Gastronomia
The Queen of Taste 2023: la ristorazione e l'accoglienza ad alta quota protagonisti a Cortina

Sabato 9 e domenica 10 settembre al via la settima edizione tra chef e piatti di montagna. Un appuntamento sempre più inclusivo grazie alla sinergia con Obiettivo3
30 agosto 2023 | C. S.
Mancano pochi giorni all’evento che a Cortina d’Ampezzo (Belluno) celebra la cucina di montagna tra piatti gourmet, leccornie da territori d'alta quota e ospiti autorevoli. Sabato 9 e domenica 10 settembre va in scena la settima edizione di The Queen of Taste 2023, il festival del gusto organizzato dall’associazione Cortina for Us e Chef Team Cortina, in collaborazione con Globetrotter Gourmet e patrocinato dal Comune di Cortina, da Cortina Dolomiti, dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto. Tra gli ospiti della manifestazione la Regione Calabria che, grazie alla maestria di due autorevoli chef calabresi, porterà nel cuore di Cortina i sapori di montagna che meglio raccontano questo territorio.
Tutto inizia sabato alle ore 17.00 con l’aperitivo di inaugurazione: sul palco in Piazza Angelo Dibona gli organizzatori presenteranno la due giorni e brinderanno assieme a Obiettivo3 – progetto nato dall’idea di Alex Zanardi che attraverso l’attività sportiva supera barriere e disabilità – creando così una nuova e fondamentale sinergia tra ristorazione, cultura, sport e inclusività. Qui, accanto all’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese, interverranno per un saluto la madrina di Obiettivo3 Giusy Versace, la responsabile marketing Barbara Manni e il ciclista paralimpico Michele Grieco.
Dopo l’aperitivo, alle 17.30 al via la cena itinerante di StrEat Chef: 5 tappe, 14 protagonisti della ristorazione montana e altrettante proposte culinarie che in un solo piatto racchiuderanno qualità, maestria, estro e territorio.
La giornata di domenica 10 settembre alle ore 9.30 si apre con il convegno Il coraggio della differenza al Museo Mario Rimoldi Ciasa De Ra Regoles. Una serie di talk con interlocutori di prestigio moderati da Marco Colognese: le tematiche trattate seguiranno tre filoni principali che racconteranno Storie di isolamento, La scuola e l’accoglienza e L’incontro tra biodiversità montane. Un’occasione per presentare il workshop GustArte Paesaggi, promosso dall’Istituto Alberghiero e dal Liceo Artistico dell’Omnicomprensivo Valboite, insieme a Chef Team Cortina e Cortina for Us e grazie al supporto di UnipolSai Zandonella e Cortina Banca, che coinvolgerà 21 studenti di quarta superiore. Inoltre, durante il convegno è in programma l’intervento di Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. L’istituto con sede nella Reggia di Colorno (Parma), per questa edizione della rassegna, mette a disposizione di due talentuosi allievi due borse di studio per la ALMA Summer School, che si svolgerà a luglio 2024 e che raccoglie i più meritevoli studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia.
A seguire, dalle ore 12.30 nella suggestiva piazza della Conchiglia di Cortina, l’appuntamento con StrEat Lunch: quattro chef ospiti da Trentino, Alto Adige, Emilia Romagna e Abruzzo, assieme ai padroni di casa di Chef Team Cortina, guideranno gli ospiti in un pranzo all’insegna dei sapori montani declinati in interpretazioni mai banali.
La preiscrizione agli eventi StrEat Chef e StrEat Lunch è obbligatoria. I biglietti possono essere acquistati online al link www.thequeenoftaste.cortinaforus.it/eventi, di persona alla Libreria Sovilla (Piazza Silvestro Franceschi, 11, Cortina d’Ampezzo) o alla Cooperativa di Cortina reparto Cartoleria (Corso Italia, 40, Cortina d’Ampezzo). La partecipazione al convegno, invece, è libera fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Programma: i dettagli
Sabato 9 settembre
Ore 17.00: aperitivo in Piazza Angelo Dibona con Obiettivo3 e con i partner dell'evento, a moderare Marco Colognese.
Ore 17.30: partenza per StrEat Chef, la cena itinerante toccherà 5 location. Da Baita Fraina sarà possibile degustare i piatti ideati dal patron Luca Menardi, da Luigi Dariz del ristorante Da Aurelio e dallo chef Andrea Valentinetti. A Villa Oretta Luigino Anzanello ospiterà il vicino di casa Valentino Cecconi di Fvsion e i sapori calabresi dello chef Giuseppe Lamanna di Cà del Moro Wine Resort in Valpantena. Al Camin andrà in scena il resident chef Fabio Pompanin, assieme al ristorante Tivoli* e Stefano Camata del Ristorante 1992 (Treviso). Carlo Festini di Lago Scin sarà accompagnato dal collega Nicola Bellodis di Rio Gere e lo spirito emiliano con influenze calabresi di Guglielmo Araldi del Carracci Hotel Majestic di Bologna. Per concludere la dolcezza di Pasticceria Alverà con il titolare Massimo e l’estro abruzzese di Sandro Ferretti.
Domenica 10 settembre
Ore 9.30: convegno Il coraggio della differenza, moderato da Marco Colognese, ospiterà: Alfio Ghezzi dell’omonimo bistrot Senso* al Mart di Rovereto (TN), Theodor Falser del Johannesstube* di Nova Levante (BZ), l’esperta trentina di foraging Eleonora “Noris” Cunaccia, Andrea Sinigaglia direttore generale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Massimo Alverà e Graziano Prest di Chef Team Cortina, il Preside Paolo Lamon e la professoressa Elena Gaspari dell’Istituto Valboite, la Regione Calabria, il presidente Christian Marchesini del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, la direttrice Lavinia Zamaro del Consorzio Tutela Vini Collio e il direttore Luca Giavi del Consorzio Tutela Prosecco DOC.
Ore 12.30: al via StrEat Lunch che, assieme al padrone di casa Graziano Prest e a Chef Team Cortina, vedrà protagonisti Alfio Ghezzi di Senso*, Theodor Falser di Johannesstube*, Giuseppe Gasperoni dell’Osteria Povero Diavolo* a Poggio Torriana (RN) e dulcis in fundo la pastry chef Giovanna De Vincentis.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La Libera Repubblica di Castel d’Emilio apre le porte al Veneto nel cuore delle Marche

