Quo vadis 17/12/2021

A Jesolo il Mercatino di Natale più lungo d'Europa

A Jesolo il Mercatino di Natale più lungo d'Europa

Il nuovo presepe di sabbia occuperà una superficie complessiva di 750 metri quadrati, dove 15 scultori professionisti provenienti da tutto il mondo daranno forma a La sabbia dei miracoli


Presepe di sabbia, ghiaccio e il mercatino natalizio più lungo d'Europa. Un Natale in grande in stile per Jesolo. Dopo lo stop forzato dello scorso anno la città tornata ad animarsi per le feste natalizie grazie ad un programma articolato di eventi e manifestazioni

La principale novità è rappresentata dal trasferimento di Jesolo Sand Nativity da piazza Marconi a piazza Trieste. Il nuovo presepe di sabbia occuperà una superficie complessiva di 750 metri quadrati, dove 15 scultori professionisti provenienti da tutto il mondo daranno forma a La sabbia dei miracoli.

Altra importante novità sarà rappresentata dal grande angelo in legno di Vaia che accoglierà all'ingresso i visitatori. L'opera, realizzata nel suo studio dallo scultore Marco Martalar, artista di Asiago vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, sarà alta 4 metri e del peso di circa 150 chilogrammi.

In piazza Marconi verrà realizzata da 3 scultori russi una grande scultura di sabbia a tema natalizio.

In piazza Drago verrà invece collocata una grande stella cadente illuminata lunga 4 metri e in piazzetta Carducci un gigantesco albero di Natale.

A Jesolo Paese, in piazza I Maggio, verrà invece realizzato il più grande presepe di ghiaccio d'Italia: a comporlo saranno un gruppo di scultori italiani, specializzati nel trasformare il ghiaccio in opera d'arte, con 20 statue a grandezza naturale.

La Natività, i magi, i pastori e tutti gli altri personaggi troveranno spazio in una teca refrigerata di 65 metri quadrati, con un fronte lineare di 14 metri. Al lido, dal Largo Augustus a piazza Aurora verrà realizzato lo Jesolo Christmas Village con 92 casette in legno bianco, compresa la casa di Babbo Natale, luci, addobbi e due giganteschi alberi.

Aperto dal 27 novembre al 9 gennaio, nelle due piazze saranno installate anche due installazioni, ovvero una mongolfiera di Babbo Natale alta 7 metri e una riproduzione della slitta di Babbo Natale con renne al seguito.

Le casette saranno alternate tra food, con prevalenza di operatori locali e oggettistica natalizia. Non mancheranno espositori altoatesini e dell'Austria. A largo Augustus ci saranno anche delle casette con articoli in vetro di Murano per sostenere la categoria. In piazzetta Casa Bianca verrò realizzato il Paese di Cioccolato, nel quale saranno abbinate anche degustazioni legate al tiramisù.

di C. S.