Gastronomia
Girotonno: torna a Carloforte dal 2 al 5 giugno
Momento centrale sarà sempre la gara gastronomica internazionale, l’International Tuna Competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da Italia, Giappone, Colombia e Libano
13 maggio 2022 | C. S.
Una sfida gastronomica tra chef di 4 Paesi, cooking show con grandi chef, degustazioni, incontri e intrattenimento all’insegna del tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara dell’isola di San Pietro, in Sardegna. Dal 2 al 5 giugno 2022 ritorna a Carloforte il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, alla sua diciottesima edizione, la manifestazione organizzata dal Comune di Carloforte in partnership con l’agenzia Feedback. La cultura millenaria legata a tonni e tonnare, che qui si esprime in una plurisecolare tradizione di pesca che si rinnova dal 1738, anno di fondazione della cittadina, è l’elemento comune di una kermesse unica nel suo genere che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale, esperti di cucina di tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”.
TUNA COMPETITION
Ricette di tonno da tutto il mondo
Italia, Giappone, Colombia e Libano in cucina per una sfida internazionale
Momento centrale sarà sempre la gara gastronomica internazionale, l’International Tuna Competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da Italia, Giappone, Colombia e Libano che prepareranno ricette a base di tonno cotto e crudo. La squadra italiana in gara sarà guidata da Davide Atzeni, chef e patron del Coxinendi il ristorante davanti al castello di Sanluri, nel cuore del Medio Campidano e Mauro Ladu, chef patron dell’osteria Abbamele a Mamoiada (NU). A rappresentare il Libano ci sarà Richard Abou Zaki, chef e patron del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (Fermo), una stella Michelin, un mix di culture diverse ma con forti radici in Emilia dove è cresciuto fin da bambino. La Colombia sarà in gara con Jose Narbona Rodriguez, executive chef di Mitù, ristorante colombiano nel cuore di Milano, mentre Roberto Okabe, chef e patron del ristorante Finger’s a Milano, gareggerà per il Giappone.
LA GIURIA TECNICA
Ad assaggiare le ricette in gara ci sarà una giuria tecnica di giornalisti, esperti e opinion leader presieduta da Paolo Marchi, ideatore di Identità golose, il primo congresso italiano di cucina, e formata, tra gli altri, da Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione Freedom, dai giornalisti Andrea Radic, Anna Maria De Luca e Lorenzo Frassoldati e dallo chef Stefano De Gregorio, resident Chef del Saporie Lab a Milano.
A condurre tutti gli appuntamenti sul palco sarà Federico Quaranta, conduttore Rai e voce della trasmissione radiofonica Decanter affiancato da Valentina Caruso, giornalista di Sky Sport.
I visitatori del Girotonno possono fare parte della giuria popolare e decretare il piatto più buono acquistando il ticket di partecipazione e votando con palette numerate.
GIROTONNO LIVE COOKING
Dal vivo i maggiori interpreti della cucina italiana e internazionale
Il programma della rassegna darà spazio anche ai live cooking che valorizzeranno tutte le ricette a base di tonno, interpretate da chef italiani e internazionali: lo chef Hirohiko Shoda, personaggio televisivo e radiofonico, autore di libri e di format tv, e grandi chef stellati: Cristina Bowerman, Gianfranco Pascucci e Francesco Stara, tutti con una stella Michelin. A rappresentare la Sardegna ci saranno Luigi Pomata, dell’omonimo ristorante di Cagliari, maestro della cucina del tonno, Roberto Serra, del ristorante Su Carduleo di Abbasanta (OR) e Secondo Borghero, del ristorante Tonno di Corsa di Carloforte.
Ritornano l’Expo Villaggio, il Tuna Village e i trekking alla scoperta dell’Isola di San Pietro
Torna anche l’Expo village, il villaggio espositivo che offre ai visitatori la possibilità di fare shopping, ogni giorno fino a mezzanotte, tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo.
Al Tuna village, il villaggio gastronomico della manifestazione, invece, il tonno è il protagonista: sulla banchina Mamma Mahon ogni giorno degustazioni di specialità a base del grande corridore dei mari.
In occasione della rassegna sarà possibile scoprire l’isola di San Pietro, 39 km di costa tra scogliere mozzafiato, spiagge di sabbia bianca finissima e un mare cristallino, attraverso itinerari di trekking, percorsi naturalistici e passeggiate al tramonto in compagnia di guide turistiche professioniste. Tante le iniziative, anche adatte a famiglie con bambini, per scoprire gli angoli più suggestivi dell’isola e per conoscere la storia di Carloforte. E’ necessario prenotare. Tutti gli itinerari sono consultabili sul sito www.girotonno.it
Potrebbero interessarti
Gastronomia
London Dry Gin che nasce dall’olivo, la fresca idea dell'Olearia San Giorgio
Al naso emergono immediate le note fresche e balsamiche del ginepro, accompagnate da sfumature di oliva e delicati richiami agrumati e floreali della foglia d'ulivo. Al palato, la componente resinosa del ginepro trova equilibrio nella freschezza del limone e nelle note vegetali dell'oliva, dando vita a una degustazione armoniosa, intensa e persistente
16 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Dalla frutta alla torta d’erbe, l’estate Emiliana si scalda con A Tavola con le Strade di Emilia
Dal 19 al 28 giugno “Dolce Estate” nei menu di ristoranti e agriturismo piacentini. Dal 20 al 21 giugno la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro valorizza la Torta d’Erbe e il tortello
16 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Vitigni autoctoni: a Pontelatone il Casavecchia e Pallagrello Wine Festival
Per tre giorni a inizio luglio Pontelatone si trasformerà così in una grande vetrina dedicata all’enologia dell’Alto Casertano, offrendo al pubblico la possibilità di degustare alcune delle più significative interpretazioni di Casavecchia e Pallagrello
15 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Pizza: Generazione Futuro, vince Emanuele Muhaxhiri con Super Marinara
Il vincitore riceverà il premio speciale Giovane dell’Anno 2026 – Ferrarelle Award, riconoscimento della guida 50 Top Pizza Italia 2026
14 giugno 2026 | 16:00
Gastronomia
A Tropea approda Anteprima Terra Madre, dal 19 al 21 giugno
Debutta la manifestazione organizzata da Regione Calabria, Comune di Tropea e Arsac, con la direzione artistica di Slow Food Italia. Un’occasione per scoprire la ricca e preziosissima biodiversità che custodisce la Calabria: un patrimonio non solo sotto il profilo agroalimentare ma identitario e culturale per l’intero territorio e le comunità che lo abitano
14 giugno 2026 | 15:00
Gastronomia
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: tre Dinner Show, tre luoghi meravigliosi, un unico grande viaggio nel gusto
27 chef in scena nelle Cene spettacolo: il 7 luglio nel parco del Castello di Spessa, il 28 luglio sulla spiaggia di Grado, l’8 settembre a Lignano
13 giugno 2026 | 15:00