Gastronomia 12/04/2024

Il Festival del Gusto a Senigallia: una festa dei sensi

Il Festival del Gusto a Senigallia: una festa dei sensi

Il Festival del Gusto a Senigallia (AN) nei giorni 4-5-6 maggio 2024: non si tratterà solo di mangiare e bere: coinvolgeremo tutti i nostri sensi, ci giocheremo, li solleciteremo, li sfideremo, fino ad inebriarli!


Finalmente è giunta l’ora di svelare il ricco programma del Festival del Gusto 2024!

Che cos’è il Festival del Gusto?

Organizzato dall’Associazione di Assaggiatori professionisti FLAVOR culturadigusto e giunto alla seconda edizione, la manifestazione è un “contenitore” all’interno del quale si svolgeranno molte attività volte a diffondere “la cultura del gusto” tramite la divulgazione dell’analisi sensoriale, insegnando al consumatore ad utilizzare efficacemente i propri sensi per riconoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari di alta qualità della Regione Marche …. e non solo.

Ma ATTENZIONE, non sarà la solita manifestazione dedicata al cibo e non si tratterà solo di mangiare e bere: coinvolgeremo tutti i nostri sensi, ci giocheremo, li solleciteremo, li sfideremo, fino ad inebriarli!

FLAVOR culturadigusto e gli Assaggiatori Professionisti delle più importanti Associazioni Italiane, grazie all’analisi sensoriale, ci daranno le coordinate per apprezzare ancor di più ciò che il nostro territorio offre.

Il Festival del Gusto, con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Regione Marche, si svolgerà a Senigallia (AN) nei giorni 4-5-6 maggio 2024; il Festival sarà inaugurato ufficialmente sabato alle ore 11.30, alla presenza delle Autorità Regionali e locali.

La scelta della location non poteva che essere Senigallia “città gourmet” … fra le numerose attrattive di questa cittadina affacciata sul mare, c’è anche l’enogastronomia con la E maiuscola.

 

Ad aprire la due giorni dedicata ai sensi, sarà l’evento “A colazione con FLAVOR: caffè, pane e crema spalmabile”: la colazione giusta per risvegliare le papille gustative e prepararle alle molteplici iniziative del Festival del Gusto 2024.
E poi sarà un continuo susseguirsi di eventi in diversi luoghi della città.
Il fulcro della manifestazione sarà il Foro Annonario, con l’esposizione delle paste selezionate per la 3° Rassegna Nazionale della Pasta, la mostra fotografica “… di che senso sei?!?”,   gli stand delle Associazioni, le degustazioni divulgative e gli show cooking.

La Saletta del Teatro La Fenice (ingresso in Via Pisacane) sarà la sede dei seminari tecnici.

Nell’Auditorium San Rocco si terranno gli eventi conclusivi della Rassegna Nazionale della Pasta di Semola di Grano Duro e la premiazione del concorso Fotografico.

La manifestazione vedrà il coinvolgimento attivo, oltre che degli assaggiatori professionisti dell’Associazione FLAVOR culturadigusto, di esperti di altre Associazioni italiane di assaggiatori di prodotti agroalimentari:

·       AIS – Delegazione di Ancona racconterà i “Vini delle terre della Marca Senone” e “Vermouth, passiti, muffati…e non solo”;

·       ONAF ci guiderà nella scoperta delle espressioni dei formaggi caprini ed ovini;

·       INAP ci farà conoscere il mondo del pane e proporrà la simulazione di una seduta di assaggio con assaggiatori INAP, i quali analizzeranno dettagliatamente due tipi di pane; l'evento culminerà nella presentazione dei pani in riferimento al diagramma di Kiviat (o grafico radar), offrendo una rappresentazione visiva dettagliata delle valutazioni;

·       Unionbirrai Beer Tasters ci racconterà le diverse sfaccettature delle “I.G.A. (Italian Grape Ale);

·       Compagnia del Cioccolato – tavoletta delle Marche guiderà la degustazione dei cioccolati monorigine;

·       ANAG “Grappa: il distillato 100% italiano” e la combinata con Compagnia del Cioccolato “Distillati e cioccolati: due mondi in assoluta sintonia”;

·       AMI ci avvierà alla conoscenza del prodotto miele e ci incuriosirà con la degustazione di 6 mieli uniflorali;

·       “Sua maestà l’aceto balsamico tradizionale di Modena” sarà invece a  cura di AED;

·       ONAS intratterrà il pubblico con la salsiccia matta di Senigallia, oltre che con “Terre di Frattula: salumi, pane e vino”, in collaborazione con INAP e AIS.

