Gastronomia
The Queen of Taste 2023: la ristorazione e l'accoglienza ad alta quota protagonisti a Cortina

Sabato 9 e domenica 10 settembre al via la settima edizione tra chef e piatti di montagna. Un appuntamento sempre più inclusivo grazie alla sinergia con Obiettivo3
30 agosto 2023 | C. S.
Mancano pochi giorni all’evento che a Cortina d’Ampezzo (Belluno) celebra la cucina di montagna tra piatti gourmet, leccornie da territori d'alta quota e ospiti autorevoli. Sabato 9 e domenica 10 settembre va in scena la settima edizione di The Queen of Taste 2023, il festival del gusto organizzato dall’associazione Cortina for Us e Chef Team Cortina, in collaborazione con Globetrotter Gourmet e patrocinato dal Comune di Cortina, da Cortina Dolomiti, dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto. Tra gli ospiti della manifestazione la Regione Calabria che, grazie alla maestria di due autorevoli chef calabresi, porterà nel cuore di Cortina i sapori di montagna che meglio raccontano questo territorio.
Tutto inizia sabato alle ore 17.00 con l’aperitivo di inaugurazione: sul palco in Piazza Angelo Dibona gli organizzatori presenteranno la due giorni e brinderanno assieme a Obiettivo3 – progetto nato dall’idea di Alex Zanardi che attraverso l’attività sportiva supera barriere e disabilità – creando così una nuova e fondamentale sinergia tra ristorazione, cultura, sport e inclusività. Qui, accanto all’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese, interverranno per un saluto la madrina di Obiettivo3 Giusy Versace, la responsabile marketing Barbara Manni e il ciclista paralimpico Michele Grieco.
Dopo l’aperitivo, alle 17.30 al via la cena itinerante di StrEat Chef: 5 tappe, 14 protagonisti della ristorazione montana e altrettante proposte culinarie che in un solo piatto racchiuderanno qualità, maestria, estro e territorio.
La giornata di domenica 10 settembre alle ore 9.30 si apre con il convegno Il coraggio della differenza al Museo Mario Rimoldi Ciasa De Ra Regoles. Una serie di talk con interlocutori di prestigio moderati da Marco Colognese: le tematiche trattate seguiranno tre filoni principali che racconteranno Storie di isolamento, La scuola e l’accoglienza e L’incontro tra biodiversità montane. Un’occasione per presentare il workshop GustArte Paesaggi, promosso dall’Istituto Alberghiero e dal Liceo Artistico dell’Omnicomprensivo Valboite, insieme a Chef Team Cortina e Cortina for Us e grazie al supporto di UnipolSai Zandonella e Cortina Banca, che coinvolgerà 21 studenti di quarta superiore. Inoltre, durante il convegno è in programma l’intervento di Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. L’istituto con sede nella Reggia di Colorno (Parma), per questa edizione della rassegna, mette a disposizione di due talentuosi allievi due borse di studio per la ALMA Summer School, che si svolgerà a luglio 2024 e che raccoglie i più meritevoli studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia.
A seguire, dalle ore 12.30 nella suggestiva piazza della Conchiglia di Cortina, l’appuntamento con StrEat Lunch: quattro chef ospiti da Trentino, Alto Adige, Emilia Romagna e Abruzzo, assieme ai padroni di casa di Chef Team Cortina, guideranno gli ospiti in un pranzo all’insegna dei sapori montani declinati in interpretazioni mai banali.
La preiscrizione agli eventi StrEat Chef e StrEat Lunch è obbligatoria. I biglietti possono essere acquistati online al link www.thequeenoftaste.cortinaforus.it/eventi, di persona alla Libreria Sovilla (Piazza Silvestro Franceschi, 11, Cortina d’Ampezzo) o alla Cooperativa di Cortina reparto Cartoleria (Corso Italia, 40, Cortina d’Ampezzo). La partecipazione al convegno, invece, è libera fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Programma: i dettagli
Sabato 9 settembre
Ore 17.00: aperitivo in Piazza Angelo Dibona con Obiettivo3 e con i partner dell'evento, a moderare Marco Colognese.
Ore 17.30: partenza per StrEat Chef, la cena itinerante toccherà 5 location. Da Baita Fraina sarà possibile degustare i piatti ideati dal patron Luca Menardi, da Luigi Dariz del ristorante Da Aurelio e dallo chef Andrea Valentinetti. A Villa Oretta Luigino Anzanello ospiterà il vicino di casa Valentino Cecconi di Fvsion e i sapori calabresi dello chef Giuseppe Lamanna di Cà del Moro Wine Resort in Valpantena. Al Camin andrà in scena il resident chef Fabio Pompanin, assieme al ristorante Tivoli* e Stefano Camata del Ristorante 1992 (Treviso). Carlo Festini di Lago Scin sarà accompagnato dal collega Nicola Bellodis di Rio Gere e lo spirito emiliano con influenze calabresi di Guglielmo Araldi del Carracci Hotel Majestic di Bologna. Per concludere la dolcezza di Pasticceria Alverà con il titolare Massimo e l’estro abruzzese di Sandro Ferretti.
Domenica 10 settembre
Ore 9.30: convegno Il coraggio della differenza, moderato da Marco Colognese, ospiterà: Alfio Ghezzi dell’omonimo bistrot Senso* al Mart di Rovereto (TN), Theodor Falser del Johannesstube* di Nova Levante (BZ), l’esperta trentina di foraging Eleonora “Noris” Cunaccia, Andrea Sinigaglia direttore generale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Massimo Alverà e Graziano Prest di Chef Team Cortina, il Preside Paolo Lamon e la professoressa Elena Gaspari dell’Istituto Valboite, la Regione Calabria, il presidente Christian Marchesini del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, la direttrice Lavinia Zamaro del Consorzio Tutela Vini Collio e il direttore Luca Giavi del Consorzio Tutela Prosecco DOC.
Ore 12.30: al via StrEat Lunch che, assieme al padrone di casa Graziano Prest e a Chef Team Cortina, vedrà protagonisti Alfio Ghezzi di Senso*, Theodor Falser di Johannesstube*, Giuseppe Gasperoni dell’Osteria Povero Diavolo* a Poggio Torriana (RN) e dulcis in fundo la pastry chef Giovanna De Vincentis.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
L'olio extravergine di oliva come ingrediente funzionale in ricette estive e rinfrescanti

