Gastronomia

I PRODOTTI TIPICI VENETI ENTRANO CON SUCCESSO IN CUCINA

Raccolti in un libro i tesori gastronomici di un territorio ricco non solo di vini e oli pregiati, ma anche di un vasto paniere che si presta a molteplici e deliziose ricette. Ne proponiamo una

04 ottobre 2003 | Ludovica Riposto

E’ un segnale positivo quello che giunge dalla Regione Veneto. Realizzare un libro per favorire la diffusione e valorizzazione dei propri prodotti tipici, attraverso una dettagliata elencazione delle specificità territoriali con la proposta di ben settanta gustosissime ricette, è un segno di grande intelligenza.
Il libro offre infatti ai lettori non soltanto l’elenco delle produzioni a marchio Dop e Igp, là dove sono state riconosciute dall’Unione europea; ma anche quelle tipicità in attesa di certificazione.
Tra quest’ultime citiamo per esempio l’aglio del Medio Adige o l’asparago bianco di Bassano, l’insalata di Lusia o il formaggio Schiz.
Mentre la lista che include i prodotti a denominazione di origine o a indicazione geografica tipica è talmente amplia che a elencarli tutti non si finirebbe.

Il Veneto, oltretutto, già in quanto ai vini occupa il primo posto in Italia con le sue venti zone a doc. Un segnale estremamente positivo. Per questo, riconoscono in Regione, lo scopo del libro è anche quello di “creare un’immagine ben identificabile delle produzioni made in Veneto”.

“La cucina veneta – si legge nelle prime pagine del volume – è una cucina di tradizione, che ama i gusti schietti ma che sa anche proporsi con preparazioni di grande inventiva, con ricette che nascono dall’utilizzo razionale e intelligente dei grandi prodotti regionali”.

Al lettore di “Teatro Naturale” presentiamo le indicazioni per realizzare un carpaccio di manzo all’Asiago.

Ingredienti
320 g di filetto di manzo
60 g di Asiago Allevo mezzano
1 peperone rosso
un peperone giallo pelato
olio extra vergine di oliva Veneto Dop
sale, pepe

Esecuzione:
Taglia con un coltello molto affilato il filetto di manzo, in modo da ottenere delle fette sottilissime che terrai poi da parte. Porta a bollore in una pentola dell’acqua leggermente salata e sbollenta i peperoni, per non più di cinque minuti, quindi levali ancora caldi dall’acqua ed eliminane la pelle. Tagliali poi a listarelle sottili, raffreddali velocemente e condiscili con dell’olio extra vergine di oliva, una presa di sale e del pepe di mulinello macinato al momento. Ungi con dell’olio, servendoti di un pennellino da cucina (va bene anche un foglio ripiegato di carta assorbente da cucina), i singoli piatti da forno e disponi il carpaccio evitando di sovrapporre le fettine tra loro. Adagiavi sopra i peperoni e su tutto metti il formaggio Asiago tagliato a scaglie. Scalda il forno portandolo a 200 gradi, inforna i piatti e lasciali il tempo necessario affinché l’Asiago si scaldi (senza fondersi). Buona norma per valutare il tempo effettivo di cottura è osservare il leggero cambiamento di colore delle fettine di carpaccio. Estrai dal forno, versa un filo d’olio e servi subito.

Vino consigliato
Bardolino Superiore Doc


Paolo Morganti (con traduzione in inglese di Patrizia Zanetti), Prodotti veneti in cucina, Morganti Editore – Regione Veneto, 2003, s.i.p..

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Agrichef Cia Toscana 2026, vince Sara Grassi di Licciana Nardi (MS) con polenta e baccalà

Alta qualità e sapori autentici si sono sfidati ai fornelli a Massa. Grassi rappresenterà la Toscana al Festival Nazionale di Agrichef a Roma. Il piatto vincitore è stato preparato da Sara Grassi insieme agli studenti Andrea Baldini e Loris Vinci

22 febbraio 2026 | 16:00

Gastronomia

Torna Vini Selvaggi a Roma con grandi novità

L’8 e il 9 marzo, a San Paolo District, torna una nuova edizione della manifestazione che riunisce i vignaioli indipendenti provenienti dall’Italia, Francia, Slovenia, Spagna e Austria, selezionati per il loro approccio artigianale e per una pratica agricola attenta all’ambiente

22 febbraio 2026 | 15:00

Gastronomia

A Slow Wine gli esperti della Coffee Coalition pronti a svelare i segreti del caffè di terroir

Fratelli Bonacchi unisce alla degustazione e al racconto di cinque caffè da Messico, Honduras ed Etiopia la presentazione della carta dei caffè per ristoranti e locali

21 febbraio 2026 | 16:00

Gastronomia

Il 25 febbraio, al Museo del Sannio, il Sannio Top Wines 2026

In passerella le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali e internazionali. Nel corso della serata è previsto anche un convegno su “Le eccellenze vitivinicole sannite e il territorio come destinazione enoturistica autentica, sostenibile e contemporanea”

21 febbraio 2026 | 15:00

Gastronomia

Dolci più salubri con miscela di olio extravergine di oliva e burro di cacao

I grassi saturi possono essere ridotti, favorendo la predominanza di quelli monoinsaturi utilizzando l'olio extravergine di oliva insieme al burro. La promozione di forme più stabili di burro di cacao può essere dovuta alla presenza dell'olio

19 febbraio 2026 | 14:00

Gastronomia

L'olio d'oliva di Puglia protagonista ad Andria: torna QOCO

I giochi si apriranno venerdì 27 febbraio con le "Cene di Gemellaggio": i 10 chef in gara saranno ospitati da altrettanti ristoranti del territorio per realizzare un menù tipico della loro terra di origine in concerto con gli chef locali

18 febbraio 2026 | 17:00