Quo vadis 09/12/2022

In viaggio per l'Europa alla ricerca dei Mercatini di Natale

In viaggio per l'Europa alla ricerca dei Mercatini di Natale

Un weekend o qualche giorno in più ai più belli mercatini di Natale europei tra cui Stoccolma, Göteborg, Norimberga, Riga, Torino e Vienna


Niente di meglio che dedicare un weekend o qualche giorno in più ai più belli mercatini di Natale europei tra cui Stoccolma, Göteborg, Norimberga, Riga, Torino e Vienna.

In viaggio per l'Europa alla ricerca dei Mercatini di Natale

Programmate un viaggio in uno dei paesi delle meraviglie, immergetevi nell'atmosfera festiva e liberate l'elfo natalizio che è in voi.

Stoccolma

Da quelli tradizionali a quelli contemporanei, i mercatini di Natale di Stoccolma sono un'esperienza per buongustai. Assaggiate un bicchiere di glogg mentre visitate le bancarelle e gustate le polpette tipiche, il prosciutto di Natale e altre specialità culinarie natalizie. Il mercatino di Natale dei contadini a Tessinparken, la fiera di Natale al Drottningholm Palace, il mercatino di Natale a Färgfabriken e la fiera di Natale al Taxinge Castle sono da non perdere. Volate con Ryanair e godetevi le strade e le piazze illuminate per le feste e alcune delle attrazioni più amate di Stoccolma quest'inverno.  

Göteborg

Seconda città più grande della Svezia, Göteborg è la destinazione numero uno per il Natale in Svezia e con i festeggiamenti che iniziano a metà novembre, avrete l'imbarazzo della scelta quando pianificherete la vostra visita ai mercatini di Natale quest'inverno. Volate con Ryanair a Göteborg. Visitate i Mercatini di Natale di Liseberg, con luci natalizie, falò e canti a volontà. Tra i preferiti da tutta la famiglia, c'è anche un laboratorio di Babbo Natale dove i bambini possono spedire la propria lettera dei desideri a Babbo Natale. Il London Art & Design market è considerato un tesoro per i regali più originali, mentre il mercatino di Natale di Haga è una tappa obbligata per chi cerca un'esperienza tradizionale svedese e non dimenticate d’inserire nella vostra lista l'Opera di Göteborg, che si svolge nel Teatro dell'Opera vicino a Lilla Bommen. 

Norimberga

Sede di uno dei più antichi e famosi mercatini di Natale del mondo - il Christkindlesmark di Norimberga è un'esperienza imperdibile a sole due ore di volo da Dublino. Le affascinanti bancarelle piene di decorazioni natalizie fatte a mano, dolcetti tipici e vin brulé vi aspettano nella città medievale più autentica della Germania, famosa per le sue arti e la sua cultura. Prendete un Bratwurst di Norimberga o un biscotto di pan di zenzero al mercato e fate una passeggiata nel centro storico di Norimberga, ricco di monumenti storici. In seguito, visitate il castello di Norimberga, un'imponente fortezza alta 351 metri che domina il centro storico e che è considerata la più importante fortezza medievale ancora esistente in tutta Europa. Dopo la visita, fate un salto al Christkindlesmark per un vin brulé.

Riga

Per chiunque fosse curioso di visitare la Lettonia, non c’è momento migliore per fare un viaggio a Riga che in queste settimane di festa. Considerata una delle destinazioni europee più economiche per i city-break, volate a Riga con le tariffe low cost di Ryanair e scoprite le stradine del centro storico, i negozi tipici di design e gli incantevoli mercatini di Natale ricchi di bancarelle. Visitate la Dome Square, la Livu Square o l'Esplanade Park, dove potrete ammirare i souvenir fatti in casa e le invitanti prelibatezze tipiche della Lettonia, restando comodamente seduti a sorseggiare del vin brulé.

Torino

State sognando l’Italia per questo Natale? Allora volate a Torino con Ryanair, dove installazioni artistiche e luminarie ravvivano le strade e le piazze nel periodo più bello dell’anno. Lasciatevi trasportare dall’architettura barocca mentre vi dirigete al mercatino di Borgo Dora, il mercatino di Natale più famoso di Torino oppure provate qualcosa di un po’ alternativo e scoprite il mercatino di Natale de Il Cortile del Maglio. L’atmosfera che si respira al Mercatino dell’Adisco lo rende una tappa obbligatoria, con decorazioni tipiche, dolci, biscotti, panettoni, cioccolatini - una delizia per i buongustai!

Vienna

Venite a scoprire il sogno Natalizio di Christkindlmarkt nella Rathausplatz – il mercatino di Natale più rinomato di Vienna che vanta oltre 100 bancarelle. Avendo dato una maggiore attenzione ai prodotti sostenibili negli ultimi anni, la Rathausplatz di Vienna è una meta vincente per bambini e buongustai: l’offerta gastronomica che il mercatino offre quest’anno è certificata come completamente biologica e porta il marchio Natürlich gut essen, che indica l’attenzione verso cibi locali, stagionali e biologici.

Vienna è conosciuta in tutto il mondo come la Città della Musica. È una meta imperdibile per gli amanti delle vacanze in città, ricca di collezioni d'arte, attrazioni imperdibili e architettura colorata. Visitate la State Opera & la Philharmonic Orchestra di Vienna, che ospitano oltre 15.000 eventi all’anno; visitate anche lo Schonbrunn, il palazzo del Belvedere e la cattedrale di Santo Stefano. Che si tratti di una visita in giornata o di più giorni, c’è molto da esplorare in questa città movimentata.

di C. S.