L’incorporazione dell’olio di oliva in matrici fredde non solo amplia il suo profilo di utilizzo, ma rafforza il potenziale nutrizionale e sensoriale di un'alimentazione estiva più sana e tecnologicamente innovativa
01 luglio 2025 | 10:00
Gastronomia
A Monte Castello di Vibio (PG) torna protagonista la Sagra dell’agnello scottadito

Da venerdì 4 a domenica 13 luglio 2025 un’ampia proposta di specialità gastronomiche a base di agnello e di prodotti della tradizione umbra
28 giugno 2025 | 15:00
Gastronomia
EcceBio rilancia il biologico a Roma: al via la promozione di Olio EVO e olive bio europei nei ristoranti e nei punti vendita della capitale

A Roma, la campagna si traduce in oltre 200 giornate promozionali: 105 nei ristoranti e 100 nei punti vendita, con il duplice obiettivo di stimolare il consumo di olio EVO e olive da tavola biologici e informare in modo semplice e diretto il consumatore finale
28 giugno 2025 | 14:00
Gastronomia
Yoga e degustazioni tra gli ulivi, il 29 giugno a Orsara la Merenda nell’Uliveta

La Merenda nell’Oliveta è diventata, nel tempo, uno degli appuntamenti più attesi nelle 520 Città dell’Olio italiane. A Orsara al mattino, tappa tra gli uliveti di contrada Pannolino; nel pomeriggio, tutti a Parco San Mauro
27 giugno 2025 | 18:00
Gastronomia
Un liquore per il Pierino Alvaro Vitali: mela, pera, banana e caffè

Dalla pizza al liquore, sempre con il cuore. Ciro Di Maio firma un omaggio che sa di memoria e libertà, come le risate sporche di Pierino
27 giugno 2025 | 17:00
Gastronomia
Aperte le iscrizioni alla V edizione di Extra Cuoca per l'abbinamento con l'olio extravergine di oliva

Al via le iscrizioni gratuite, entro il 30 settembre 2025, alla quinta edizione del concorso nazionale “Extra Cuoca 2025” ideato per premiare le cuoche professioniste che attraverso le loro ricette esaltano le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva
26 giugno 2025 | 13:00