Gastronomia
MixOilogy: a SOL drink innovativi con l’olio di oliva come ingrediente
Tre appuntamenti in programma all’Evoo Bar di SOL in cui i due bartender, Edoardo Bullio e Ludovico Di Clemente presenteranno le loro creazioni, dialogando con due assaggiatrici, Maria Antonietta Palumbo e Antonietta Mazzeo
13 aprile 2024 | C. S.
Parte da Verona «MixOilogy», la nuova tendenza dell’utilizzo dell’olio nei cocktail, che vedrà all’Evoo Bar di SOL, 28° International Olive Oil Trade Show, in programma dal 14 al 17 aprile a Veronafiere, in concomitanza con Vinitaly, due bartender creare drink innovativi nei quali l’olio di oliva diventa un ingrediente, mescolato con un superalcolico.
«Il nome, MixOilogy, è stato inventato dalla nostra associata Daniela Ferrando, che ha appunto voluto coniugare il concetto di mixology con quella dell’olio - spiega Gabriella Stansfield, presidente dell’Associazione italiana Donne dell’Olio, organizzazione no profit che proporrà il percorso durante la manifestazione -. Abbiamo scelto di presentare questa iniziativa a SOL per il prestigio della rassegna internazionale, che si conferma una vetrina di primo piano per lanciare nuove idee».
E tre, in particolare, saranno gli appuntamenti in programma all’Evoo Bar (Area C di Veronafiere, all’interno di SOL) in cui i due bartender, Edoardo Bullio e Ludovico Di Clemente - presenteranno le loro creazioni, dialogando con due esperte assaggiatrici di olio di oliva, Maria Antonietta Palumbo e Antonietta Mazzeo.
Il primo è previsto domenica 14 aprile alle ore 16, con Edoardo Bullio, bartender del Romeo Cocktail Bar di Verona, che presenterà il cocktail “Nin”, studiato insieme allo chef stellato Terry Giacomello e omaggio al ristorante stellato di Brenzone sul Garda.
Martedì 16 aprile (ore 16), sarà la volta di Ludovico Di Clemente, bartender e patron di Adelante Caffè di Tocco da Casauria (Pescara) che presenterà il cocktail “Marticino”, a base di gin e olio evo Leccino. Terzo appuntamento, sempre con Ludovico Di Clemente, mercoledì 17 aprile (ore 16), e il cocktail “Tocco Basil Fizz”, con olio versato a crudo in fase di preparazione.
Le ricette elaborate al primo evento di «MixOilogy» saranno trasmesse agli sponsor che contribuiranno all’iniziativa e che sono espositori del 56° Vinitaly: Azienda Bordiga 1888, Sevigin Sevi, Vodka Moletto.
Inaugurazione 28° SOL, International Olive Oil Trade Show, lunedì 15 aprile ore 11:45 con il convegno «La nuova geografia dell’olio di oliva mondiale, tra produzione e consumo».
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La scoperta che ha riscritto la storia del cacao
La Città del Cioccolato annuncia il convegno internazionale “Il segreto di Montegrande. La scoperta che ha riscritto la storia del cacao”. Giovedì 12 marzo, a Perugia, l’archeologo peruviano Quirino Olivera Núñez
09 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
Torna la Festa dell'Olio a Torre del Benaco
La manifestazione, sabato 11 e domenica 12 aprile, prevede una mostra mercato degli oli extravergini di oliva di varie regioni italiane premiati da Slow Food e di prodotti tipici del territorio gardesano
08 marzo 2026 | 15:00
Gastronomia
Italy Beer Week celebra i 30 anni della birra artigianale italiana
Da lunedì 16 a domenica 22 marzo, torna in tutta Italia la Italy Beer Week, il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale, giunto alla sedicesima edizione
07 marzo 2026 | 16:00
Gastronomia
Il Pinot Nero protagonista a maggio
A Egna e Montagna dal 15 al 18 maggio in degustazione le migliori etichette di questo straordinario vitigno. Tanti gli appuntamenti collaterali pensati per il pubblico
06 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
Al via le iscrizioni per la 2ª edizione di Mignola d’Oro-Gargano Extra Virgin Olive Oil Award
Dopo il successo della prima edizione, il premio torna con importanti novità, confermandosi come un riconoscimento di qualità capace di premiare il lavoro, la competenza e la passione dei produttori garganici
05 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
International Institute of Coffee Tasters premia il miglior assaggiatore di caffè del 2026
È Krešo Marin a conquistare il premio IIAC Best Taster, consegnato durante la sessione Platinum Medal 2026 dell’International Coffee Tasting
04 marzo 2026 | 17:00