L'arca olearia
Quarta edizione per il concorso oleario Armonia. La qualità scende in campo
Le analisi di pre-selezione, chimica e sensoriale, saranno effettuate in forma anonima dal Cra-Oli di Rende. La giuria della selezione finale è affidata a Franca Angerosa, capo panel Coi
09 gennaio 2010 | T N
Intanto un poâ di storia. Il Concorso oleario internazionale Armonia nasce nel 2006 dalla collaborazione tra International Extravirgin Oliveoil Agency, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi, il Cra-Oli e lâAccademia italiana della Cucina.
Nel tempo poi, varie strutture italiane e straniere sono divenute partner del Concorso e ciascuna opera fattivamente alla realizzazione dellâevento, secondo le rispettive competenze e non solo come semplici patrocinatori.
A partire dalla seconda edizione al Concorso oleario internazionale Armonia si è aggiunta anche la speciale sezione dedicata al packaging e allâimpatto comunicativo delle etichette degli oli partecipanti al Concorso, la cui giuria è composta da artisti, achitetti, designer ed esperti della comunicazione.
Da questa quarta edizione verrà invece assegnato un ulteriore trofeo, non solo ai produttori, ma anche ai cuochi che si cimenteranno nella creazione di specifiche ricette con gli oli vincitori del concorso.
La competizione si svolgerà nella sede di Alma, nella Scuola Internazionale di Cucina Italiana, nella Reggia di Colorno (PR). Presso la Scuola, diretta da Gualtiero Marchesi si riunirà una commissione giudicatrice che decretrà il nome degli chef che si saranno distinti nella creazione e realizzazione della migliore ricetta in âArmoniaâ con gli oli decretati vincitori il Concorso.
Questo permetterà al produttore dellâolio vincitore di potersi fregiare, oltre che del Trofeo Alma, anche di una ricetta allâuopo creata con lâolio vincitore, che potrà essere utilizzata per fini promozionali dal produttore stesso.
Anche Eataly, il più grande mercato enogastronomico del mondo di prodotti di Alta Qualità , con centri a Torino, Bologna, Milano e Tokyo e di prossima apertura anche a Roma, partecipa al concorso con alcuni dei suoi punti vendita, nei quali si realizzeranno opportune operazioni promozionali con gli oli selezionati
Indicazioni sullo svolgimento del premio e sulla selezione
La partecipazione al concorso prevede che i campioni debbano giungere alla segreteria entro il 10 febbraio 2010, gli stessi, una volta anonimizzati, verranno ricodificati dal notaio che cura le operazioni di anonimizzazione e garantirà gli aspetti formali e le modalità operative del concorso.
Le analisi di pre-selezione, sia chimica che sensoriale, vengono effettuate in forma totalmente anonima dal Cra-Oli di Rende (CS), diretto dal Dott. Enzo Perri che guida anche il panel di valutazione sensoriale.
Tutti gli oli che avranno superato la pre-selezione entrano di diritto nellâElaioteca Internazionale che coinvolge bel 12 Scuole di Alta Cucina nei vari Paesi, con il conseguente inserimento nel circuito de âI Ristoranti Internazionali dellâOlioâ che hanno preso avvio lo scorso novembre proprio in Brasile.
La giuria della selezione finale è affidata alla Dott. Franca Angerosa, capo panel Coi, che guida sin dalla prima edizione, una commissione di giudici composta da assaggiatori e capi panel riconosciuti, provenienti da panel ufficiali italiani e stranieri. I risultati finali vengono trasmessi al notaio il quale invierà in forma anonima le bottiglie degli oli vincitori ad Alma per il concorso dei cuochi e sucessivamente svelerà i nomi dei produttori decretandone i vincitori.
Modalita' di partecipazione. Data ultima per invio campioni
Per partecipare al concorso è assolutamente semplice, basta inviare i campioni, unitamente alla scheda di adesione e la scheda tecnica del prodotto alla segreteria del Concorso entro il 10 febbraio 2010, corredata da tutte le informazioni richieste. La presentazione del concorso, il regolamento e le schede di adesione in varie lingue sono scaricabili dal sito www.oliveoilagency.org (link esterno) oppure su www.premioarmonia.org .
Non è necessario lâinvio delle analisi chimiche del prodotto in quanto tutti gli oli verranno analizzati sia sotto lâaspetto chimico che sensoriale.
INTERVISTA A MAURO MARTELLOSSI
Dottor Martellossi, cosa significa migliore composizione chimica? Quali composti verranno esaminati? Quale il parametro che ha il maggiore peso nel giudizio?
Dalle precedenti esperienze acquisite nel settore, ho ritenuto importante inserire nel concorso anche la valutazione di parametri chimici e non solo quelli sensoriali; infatti nel Concorso vengono presi in considerazione le percentuale degli acidi oleico e linoleico, il loro rapporto, i rapporti monoinsaturi/saturi e polinsaturi/saturi, le concentrazioni di fenoli totali, alfa-tocoferolo e squalene.
Il motivo di questa scelta è determinato dalle funzioni e dagli effetti che questi componenti hanno sulla salute umana.
Avendo il concorso un profilo internazionale l'Italia non rischia di
rimanere troppo in ombra?
Lâobiettivo del concorso oleario internazionale Armonia è quello di identificare e far conoscere nel Mondo lâolio extravergine dâoliva di eccellenza alfine di poterne incrementare i consumi in un mercato dellâolio oramai globalizzato.
Sono fermamente convinto che lâItalia si diversifica rispetto ad altri Paesi per peculiarietà varietali e territoriali e questo fa sì che lâItalia possa offrire oli di alta qualità assai differenziati per intensità e nuances aromatiche che possono trovare piazzamenti di rilievo nellâambito di qualsiasi concorso.
Credo sia opportuno comunque conoscere e confrontarsi anche con altre esperienze produttive, dalle quali ritengo ci sia ancora molto da imparare, specialmente sul fronte della lavorazione delle olive.
Proprio a fronte delle esperienze acquisite nellâesaminare gli oli di diverse provenienze e lavorazioni che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso, si è deciso di organizzare il secondo Corso per Maestri di Frantoio che si terrà a Viterbo nei giorni 8-9-10-11-12 febbraio 2010. (link esterno)
In che tipo di promozione possono sperare i vincitori del concorso
Armonia?
Non solo i vincitori, ma tutti coloro che hanno superato la pre-selezione possono aderire ai contesti promozionali messi in atto con lâElaioteca Internazionale, che in Brasile si sta già inserendo su 3 gruppi della GD con apposite aree in ben 42 punti vendita solamente a Rio de Janeiro.
Altre operazioni al riguardo si stanno perfezionando in Nord Europa e nellâEmisfero Sud in collaborazione con una grossa catena albeghiera internazionale mediante il circuito de âI Ristoranti Internazionali dellâOlioâ.
Per qualsiasi richiesta e/o ulteriore informazione, la Dott.sa Maria Stella Scarabottini saraâ a vostra disposizione presso:
Segreteria del Concorso Oleario Internazionale "Armonia" ,
via Nursina 2, CRA-Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia,
06049 SPOLETO (PG) Italy
Tel. +39 338 53 94 663 - +39 347 4913924 - Fax +39 0743 43634
e-mail: premio.armonia@gmail.com
web: www.oliveoilagency.org - www.premioarmonia.org
Potrebbero interessarti
L'arca olearia
Nuovi attrattivi alimentari per migliorare l'efficienza della cattura massale contro la mosca dell'olivo

