Gastronomia

Quando un dettaglio sensoriale fa la differenza, senza che il consumatore se ne accorga

Si stanno moltiplicando gli studi sul nostro rapporto col cibo. Ecco tre esempi di come reagiamo differentemente a stimoli esterni. Quante di queste ricerche vengono utilizzate per influenzare i nostri acquisti?

15 gennaio 2014 | Graziano Alderighi

Si tratta di dettagli apparentemente trascurabili, il colore di un bicchiere, certi profumi, riti e gesti che compiamo ogni giorno, senza neanche accorgerci delle nostre preferenze, di come cambia il nostro approccio al cibo, ai prodotti, davanti allo scaffale oppure a tavola.
Tutti questi dettagli, non da oggi, sono oggetto di frenetici e continui studi da parte del marketing, alla ricerca della massimizzazione dell'immagine del prodotto, con finalità ovviamente commerciali.
Spesso tali studi erano confinati negli uffici delle multinazionali o in qualche rivista da addetti ai lavori.
Raramente le notizie sull'influenza nello stile di vita e di consumo hanno varcato le soglie delle Università, ancor meno quelle di testate divulgative.
Qualcosa sta cambiando. Da qualche anno sono sempre di più i centri universitari che si stanno specializzando nelle ricerche sull'impatto di certi fattori sui nostri consumi o sulle nostre scelte.
Si tratta di indagini molto diverse da quelle di mercato ma che comunque hanno il pregio di farci intuire come la scelta di fronte allo scaffale, oppure in un bar e in un ristorante sia mediata da una molteplicità di diversi fattori e sensazioni.
Ecco tre esempi. Poche righe su recenti ricerche al riguardo.

Le bevande calde hanno gusti diversi a seconda del colore della tazza che le contiene. La cioccolata calda, per esempio, è migliore in tazza arancio. Lo hanno scoperto ricercatori delle università di Oxford e Valencia.

Nei bicchieri si versa più vino bianco che vino rosso. Non solo il colore del contenitore influisce su quanto beviamo, ma anche quello del drink. Chi beve bianco, tende a versarsene di più. Lo ha rivelato una ricerca dell’università dell’Iowa

I clienti delle librerie sono sei volte più propensi a comprare romanzi d’amore o libri di cucina se annusano profumo di cioccolato. Lo ha rivelato una ricerca belga.

Questi studi vanno certamente saputi interpretare, portati in ambito applicativo ma sono indubbiamente interessanti e utili poiché ci fanno capire come dettagli che, apparentemente, reputiamo insignificanti hanno invece un impatto reale sulle nostre abitudini.
Si tratta di ricerche che ci fanno capire quanto alcuni settori, come quello oleario, siano rimasti indietro, arroccati su alcuni stereotipi.
Comprendere le forme con cui un messaggio può arrivare in maniera più semplice e diretta al consumatore non significa imbrogliarlo, significa far bene il proprio lavoro, comunicando con efficacia i propri valori e le caratteristiche del proprio prodotto.
Non sempre la scelta è completamente razionale.
Siamo uomini e ci facciamo guidare anche dai sensi e dalle emozioni.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

La Libera Repubblica di Castel d’Emilio apre le porte al Veneto nel cuore delle Marche

Sabato 28 giugno evento speciale del Grand Tour delle Marche. In programma animazioni, degustazioni, spettacoli ed attrazioni varie

14 giugno 2025 | 18:30

Gastronomia

La Rassegna 2025 racconta l’identità dell’olio italiano a Smerillo

Il 7 e 8 giugno a Smerillo, nel cuore dei Sibillini, ad oltre 800 m di altitudine, si è tenuta la 22° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, promossa da AMAP

13 giugno 2025 | 13:30

Gastronomia

Da Taggia, alla Liguria, all’estero: è il momento delle olive taggiasche

Le olive taggiasche provengono da Taggia, ma in realtà il primo olivo di questa cv sembra sia stato portato in Liguria dai monaci dell’abbazia cistercense medievale dell’isola di Lérins in Provenza

13 giugno 2025 | 11:00

Gastronomia

Espresso Italiano Champion, designati i migliori baristi italiani che si sfideranno il 24 e 25 giugno nelle finalissime

Gli ultimi due finalisti sono Tianyu Wang e Eric Venturi usciti vincitori dalle due ultime due tornate di selezione disputate nei giorni scorsi tra 15 partecipanti in totale

12 giugno 2025 | 17:00

Gastronomia

La ricetta estiva dello Chef Fabrizio Renna: Spaghettone con Cozze, Calamari e Datterini infornati

Un piatto che celebra l’eccellenza della cucina mediterranea, esaltando profumi, colori e sapori tipici della bella stagione. Una proposta pensata per conquistare il palato con ingredienti freschi e autentici, e una lavorazione attenta, capace di trasformare la semplicità in pura raffinatezza

11 giugno 2025 | 17:00

Gastronomia

Pistacchio, un ingrediente sano e gustoso: tutti i benefici nella dieta quotidiana

Frullando pistacchi sgusciati non salati con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale si ottiene una crema morbida e saporita, perfetta per condire pasta, cereali o per accompagnare il pane

11 giugno 2025 | 16:00

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati