Quo vadis 30/12/2023

Marché Vert Noël: il mercatino di Natale di Aosta

Marché Vert Noël: il mercatino di Natale di Aosta

Nelle vie del Marché Vert Noël troverà spazio anche l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendono grandi e piccini


La magia delle feste vive ad Aosta grazie al Marché Vert Noël, il suggestivo mercatino natalizio visitabile tutti i giorni dal 25 novembre al 7 gennaio.

Tre spazi del centro città - le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (Cattedrale) - sono stati trasformati in incantevoli villaggi alpini, dove i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo originali. Nel cuore di una città-gioiello ricca di tesori monumentali e di vestigia delle epoche passate, vengono ricreate strade e piazze, chalet in legno e un vero bosco di abeti, tra musica, luci e allegria, con un’ambientazione unica nel suo genere.

Quest’anno il Marché Vert Noël festeggia la sua quindicesima edizione con tante novità. Per creare un’atmosfera ancora più coinvolgente, una volta calata la sera i luoghi del mercatino si circondano di boschi incantati grazie a particolari video-proiezioni. In piazza Caveri è stata installata una grande stella luminosa che è subito diventata tappa irrinunciabile per i patiti dei selfie e non solo. Ai più piccoli sono dedicati i tronchi d’albero ‘canterini’, che si svegliano dopo il tramonto e allietano i visitatori con melodie natalizie e simpatici dialoghi. Nei trenta chalet installati si possono trovare specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo e ispirazioni nordiche: lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme l’aria di festa. Le produzioni artigianali comprendono oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani e non solo, dolciumi e pasticceria.

Nelle vie del Marché Vert Noël troverà spazio anche l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendono grandi e piccini. Dimostrazioni di artigianato e attività per i bambini allieteranno i partecipanti in alcune giornate. Il Marché Vert Noël è organizzato dall’amministrazione comunale di Aosta in collaborazione con la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales e i partner privati Pila spa e Cva spa. Per la prima volta dalla sua nascita, la manifestazione vanta un sito web dedicato (www.mercatinodinataleaosta.it) dove trovare ogni informazione utile a organizzare al meglio la propria visita. Altro elemento di novità è il marchio ‘Label Ecoaction – Legambiente 2023.024’, che ha certificato il basso impatto ambientale dell’evento. Il mercatino natalizio sarà aperto dalle ore 11 alle 20 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22 di sabato e nei festivi e dalle 15 alle 20 nei giorni di Natale e Capodanno.

di C. S.