L'attrattiva delle esche alimentari per la cattura massale è altamente variabile e la loro performance relativa è influenzata da molti fattori. L'uso di attrattivi a base di farina d'insetti hanno catturato un numero significativamente più elevato di adulti di mosca dell'olivo
13 giugno 2025 | 16:00
L'arca olearia
Gli effetti della concimazione fogliare con biostimolanti organici sull'olivo

Questi biostimolanti, che generalmente comprendono peptidi, aminoacidi, polisaccaridi, acidi umici, sono direttamente assorbiti dalle piante, migliorando così la nutrizione minerale della pianta e aumentando la qualità e la produttività, anche sull'olivo
13 giugno 2025 | 15:00
L'arca olearia
Riconoscere l'origine dell'olio extravergine di oliva: un confronto tra isotopi stabili e sesquiterpene

Poiché il paese di origine influenza in modo significativo le preferenze dei consumatori sull'olio extravergine, ha un impatto sul prezzo di mercato, in particolare in Italia. Dare certezze attraverso analisi che stabiliscano l'origine in maniera certa è una priorità
13 giugno 2025 | 14:00
L'arca olearia
Stress idrico dell'olivo: meglio la pacciamatura organica dei teli in plastica

Lo stress da stress da siccità ha ritardato significativamente i parametri di crescita, ma l'accumulo di materia secca delle olive ha indicato il comportamento opposto. L'uso di pacciamature naturali è un buon modo per superare lo stress da siccità
11 giugno 2025 | 15:00
L'arca olearia
La lebbra dell’olivo: riconoscere i sintomi sul fiore e frutto

Le infezioni che causano lebbra dell’olivo possono interessare anche i fiori. Nessuna differenza tra le specie Colletotrichum, ad eccezione di C. theobromicola, che ha causato la maggiore gravità nella fase di olive verdi
10 giugno 2025 | 14:00
L'arca olearia
Usare l'azoto in frantoio per migliorare la durata degli oli extravergine di oliva

Occorre ottimizzare l’utilizzo del gas inerte esaminando gli effetti dell’insufflazione, su decanter e separatore verticale, rispetto a un sistema senza l'uso di azoto in linea
10 giugno 2025 | 12:00