Eventi 17/01/2020

Dal Sol d'Oro agli Evo Days, Sol&Agrifood diventa una piattaforma di servizi tutto l'anno

Dal Sol d'Oro agli Evo Days, Sol&Agrifood diventa una piattaforma di servizi tutto l'anno

Si comincia con il Sol d'Oro, con le iscrizioni che scadono il 31 gennaio, per proseguire con gli Evo Days il 10-11 febbraio, fino alla manifestazione veronese dal 19 al 22 aprile per chiudere a Hong Kong dal 5 al 7 novembre


Il 2020 è ricco di novità per Sol&Agrifood, che da rassegna fieristica diventa la piattaforma di servizi più completa a supporto delle PMI punta di diamante del food, dell’olio extravergine di oliva e della birra artigianale made in Italy. Mettendo a sistema le iniziative create in oltre venti anni di attività, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità di Veronafiere ha calendarizzato nel corso dell’anno, potenziandoli in chiave business, una serie di eventi di promozione commerciale e di formazione in Italia e all’estero, insieme ai concorsi dedicati all’olio evo e al food. Il sito di manifestazione rinnovato, inoltre, permette la gestione personalizzata degli operatori, per migliorare la qualità dei servizi.

Il calendario degli appuntamenti. Giovedì 30 gennaio durante Fieragricola, nel corso di un convegno sull’orzo da birra e la sua filiera, viene presentato il nuovo salone Xcellence Beers, che amplia l’area delle birre che Sol&Agrifood dedica alle produzioni artigianali. Dal 5 al 10 febbraio si svolge sempre a Veronafiere Sol d’Oro Emisfero Nord e da lunedì 10 a martedì 11 febbraio tornano gli Evoo Days, che daranno lo stop alla raccolta dati dell’indagine promossa tra le aziende e attualmente in corso sul turismo dell’olio. Dal 19 al 22 aprile a Veronafiere è in programma Sol&Agrifood, in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, durante il quale si svolge il concorso Golosario. Dal 19 al 20 maggio trasferta in Giappone per Sol Int’l con i vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord e le aziende export-oriented dell’olio evo all’Olive Oli Kansai di Osaka. A settembre si svolge Sol d’Oro Emisfero Sud, cui seguirà dal 5 al 7 novembre la realizzazione del Sol Int'l Evo Oil Show all'International Wine & Spirit Fair di Hong Kong.

Xcellence Beers, il nuovo salone della birra artigianale. Sol&Agrifood allarga gli orizzonti della sua Area dedicata alle produzioni brassicole artigianali nazionali e internazionali realizzando al suo interno il nuovo salone Xcellence Beers. Il format è innovativo, basato su degustazioni, formazione e momenti b2b con incoming di operatori esteri, per permettere la scoperta e il business di un prodotto che riscuote sempre più successo sui mercati di tutto il mondo. La presentazione ufficiale di Xcellence Beers è in programma giovedì 30 gennaio durante Fieragricola (ore ore 11,30 - Sala Mantegna), nel corso del convegno “L’orzo da birra e la sua filiera”, che si concluderà con una degustazione di birre artigianali italiane.

Sol d’Oro diventa maggiorenne. Dal 5 al 10 febbraio è in programma a Veronafiere l’edizione Emisfero Nord di Sol d’Oro. Il concorso internazionale, giunto alla 18^ edizione, ha consolidato nel tempo il suo ruolo di promotore del miglioramento produttivo, della conoscenza e del marketing degli oli extravergine di oliva di qualità nel mondo. Un risultato ottenuto grazie all’autorevolezza e al rigore del panel giudicante, alla scelta di essere l’unica competizione internazionale svolta alla cieca (blind tasting) e alle iniziative dedicate ai vincitori durante Sol&Agrifood a Verona e su alcuni dei più importanti mercati al consumo, che fanno di Sol d’Oro un marchio di certificazione della qualità riconosciuto dai buyer internazionali.
Le iscrizioni al concorso Sol d’Oro Emisfero Nord chiudono il 31 gennaio. Per informazioni ed iscrizioni https://www.solagrifood.com/it/sol-doro-emisfero-nord

Agli Evoo Days strategie sul controllo della mosca senza dimetoato. Lunedì 10 e martedì 11 febbraio tornano con un nuovo format, dopo due anni, gli Evoo Days, i giorni della formazione e del networking per gli operatori del settore dell’olio di oliva. La formula dei due giorni – il primo dedicato all’aggiornamento tenico-agronomico, il secondo a marketing e comunicazione - diventa più snello, con momenti di approfondimento “dal campo allo scaffale di vendita” in Italia e all’estero tenuti da relatori di caratura internazionale alternati a momenti in cui gli esperti si mettono a disposizione per incontri diretti con i partecipanti. Di estrema attualità il primo tema in programma, sul controllo della mosca delle olive dopo il divieto dell’uso del dimetoato, che entrerà in vigore a luglio. Si parlerà poi di tecnologie in frantoio, etichettatura dell’olio per i mercati di Cina e del mondo arabo e di strategie per aumentare la vendita diretta in azienda.
Il programma degli Evoo Days è consultabile a questo link https://www.solagrifood.com/it/evoo-days dove è anche possibile iscriversi. Previste tariffe agevolate per i partecipanti a Sol d’Oro e Sol&Agrifood.

Indagine online sul turismo dell’olio visto dai produttori - Cresce in Italia e all’estero l’interesse per l’olio extravergine di oliva territoriale. Si tratta di una nicchia di mercato che coinvolge consumatori evoluti, disposti a spendere e interessati a conoscere l’origine dei prodotti, anche visitando i luoghi di produzione. Per fare una fotografia di come le aziende stanno già rispondendo o alimentando questo nuovo trend del turismo dell’olio, Sol&Agrifood promuove un’indagine tra i produttori, alla quale sono invitate a partecipare le aziende produttrici rispondendo in pochi minuti al questionario disponibile a questo link https://it.surveymonkey.com/r/Z6VPTVQ. I risultati saranno presentati nel corso di Sol&Agrifood ad aprile e divulgati sul sito www.solagrifood.com.

Sol&Agrifood cambia abito. Il 2020 porta un restyling interno del salone dell’agroalimentare in programma dal 19 al 22 aprile. Le tre aree in cui è divisa la fiera – olio evo, food e birre artigianali – saranno fortemente caratterizzate dal punto di vista grafico, per marcare maggiormente l’offerta degli espositori. Durante i giorni di manifestazione il calendario degli eventi si arricchisce sia di nuovi momenti promozionali che di iniziative business per aumentare i contatti commerciali. È stato inoltre potenziato l’incoming di buyer specializzati dall’estero, che potranno trarre interessanti spunti dall’elenco dei vincitori della nuova edizione del Premio Golosario, che si svolgerà durante i giorni della fiera.

Sol Int’l per la promozione nel mondo. Attraverso la partecipazione in forma di collettiva alle manifestazioni internazionali in Giappone ad Osaka il 19 e 20 maggio (Olive Oil Kansai) e a Hong Kong dal 5 al 7 novembre (Sol Int'l Evo Oil Show all'International Wine & Spirit Fair), Sol&Agrifood offre una vetrina privilegiata ai produttori e ai vincitori di Sol d’Oro, grazie a degustazioni guidate, educational sull’olio evo e cooking show.

di C. S.