Gastronomia

La marijuana entra in cucina per ricette allucinogene

In Italia si innesca il dibattito sull'utilizzo personale della cannabis ma in molte aree del globo il suo utilizzo è già stato sdoganato, anche in maniera creativa. Dalle ricette sul web fino al ristorante di Los Angeles che la utilizza per i suoi piatti

26 luglio 2016 | Graziano Alderighi

In Italia la coltivazione, la detenzione e lo spaccio di cannabis, chemiotipo THC, alias marijuana, è assolutamente illegale.

Non così nel resto del mondo, però. Vi sono stati che ne hanno legalizzato l'uso a scopo terapeutico e nazioni che l'hanno fatto anche per ragioni ricreative.

L'utilizzo della cannabis può essere, però, molto più vario di quel che non si creda. Innanzitutto è bene precisare che non tutte le cannabis contengono cannabinoidi. Generalmente questi composti psicoattivi sono ottenuti dalla resina e dalle infiorescenze femminili ottenute appunto dal genotipo THCA-sintetasi. Nel caso la cannabis non sia del chemiotipo THC, dunque, tutte le piante della pianta sono assolutamente innocue.

Alcune persone, tra cui lo chef californiano ventiquattrenne Christophe Sayegh, che si sono divertite a sperimentare l'utilizzo della marijuana in cucina. Sayegh lo fa nel suo ristorante di Los Angeles, The Herbal Chef, spiegando: "Uso la cannabis nei miei piatti in diversi modi. La uso- dice ancora- per dare un aroma, un sapore in più, ma la uso anche per il suo principio attivo, l'elta-9-tetraidrocannabinolo, che è quello che ti fa sentire euforico". Lo chef californiano fa un uso consapevole della marijuana, visto la sua laurea in biologia molecolare.

La mossa di Sayegh Christophe ha anche un sapore provocatorio, visto che in California si voterà a novembre sulla legalizzazione per uso personale della cannabis per chi ha più di 21 anni. In Italia, invece, la discussione sulla possibilità di legalizzazione della cannabis inizierà a settembre e l'iter si profila lungo e travagliato.

Sayegh Christophe non è però l'unico esempio di chef creativo. Per qualche anno hanno spopolato sul web le ricette di Nonna Marijuana, un'arzilla novant'enne, che suggeriva come utilizzare la cannabis nelle ricette, a scopo terapeutico: "cucino con la marijuana per curare le persone. E non per divertimento." premette sempre prima dei suoi video.

Occorre però mettere in guardia chi non sa resistere alla tentazione, anche sapendo di commettere un reato. Un sovradosaggio nella preparazione del piatto può portare a effetti indesiderati, come nausea o svenimento, oppure si incorre nel pericolo di addormentarsi con estrema facilità. Il contrario, quindi, dello stato di euforia tanto declamato.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo

Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici

21 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso

Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food

20 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone. 

20 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!

19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti

Gastronomia

Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione

Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"

19 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati

Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari

17 dicembre 2025 | 12:00