Gastronomia
La sfida gastronomica del miele ora si sposta in cucina
Il miele in cucina rappresenta una sfida interessante soprattutto per la valorizzazione delle componenti aromatiche e per la comprensione e l'utilizzo appropriato delle peculiarità tecniche. Le cinque ricette premiate che vedono il miele protagonista
30 maggio 2025 | 18:15 | Elisabetta De Blasi
Il mondo del miele negli ultimi anni ha continuato a lavorare sulla componente culturale di prodotto con progetti articolati ed ambiziosi che uniscono i diversi soggetti della filiera, con intelligenza e consapevolezza. Quando si fa cultura di prodotto infatti, non bisogna dimenticare che, al di là dell'autoreferenzialità, qualcuno dovrà consumarlo e sperimentare.
L'Osservatorio Nazionale Miele da molto tempo lavora monitorando la qualità del prodotto nel corso del tempo e l'andamento del mercato e quest'anno ha deciso di stimolare la conoscenza del miele coinvolgendo Istituti Alberghieri e chef stellati.
Non è la prima volta che l'Osservatorio lancia una challange gastronomica, stimolando la competizione tra chi in cucina dovrebbe usare bene tutte le opportunità di questo prezioso ingrediente.
La sfida Un piatto al miele concorso per ristoranti e l'iniziativa Mieli italiani tra le stelle che aveva poi portato alla realizzazione di un libro multilingue di 22 ricette (una per regione) hanno preceduto la competizione I gusti del miele nella cucina d'autore, conclusasi con la premiazione il 13 maggio scorso, presso il ristorante Il Vizio, dell'Hotel Sina Bernini, in Piazza Bernini a Roma. 29 Istituti Alberghieri, con centinaia di ragazzi coinvolti, hanno partecipato alla competizione elaborando 90 ricette e videoricette originali, assistiti da 20 tutor stellati, seguendo la biodiversità territoriale con l'utilizzo di 29 mieli diversi.
Il miele in cucina rappresenta una sfida interessante soprattutto per la valorizzazione delle componenti aromatiche e per la comprensione e l'utilizzo appropriato delle peculiarità tecniche.
Le ricette premiate sono 5, una per categoria, dall'antipasto al dolce: 'Sgombro laccato al miele di arancio' - Classe VD – Ist. Alb. Pellegrino Artusi, Forlimpopoli (FC); 'Tortelli di pecorino in zuppa di mandorle e miele di sulla' – Classe IV B Enogastronomia IPSEOA Marchitelli, Villa Santa Maria (CH); 'Baccalà al miele di castagno, fonduta di caciocavallo DOP' – Classe VB IIS Gasparrini-Righetti, Melfi (PZ); 'Piccione al miele di castagno e salsa di topinambur' – Classe 5APE IS Falcone, Gallarate(VA); 'Semifreddo al miele di acacia, mango e ricotta' – Classe 3Hpas Istituto Galli, Bergamo (BG).
Come spesso accade, il mondo del miele, benchè sia meno rilevante ad altre filiere più imponenti, riesce a elaborare idee e progetti di interessante qualità e a cui ispirarsi. Tutte le ricette verranno raccolte in una pubblicazione multimediale e in una playlist video godibile sul canale youtube e sul sito dell'Osservatorio.
Leggi anche
Gastronomia
Miele: Superfood con Benefici e Proprietà Uniche
Esplora i diversi tipi di miele, le loro proprietà salutari grazie a vitamine, minerali e antiossidanti. Il miele ha un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero raffinato. Scopri qui perchè cristallizza
17 febbraio 2025 | 16:00
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati
Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari
17 dicembre 2025 | 12:00
Gastronomia
I marron glacè per Natale: una tradizione dolciaria tra Italia e Francia
La tradizione dei marron glacé racconta una storia di trasformazione: da frutto umile a specialità di lusso, da alimento quotidiano a dolce celebrativo. La loro presenza sulle tavole natalizie richiama atmosfere antiche
17 dicembre 2025 | 09:00