Gastronomia
Extra Cuoca, il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva
Martedì 3 dicembre 2024 la “sfida ai fornelli” tra le 28 cuoche professioniste in finale che per le loro ricette in gara useranno gli oli extravergini di oliva finalisti dell’Ercole Olivario e della Goccia d’Ercole 2024
27 novembre 2024 | 14:00 | C. S.
È in programma per martedì 3 dicembre 2024 presso l’Università dei Sapori di Perugia, l’emozionante “sfida ai fornelli” finale tra le ventotto cuoche professioniste che si contenderanno il titolo di vincitrici della quarta edizione del concorso nazionale “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”.
La coinvolgente competizione, che si prefigge di valorizzare sia il valore e il talento delle donne in cucina, sia la qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano e l’eccellenza dei territori in cui è prodotto, è riservata alle professioniste della ristorazione ed è promossa dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e con il programma televisivo Agrisapori.
L’evento finale del concorso, in programma dalle ore 9, vedrà le ventotto cuoche finaliste, suddivise nelle quattro categorie previste dal regolamento 2024 (Antipasti e altre preparazioni, Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci), sfidarsi in presenza dei commissari di cucina Giancarlo Passeri ed Emanuele Ascani nella preparazione delle ricette con cui sono state ammesse in finale, che prevedono l’uso degli oli e.v.o. finalisti al concorso nazionale Ercole Olivario ed alla Goccia d’Ercole 2024.
La valutazione dei piatti, che prevede l’osservazione delle fasi esecutive delle ricette e l’assaggio del piatto, verrà effettuata da una Giuria, presieduta da Giorgio Donegani e formata dai giurati: Alessandra Baruzzi, Gianna Fanfano, Albarosa Zoffoli e Antonietta Mazzeo, che avrà l’impegnativo compito di valutare le ricette preparate in diretta, esprimendo un giudizio insindacabile e inappellabile, con facoltà di assegnare anche una o più menzioni speciali.
La Giuria nella valutazione delle creazioni gastronomiche si atterrà a precisi criteri di giudizio, quali: la mise en place e pulizia, che comprende la capacità di organizzare il proprio lavoro, il rispetto dei tempi di esecuzione, la pulizia e l’ordine durante la lavorazione; la valorizzazione dell’olio extra vergine utilizzato, che comporta l’uso consapevole e appropriato del prodotto prescelto; la preparazione professionale, che implica la corretta manipolazione e conservazione degli alimenti e il rispetto dei tempi di cottura; la gestione degli scarti alimentari e sostenibilità; l’aspetto estetico e servizio, che considera l’impatto creativo piacevole ed elegante e la buona presentazione del piatto; infine, il gusto, che valuta non solo la gradevolezza del sapore, ma anche l’uso corretto dei condimenti.
La cerimonia di proclamazione e di premiazione delle vincitrici, che saranno la prima e la seconda classificata per ciascuna categoria in gara, oltre a eventuali menzioni speciali assegnate dalla Giuria, si terrà presso il Complesso Monumentale di San Pietro di Perugia, sede della Fondazione per l’Istruzione Agraria, dove la Galleria dei Tesori ospiterà la cena di festeggiamenti con la proclamazione delle cuoche vincitrici e la consegna dei premi e delle eventuali menzioni speciali, alla presenza di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Gaetano Martino, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Perugia, Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione Donne dell’Olio, Alessandra Baruzzi, Presidente di Lady Chef – FIC e Giorgio Donegani, Presidente di Giuria.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La carne Dry Aged: quando la frollatura della bistecca diventa estrema
La carne Dry Aged è uno dei simboli più evidenti di come il cibo, oggi, sia sempre più anche cultura, narrazione e status. Può costare fino a 180 euro al chilo ma è sicura
27 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Olio extravergine di oliva infuso con idrossitirosolo per migliorare la stabilità durante la frittura
L'aggiunta di idrossitirosolo agli oli per frittura profonda non solo aumenta i benefici per la salute dell'extravergine, sostenendo le indicazioni sulla salute dell'EFSA, ma agisce anche come stabilizzatore promettente per l'industria dell'olio d'oliva
25 gennaio 2026 | 12:00
Gastronomia
Andria capitale dell'olio di oliva: torna QOCO - Un filo d'olio nel piatto
Il 27 e 28 febbraio si svolgerà la XVII edizione di "QOCO – Un Filo d'Olio nel Piatto”, ormai tradizionale appuntamento con l'alta cucina, che celebra l'uso sapiente dell'olio extravergine di oliva nelle creazioni gastronomiche
23 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata
Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana
22 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00