·       FLAVOR curerà l’evento sulle olive da tavola “Un’oliva, un olio: un’origine comune”, l’evento sull’olio con i percorsi di addestramento rivolti agli assaggiatori iscritti all’Albo (con ripasso di sentori varietali e difetti)  e l’evento in collaborazione con AMI “AMARO….come il miele o come l’olio?!”, per un confronto tra le metodologie di assaggio.

Il cuore della manifestazione pulserà per la PASTA, con l’evento conclusivo della 3° Rassegna Nazionale della pasta di semola di grano duro.  Domenica ore 9.30 presso Auditorium San Rocco, sul palco del Talk show  “Pasta: dalla genetica alla salute” sarà possibile ascoltare interventi di professionisti che dedicano il loro lavoro alla ricerca e al benessere, quali Stefania Masci (Università della Tuscia) che illustrerà la realizzazione di linee di frumento duro con proprietà nutrizionali superiori ottenute attraverso miglioramento genetico classico ed innovativo e Daniele Fumelli (Dietologo - Dirigente Medico presso azienda Ospedali Riuniti di Ancona) che ci parlerà del valore nutrizionale della pasta nella dieta mediterranea. Roberta Fiordelmondo – Capo Panel Pasta illustrerà i risultati delle valutazioni effettuate dal Panel di Flavor sui campioni pervenuti alla Rassegna, per dare poi volto e nomi ai produttori che con impegno e passione producono la regina della tavola italiana - sua Maestà la Pasta di semola. In chiusura, la premiazione del 5° flavoroso concorso fotografico “… di che senso sei?!?”

Alla pasta saranno dedicati il seminario “La regina della tavola: la Pasta, come riconoscerne pregi e difetti” (a cura di Flavor) e la combinata con aceto balsamico, a cura di Flavor e AED.

Due Show Cooking a cura dell’Associazione Cuochi Ancona saranno l’occasione per assaggiare alcune delle paste che hanno conseguito punteggi di eccellenza; sarà inoltre possibile deliziare i palati presso alcuni ristoratori locali i quali prepareranno un “piatto special” a base di paste selezionate.

Infine, per promuovere l’analisi sensoriale della pasta, Flavor culturadigusto ha invitato le scuole alberghiere delle Marche ad un seminario che si terrà lunedì 6 Maggio presso I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia: sarà un’occasione unica per i futuri chef, approcciarsi in modo consapevole alla scelta della pasta di alta qualità.

Quale occasione migliore per imparare dagli Assaggiatori Professionisti che conoscono approfonditamente i prodotti?

I neofiti ed i curiosi potranno essere guidati nella valutazione della qualità dei prodotti grazie a delle semplici nozioni di base … ci sarà solo l’imbarazzo della scelta fra i diversi eventi che sono in programma.

Coloro che invece sono avvezzi all’analisi sensoriale, avranno l’opportunità  di migliorare la conoscenza dei prodotti e di allenare i sensi, mettendoli alla prova con nuove sensazioni. I seminari tecnici di approfondimento in programma saranno molteplici e non sarà semplice scegliere!

Maggiori dettagli saranno disponibili sulla pagina facebook di Flavor culturadigusto.

Per consultare il programma completo vai al link Festival del Gusto – Associazione FLAVOR

Per acquistare o prenotare gli eventi a cui sei interessato, vai al link FESTIVAL DEL GUSTO (vivaticket.com)

Il numero dei posti è limitato, pertanto affrettati per non rischiare di rimanere fuori!

di C. S.