Eventi

Una giornata dedicata a tutto il buono dell'olio extra vergine di oliva

Il 17 marzo a Monteroduni (IS) una giornata di formazione e promozione della cultura dell'olio di qualità. Dalla mattina, dedicata ai bambini, fino al pomeriggio per una riflessione sul futuro del settore

12 marzo 2018 | C. S.

"Il buono dell'Extravergine": sabato 17 marzo, a Monteroduni (IS), una giornata dedicata alla conoscenza e alla promozione della cultura dell'olio di qualità, per celebrare l'extravergine artigianale e autentico.

Un appuntamento importante sull’olivicoltura e l’olio in un territorio con una tradizione millenaria da salvaguardare. L'evento pomeridiano al Castello Pignatelli è aperto a tutti: curiosi, appassionati, produttori, operatori nella filiera agricola ed enogastronomica.

La manifestazione, organizzata da AIS Isernia in collaborazione con il Buonolio Salus Festival e l'azienda olearia molisana Principe Pignatelli, é suddivisa in due parti: la mattina è dedicata ai bambini della scuola elementare, mentre il pomeriggio l'evento si trasferisce al Castello Pignatelli ed è aperto al pubblico. Molti saranno gli esperti del settore che guideranno le attività di formazione, informazione, assaggio.

Diffondere la cultura dell'olio di qualità, apprendere il corretto consumo dell'extravergine autentico, imparare ad assaggiarlo e riconoscerlo: questo il fine principale d'una grande giornata di festa dedicata al territorio, alla biodiversita, a tutto il cibo sano e buono.

Il programma

Mattina- Scuola Elementare di Monteroduni
10 00 / 13.00 L'olio per i bambini

L'olio per i bambini: attività, giochi, guida alla scoperta e all'assaggio dell'extravergine per i piccoli studenti e le loro famiglie.
Cosimo Damiano Guarini racconta “La Grande Storia dell'Ulivo”.

Pomeriggio - Castello Principe Pignatelli di Monteroduni
15.30 / 19.30 Extravergine: promozione, formazione e cultura.

15.30 - Conoscere l'Extravergine: produzione, consumo, abbinamenti. Incontri e dialoghi con gli esperti del settore.
17.30 - Imparare a riconoscere l'olio: percorsi di assaggio di olio extravergine di oliva con esperti professionisti
19.30 - Chiusura manifestazione e piccolo buffet con degustazione vini, oli, prodotti autentici del territorio insieme ai Sommelier AIS Molise

Interverranno:
Custode Russo (Sindaco di Monteroduni) - Giovanna Di Pietro (Presidente AIS Molise) - Daniela Tonti (delegata provinciale AIS Isernia).

Maurizio Corbo (Funzionario responsabile ARSARP, agronomo, Capo Panel) - Pasquale Di Lena (Pres. onorario Ass. Città dell'Olio, esperto d'olio) – Sebastiano Di Maria (Istituto Tecnico Agrario di Larino, Scuola del Gusto) - Fabrizio Fazzi (Resp. Comm. Az. Olio Principe Pignatelli di Monteroduni) - Vitor Ugo Fratini (delegato provinciale AIS Termoli, Capo Panel) - Cosimo Damiano Guarini (consulente, esperto d'olio, autore) - Vincenzo Nisio (consulente, esperto d'olio, Pres. Ass. Buonolio) - Mario Stasi (agrnomo, esperto di olivicoltura, consulente) - Francesco Travaglini (Pres. Ass. Molisextra).

Potrebbero interessarti

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute

Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17,  presso  il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva

22 settembre 2025 | 17:00