Gastronomia
Le cinque tappe per conoscere il Piceno e la sua gastronomia
Il circuito permette di riscoprire il territorio delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo attraverso l’enoturismo. Si parte il 5 aprile
28 marzo 2024 | C. S.
Con cinque appuntamenti imperdibili, prende il via il programma di aprile del circuito Piceni_Gusto DiVino, cofinanziato dalla Regione Marche con il progetto “ENOTURISMO DELLE MARCHE: dalla vigna alla tavola”.
Come sottolineato da Andrea Maria Antonini, Assessore all’agricoltura della Regione Marche, nel corso della presentazione ufficiale del progetto al recente Tipicità Festival “questo circuito, in particolare, permette di riscoprire il territorio delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo attraverso l’enoturismo! Il progetto Dalla Vigna alla Tavola quest’anno vuol valorizzare anche le cantine che hanno aderito alla legge regionale sull’enoturismo, che serve proprio a promuovere il territorio attraverso l’esaltazione di quei luoghi dove il vino nasce, viene trasformato e prodotto”.
Si parte il 5 aprile con una serata speciale proprio in una cantina iscritta all’elenco regionale degli operatori enoturistici, la “Tenuta Guido Cocci Grifoni” di Ripatransone che proporrà i grandi vini del Piceno in abbinamento ad un menù tutto da gustare, composto da piatti della tradizione locale rivisitati in chiave gourmet.
Venerdì 12 aprile è la volta del ristorante “Il Ponte” di Cossignano, capofila del progetto e protagonista di una serata che valorizza l’abbinamento tra materie prime del territorio, rielaborate con creatività dallo chef, e vini del Piceno che saranno raccontati dai rispettivi produttori: “Tenute del Borgo”, “Società agricola D’Ercoli” e “Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei”.
Il 19 aprile il circuito prevede un appuntamento ad Ortezzano, in un luogo di particolare pregio storico e artistico: l’Auditorium Sant’Antonio da Padova. Con un menù dell’alta scuola di cucina marchigiana proposto dallo chef Giampiero Giammarini della “Locanda I Piceni”, saranno protagonisti i vini di “Casale Vitali”, e delle aziende agricole “Dianetti” e “Fiorano”.
Si torna in cantina per l’appuntamento del 23 aprile, programmato ad Ascoli Piceno nell’accogliente atmosfera dell’azienda agricola “Pantaleone”, dove saranno protagonisti i vini dell’azienda stessa in abbinamento ai sapori tipici del territorio.
L’ultimo appuntamento di aprile è fissato per sabato 27 a Smerillo, nell’entroterra del Fermano, dove il ristorante “Le Logge” propone un menù che concilia perfettamente tradizione ed innovazione, valorizzando l’abbinamento ai vini di: “Clara Marcelli”, “Azienda agricola BIO Centanni Giacomo”, “Società agricola Gobbi e Mannocchi”.
Per godere appieno l’esperienza in questi veri e propri giacimenti enogastronomici, il tour operator ESITUR ha predisposto degli itinerari “esperienziali” tra vigneti, borghi storici ed aziende rurali.
LE PROSSIME TAPPE DEL CIRCUITO
· 5 aprile: Tenuta Guido Cocci Grifoni, Ripatransone
Vini: Cantina Cocci Grifoni
· 12 aprile: Ristorante Il Ponte, Cossignano
Cantine: Tenute del Borgo, Soc. Agr. D’Ercoli, Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei
· 19 aprile: Ristorante I Piceni, Ortezzano (presso Auditorium Sant’Antonio da Padova)
Cantine: Casale Vitali, Az. Agr. Dianetti, Az. Agr. Fiorano
· 23 aprile: Azienda Agricola Pantaleone, Ascoli Piceno
Vini: Azienda Agricola Pantaleone
· 27 aprile: Le Logge, Smerillo
Cantine: Az. Agr. Bio Centanni Giacomo, Soc, Agr. Gobbi e Mannocchi, Clara Marcelli
· 5 maggio: Sottoscala Gusteria di Sisto V, Montalto delle Marche (presso Palazzo Paradisi)
Cantine: Soc. Agr. Vigna Cava, Tenuta Cà Sciampagne, Az. Agr. Biologica Tavio
· 10 maggio: Da Sebastiani, Ortezzano (presso Auditorium Sant’Antonio da Padova)
Cantine: Cossignani L.E. Tempo, Tenuta Cocci Grifoni, Maria Pia Castelli
· 15 maggio: Le Papillon, Altidona
Birrifici: Kukà, Jester Birrificio Agricolo, Birrificio Mukkeller
· 23 maggio Osteria Infinito, Grottammare
Birrifici: Birrificio Carnival, Birrificio Babylon, Birrificio Artigianale Ottozampe
· 29 maggio: Il Vinattiere, Ascoli Piceno
Cantine: Az. Agr.Cantina Sesì, Le Canà, Az. Agr. Valter Mattoni
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Olio extravergine di oliva infuso con idrossitirosolo per migliorare la stabilità durante la frittura
L'aggiunta di idrossitirosolo agli oli per frittura profonda non solo aumenta i benefici per la salute dell'extravergine, sostenendo le indicazioni sulla salute dell'EFSA, ma agisce anche come stabilizzatore promettente per l'industria dell'olio d'oliva
25 gennaio 2026 | 12:00
Gastronomia
Andria capitale dell'olio di oliva: torna QOCO - Un filo d'olio nel piatto
Il 27 e 28 febbraio si svolgerà la XVII edizione di "QOCO – Un Filo d'Olio nel Piatto”, ormai tradizionale appuntamento con l'alta cucina, che celebra l'uso sapiente dell'olio extravergine di oliva nelle creazioni gastronomiche
23 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata
Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana
22 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00