Sabato 28 giugno evento speciale del Grand Tour delle Marche. In programma animazioni, degustazioni, spettacoli ed attrazioni varie
14 giugno 2025 | 18:30
Gastronomia
La Rassegna 2025 racconta l’identità dell’olio italiano a Smerillo

Il 7 e 8 giugno a Smerillo, nel cuore dei Sibillini, ad oltre 800 m di altitudine, si è tenuta la 22° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, promossa da AMAP
13 giugno 2025 | 13:30
Gastronomia
Da Taggia, alla Liguria, all’estero: è il momento delle olive taggiasche

Le olive taggiasche provengono da Taggia, ma in realtà il primo olivo di questa cv sembra sia stato portato in Liguria dai monaci dell’abbazia cistercense medievale dell’isola di Lérins in Provenza
13 giugno 2025 | 11:00
Gastronomia
Espresso Italiano Champion, designati i migliori baristi italiani che si sfideranno il 24 e 25 giugno nelle finalissime

Gli ultimi due finalisti sono Tianyu Wang e Eric Venturi usciti vincitori dalle due ultime due tornate di selezione disputate nei giorni scorsi tra 15 partecipanti in totale
12 giugno 2025 | 17:00
Gastronomia
La ricetta estiva dello Chef Fabrizio Renna: Spaghettone con Cozze, Calamari e Datterini infornati

Un piatto che celebra l’eccellenza della cucina mediterranea, esaltando profumi, colori e sapori tipici della bella stagione. Una proposta pensata per conquistare il palato con ingredienti freschi e autentici, e una lavorazione attenta, capace di trasformare la semplicità in pura raffinatezza
11 giugno 2025 | 17:00
Gastronomia
Pistacchio, un ingrediente sano e gustoso: tutti i benefici nella dieta quotidiana

Frullando pistacchi sgusciati non salati con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale si ottiene una crema morbida e saporita, perfetta per condire pasta, cereali o per accompagnare il pane
11 giugno 2025 | 16:00