Gastronomia
MixOilogy: a SOL drink innovativi con l’olio di oliva come ingrediente
Tre appuntamenti in programma all’Evoo Bar di SOL in cui i due bartender, Edoardo Bullio e Ludovico Di Clemente presenteranno le loro creazioni, dialogando con due assaggiatrici, Maria Antonietta Palumbo e Antonietta Mazzeo
13 aprile 2024 | C. S.
Parte da Verona «MixOilogy», la nuova tendenza dell’utilizzo dell’olio nei cocktail, che vedrà all’Evoo Bar di SOL, 28° International Olive Oil Trade Show, in programma dal 14 al 17 aprile a Veronafiere, in concomitanza con Vinitaly, due bartender creare drink innovativi nei quali l’olio di oliva diventa un ingrediente, mescolato con un superalcolico.
«Il nome, MixOilogy, è stato inventato dalla nostra associata Daniela Ferrando, che ha appunto voluto coniugare il concetto di mixology con quella dell’olio - spiega Gabriella Stansfield, presidente dell’Associazione italiana Donne dell’Olio, organizzazione no profit che proporrà il percorso durante la manifestazione -. Abbiamo scelto di presentare questa iniziativa a SOL per il prestigio della rassegna internazionale, che si conferma una vetrina di primo piano per lanciare nuove idee».
E tre, in particolare, saranno gli appuntamenti in programma all’Evoo Bar (Area C di Veronafiere, all’interno di SOL) in cui i due bartender, Edoardo Bullio e Ludovico Di Clemente - presenteranno le loro creazioni, dialogando con due esperte assaggiatrici di olio di oliva, Maria Antonietta Palumbo e Antonietta Mazzeo.
Il primo è previsto domenica 14 aprile alle ore 16, con Edoardo Bullio, bartender del Romeo Cocktail Bar di Verona, che presenterà il cocktail “Nin”, studiato insieme allo chef stellato Terry Giacomello e omaggio al ristorante stellato di Brenzone sul Garda.
Martedì 16 aprile (ore 16), sarà la volta di Ludovico Di Clemente, bartender e patron di Adelante Caffè di Tocco da Casauria (Pescara) che presenterà il cocktail “Marticino”, a base di gin e olio evo Leccino. Terzo appuntamento, sempre con Ludovico Di Clemente, mercoledì 17 aprile (ore 16), e il cocktail “Tocco Basil Fizz”, con olio versato a crudo in fase di preparazione.
Le ricette elaborate al primo evento di «MixOilogy» saranno trasmesse agli sponsor che contribuiranno all’iniziativa e che sono espositori del 56° Vinitaly: Azienda Bordiga 1888, Sevigin Sevi, Vodka Moletto.
Inaugurazione 28° SOL, International Olive Oil Trade Show, lunedì 15 aprile ore 11:45 con il convegno «La nuova geografia dell’olio di oliva mondiale, tra produzione e consumo».
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Insalata di cavolo cappuccio e radicchio con Albicocche Val Venosta grigliate
Sapori freschi e consistenze deliziosamente croccanti. Arricchita con noci, feta e un dressing ai ribes rossi dal gusto dolce e acidulo, è perfetta come piatto unico leggero o contorno raffinato
22 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Calici di Stelle 2026: l'Abruzzo brinda sotto le stelle con 25 cantine e 63 eventi
Dal 24 luglio al 16 agosto torna l'appuntamento più atteso dell'estate enoturistica. Il Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, Nicola D'Auria: "Un'occasione per raccontare il territorio attraverso il vino, la cultura e l'accoglienza"
22 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Torna la Trieste Cocktail Week
Conferme e novità per la quinta edizione in una versione ancora più estiva dal 31 agosto al 6 settembre. La formula dell’evento resta quella degli anni passati, con i bartender che realizzeranno per una settimana drink list speciali
21 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Il tartufo Sapucay diventa protagonista di un nuovo olio extravergine d'oliva innovativo
Uno studio brasiliano apre nuove prospettive per la valorizzazione del tartufo autoctono attraverso l’aromatizzazione dell’olio d’oliva e tecnologie di microincapsulazione capaci di preservarne qualità e stabilità
20 luglio 2026 | 09:00
Gastronomia
A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto
Sarà una cena spettacolo, un omaggio alla cucina dell’estate e alla sua capacità di raccogliere profumi, colori e memorie del territorio. Gli chef dei ristoranti del gruppo interpreteranno liberamente questa stagione luminosa
18 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Albicocche Val Venosta, morbidi frutti estivi di montagna
Grazie al loro elevato contenuto di beta-carotene, poi, contribuiscono al benessere della vista e della pelle, oltre a sostenere le difese dell’organismo. Ecco perché sono lo spuntino estivo, salutare e leggero per eccellenza!
18 luglio 2026 | 15:00