Gastronomia 28/03/2024

Purè di patate: l'olio di oliva lo rende morbido e cremoso

Purè di patate: l'olio di oliva lo rende morbido e cremoso

Un purè di patate soffice e irresistibile è possibile sostituendo il burro con l'olio extravergine di oliva: tecniche avanzate e abbinamenti innovativi


purè di patateChiunque abbia mai tentato di preparare un purè di patate sa che l'obiettivo è ottenere una consistenza soffice e cremosa, che accarezzi il palato con la sua delicatezza. La magia di un buon purè di patate risiede non solo nella scelta degli ingredienti ma anche nelle tecniche di cottura e nella capacità di sperimentare con abbinamenti innovativi. La ricetta perfetta del purè inizia con la selezione delle patate giuste: varietà farinose come la Russet o la Yukon Gold sono predilette per la loro capacità di assorbire burro (o olio extravergine di oliva) e latte, trasformandosi in una purea vellutata. Una volta scelte le patate, la tecnica di cottura avanza in primo piano: cuocere le patate in maniera uniforme e a una temperatura costante assicura che il loro amido si trasformi nel modo giusto, senza diventare gommoso o troppo liquido. L'aggiunta di ingredienti come tocco di noce moscata o qualche erba aromatica può elevare il sapore del purè, rendendolo un accompagnamento ricco e profondo per una vasta gamma di piatti principali. Ma il vero segreto sta nell'essere audaci con abbinamenti innovativi: pensate al tartufo nero per un tocco lussuoso, al parmigiano reggiano per una nota sapida o persino alla zucca per un sapore autunnale.

La nascita del purè di patate: cibo di guerra

Il purè di patate nasce probabilmente in centro America 10 mila anni fa anche se è diventato famoso dopo la guerra dei Sette Anni in Francia nel 1700. In quel periodo Antoine-Augustin Parmentier fu preso prigioniero di guerra e fu costretto a vivere di patate, inventandosi ricette particolari. Un fatto che assume contorni mitologici, visto che in Francia le patate erano considerate mangime per il bestiame e si credeva che causare la lebbra negli umani. Fu solo nel 1772 che la Francia revocò il divieto al consumo delle patate.

Tecniche di cottura avanzate per il purè perfetto

purè di patate olio di olivaLa preparazione del purè di patate, un classico comfort food amato a livello globale, si arricchisce di nuove sfumature quando applichiamo tecniche di cottura avanzate. La scelta della varietà di patata è il primo passo fondamentale: varietà farinose come la Russet o la Yukon Gold sono preferibili per la loro capacità di assorbire burro e latte, trasformandosi in un purè soffice e cremoso. Un'altra tecnica consiste nel cuocere le patate intere con la buccia in forno anziché bollite in acqua. Questo metodo concentra i sapori e previene l'assorbimento eccessivo d'acqua, evitando così un purè annacquato. Al momento dell'amalgama degli ingredienti, l'uso di un setaccio fine o di uno schiacciapatate manuale favorisce una consistenza senza grumi, mentre l'integrazione graduale di burro chiarificato e latte caldo arricchisce ulteriormente il gusto. La cottura a bagnomaria, infine, permette una distribuzione uniforme del calore, garantendo che ogni cucchiaiata del nostro purè sia espressione della massima morbidezza e sapore. Queste tecniche avanzate non solo elevano il profilo gustativo del piatto ma ne fanno anche una tela bianca ideale per abbinamenti creativi e innovativi.

La crescente consapevolezza del legame tra dieta e salute sta cambiando rapidamente le abitudini dei consumatori, tanto che è aumentata la domanda di alimenti con proprietà salutari. L'olio extravergine di oliva ha importanti caratteristiche nutrizionali legate al suo contenuto di biofenoli e possiede importanti proprietà antiossidanti. Secondo una ricerca spagnola, tutti i purè di patate con l'aggiunta di olio extravergine di oliva sono stati percepiti come significativamente più morbidi e cremosi rispetto ai campioni cucinati in maniera tradizionale.

Abbinamenti innovativi: idee per rendere unico il tuo purè di patate

Il purè di patate, con la sua consistenza soffice e il gusto delicato, rappresenta una delle preparazioni più amate e versatili della cucina tradizionale. Tuttavia, anche i classici possono essere reinventati con un tocco di creatività. Per trasformare un semplice purè in un piatto sorprendente, si possono esplorare abbinamenti innovativi che aggiungano sapore e colore. Un'idea audace è l'introduzione di spezie esotiche come il curry o la paprika affumicata, che conferiscono al purè una nota piccante e profumata. Per gli amanti dei sapori più delicati, l'aggiunta di erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino può elevare il profilo gustativo del piatto. Anche l'incorporazione di altri ortaggi, come zucca o carote, mescolati nella purea di patate crea una deliziosa variante ricca di vitamine e colori vivaci. Infine, per chi desidera una consistenza ancora più ricca e avvolgente, l'integrazione di formaggi cremosi come gorgonzola o caprino offre una texture irresistibile e un sapore intensamente soddisfacente. Questi abbinamenti non solo arricchiscono il gusto e l'aspetto del tradizionale purè ma aprono anche la porta a infinite possibilità creative in cucina.

di T N