battaglia, meglio conosciuta come Giusina in Cucina.

Sabato 6 settembre, infine, riflettori puntati sulla montagna, che chiuderà la kermesse con un altro showcooking a otto mani: Giacomo Della Pietra (Osteria Da Alvise, Sutrio), Umberto Salvo (Da Ivana e Secondo, Manazzons), Marco Menegon (Edelweiss, Piancavallo) e Stefano Buttazzoni (Il Grappolo d’Oro, Colle) offriranno un racconto gastronomico che celebra le tradizioni delle terre alte. A intrattenere il pubblico con l’ultimo showcooking ci penserà la chef Francesca Marsetti, sempre affiancata da Giusi Battaglia. La serata proseguirà sulle note della musica jazz di GeGè Telesforo, che suonerà i brani del suo disco “Big Mama Lagacy”, da godere con i piedi sulla sabbia e un buon calice di vino in mano. 

La manifestazione proseguirà anche domenica 7 settembre, giornata conclusiva in cui resteranno attive l’Enoteca Regionale e l’area Street Food, per un’ultima occasione di degustazione in riva al mare. 

Accanto all’area showcooking, infatti, anche quest’anno non mancherà l’Enoteca Regionale, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, a testimonianza di quanto il vino sia parte integrante dell’identità locale. Non a caso, in regione è nata la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, un percorso enogastronomico che valorizza il patrimonio vitivinicolo, agroalimentare e culturale del territorio, collegando idealmente la montagna alla costa, attraversando colline, fiumi, vigneti, pianure e il Carso. Lungo il tracciato si incontrano cantine, agriturismi, ristoranti e aziende agricole legate a prodotti tipici, selezionati per qualità e autenticità.

Infine, a Easy Fish saranno anche presenti l’area Street Food, che animerà il Lungomare Trieste con piatti a base di pesce e specialità della tradizione friulana, e l’Area Gourmet, spazio dedicato a chi desidera vivere un’esperienza gastronomica più intima e raffinata, dove in ogni serata si potranno acquistare gli stessi piatti proposti dagli chef regionali che presentano le loro ricette sul palco della kermesse.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

L’Asiago DOP Prodotto della Montagna conquista i Millennials

Tra le iniziative di punta, Made in Malga, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi: l’evento annuale promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago trasforma l’Altopiano dei Sette Comuni in una vetrina d’eccellenza del formaggio di montagna

02 settembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Eurochocolate 2025: debutta la linea di prodotti firmata Costruttori di Dolcezze

A completare la nuova gamma dei prodotti Costruttori di Dolcezze, la tavoletta con morbido ripieno Nugoloso, il lollipop Nuvola passeggera e il minibox finestrato Apriti cielo contenente squisiti dragée

30 agosto 2025 | 16:00

Gastronomia

Vini ad Arte 2025: la Romagna del vino festeggia

Il 22 settembre a Casa Spadoni (Faenza), 60 produttori e una masterclass d’eccezione con Filippo Bartolotta per raccontare l’identità vinicola romagnola 

30 agosto 2025 | 15:00

Gastronomia

Festa del ciauscolo e del salame spalmabile

Il Grand Tour delle Marche celebra i sapori dell’Appennino. Il 6 e 7 settembre, a Sarnano uno stimolante percorso esperienziale

30 agosto 2025 | 14:00

Gastronomia

Formaggi a latte crudo: pericoli di un'eccellenza del gusto

Il consumo di formaggio a latte crudo, una delle espressioni più autentiche della produzione casearia, non è indicato per bambini, anziani, donne in gravidanza, immunodepressi.

29 agosto 2025 | 14:00

Gastronomia

Back to School con energia e gusto: perché i pistacchi sono un ottimo snack per i più piccoli

I pistacchi si distinguono per il loro eccellente profilo nutrizionale: contengono proteine vegetali, sono fonte di fibre, grassi insaturi, vitamine e minerali, offrono un apporto equilibrato di nutrienti utili per affrontare le sfide quotidiane

28 agosto 2025 | 18:00