Gastronomia

Le patate, soprattutto surgelate, amatissime dagli italiani

Le patate, soprattutto surgelate, amatissime dagli italiani

I più grandi consumatori di patate sono uomini, Gen Z, Y e X, e chi vive in famiglie con bambini. L'abbinamento perfetto delle patate surgelate è con il pollo arrosto

08 ottobre 2024 | C. S.

Le patate sono mangiate da più di un miliardo di persone in tutto il mondo e la produzione globale supera i 300 milioni di tonnellate.

Gli italiani amano le patate.

Guardando al mondo delle patate surgelate, solo nel 2023, ne sono state consumate circa 110.500 tonnellate, con una crescita del +8% vs. 2022 (102.400 tonnellate).

L'Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIas), con il supporto di AstraRicerche, ha scattato una fotografia di uno dei cibi più amati di sempre da adulti e bambini.

Secondo i dati AstraRicerche per Iias, più di 9 italiani su 10 consumano patate surgelate: il 18% lo fa meno di una volta al mese, il 30% da 1 a 3 volte al mese e ben il 42,9% lo fa una o più volte a settimana.

I più grandi consumatori sono uomini, Gen Z, Y e X, e chi vive in famiglie con bambini. In circa la metà delle famiglie consumatrici di patate surgelate, il consumo accomuna tutti i membri della famiglia senza distinzioni (52,8%), mentre nel 16,1% dei casi i maggiori consumatori sono i figli. Positive sono, infatti, le opinioni dei genitori in riferimento alle patate surgelate consumate dai bambini/ragazzi: per oltre 8 italiani su 10 (82,2% del campione intervistato), si tratta di un vero e proprio jolly culinario, un prodotto in grado di soddisfare tutte le esigenze grazie alle diverse proposte per tagli, dimensione, consistenza; per il 78,8% il principale plus consiste nell’offrire ai ragazzi piatti sempre diversi, spaziando con la creatività perché ci sono varie possibilità di preparazione e di cottura; per il 78,2% le patate surgelate offrono proposte divertenti e giocose, forme particolari, che invogliano bambini e ragazzi al consumo.

Pizza, pollo, hamburger oppure Fish & Chips? Le patate sono da sempre sinonimo di gusto e si prestano a mille abbinamenti.

L'abbinamento perfetto delle patate surgelate è con il pollo arrosto per il 56,4% dei consumatori, soprattutto secondo i Baby Boomers, seguito dai nuggets di pollo, scelti dal 17,8% del campione (soprattutto Gen Z e famiglie con figli 0-9 anni). Non manca chi le ama massimamente con la pizza (11,7%) o chi le adora abbinate al pesce con il famoso Fish & Chips (7,5%) e chi le preferisce con un misto di verdure (6,6%).Tanti poi sono i modi in cui possono essere preparate: innanzitutto al forno (il modo ideale per il 35,5%); ma anche in friggitrice ad aria (per il 28,2% di consumatori che privilegiano modalità di cottura più innovative), o in padella (per il 22,7% del campione più tradizionalista). Segue chi dichiara di prepararle in tutti i modi indifferentemente, perché sono buone sempre (il 13,6% del campione).

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Vinitaly and the City: Verona si accende

Con un mosaico di appuntamenti che spazia dalle degustazioni alle masterclass, dalle visite guidate agli appuntamenti letterari e dai talk alle serate danzanti, la tre-giorni è un’occasione unica per scoprire, attraverso la lente di un bicchiere di vino, le meraviglie della città

11 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

La scoperta che ha riscritto la storia del cacao

La Città del Cioccolato annuncia il convegno internazionale “Il segreto di Montegrande. La scoperta che ha riscritto la storia del cacao”. Giovedì 12 marzo, a Perugia, l’archeologo peruviano Quirino Olivera Núñez

09 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Torna la Festa dell'Olio a Torre del Benaco

La manifestazione, sabato 11 e domenica 12 aprile, prevede una mostra mercato degli oli extravergini di oliva di varie regioni italiane premiati da Slow Food e di prodotti tipici del territorio gardesano

08 marzo 2026 | 15:00

Gastronomia

Italy Beer Week celebra i 30 anni della birra artigianale italiana

Da lunedì 16 a domenica 22 marzo, torna in tutta Italia la Italy Beer Week, il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale, giunto alla sedicesima edizione

07 marzo 2026 | 16:00

Gastronomia

Il Pinot Nero protagonista a maggio

A Egna e Montagna dal 15 al 18 maggio in degustazione le migliori etichette di questo straordinario vitigno. Tanti gli appuntamenti collaterali pensati per il pubblico

06 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Al via le iscrizioni per la 2ª edizione di Mignola d’Oro-Gargano Extra Virgin Olive Oil Award

Dopo il successo della prima edizione, il premio torna con importanti novità, confermandosi come un riconoscimento di qualità capace di premiare il lavoro, la competenza e la passione dei produttori garganici

05 marzo 2026 | 17:00