Gastronomia 18/03/2022

Dalla ricetta originale del tiramisù fino alle versioni preferite dagli italiani

Dalla ricetta originale del tiramisù fino alle versioni preferite dagli italiani

Roma, Genova e Milano sono le città che più amano questo dolce. Spopola la versione al pistacchio e iniziano a prendere piede anche quelle ai sapori orientali


L'origine di questo dolce è da sempre contesa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Del 2017 è la prima "Tiramisù World Cup", svoltasi a Treviso il 4 e 5 novembre, riservata a non professionisti della ristorazione.

Proprio in occasione di questa golosa competizione l'Accademia della cucina ha presentato la ricettà originale del Tiramisù.

Ingredienti per 4 persone: 3 uova fresche medie, 250g di mascarpone, 125g di zucchero, 20 Savoiardi, Caffè, Cacao amaro in polvere per decorare

Procedimento: Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola. Montare i tre tuorli d’uovo con lo zucchero e incorporarvi il mascarpone, ottenendo così una crema morbida. Per ottenere una crema più spumosa, aggiungere a piacere i tre albumi montati a neve. Bagnare dieci savoiardi con il caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disporli in fila al centro di un piatto. Spalmare sui savoiardi metà della crema e poi sovrapporre un altro strato di dieci savoiardi bagnati col caffè. Spalmare poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone. Ricoprire la crema con il cacao in polvere setacciato.

Ma gli italiani non amano solo la versione tradizionale.

Secondo JustEat la crescita maggiore è stata quella del tiramisù al pistacchio che registra, rispetto al 2020, il +74%, seguito dalla versione pan di stelle che è cresciuta del +50% nell’ultimo anno. Tra i trend emergenti, il 2021 vede affermarsi la domanda di tiramisù senza glutine che continua ad essere molto richiesto, insieme alla declinazione homemade, nelle versioni “fatto in casa”, “artigianale”, “della nonna”, ben specificate sui menù. Ma non solo: fanno capolino anche maggiori richieste di versioni ispirate dai sapori orientali, come quella al tè matcha.

di T N