Quo vadis
Il Giardino Botanico di Oropa celebra l’autunno ed i suoi colori
Anche un contest fotografico che vedrà assoluta protagonista la Conca di Oropa, aperto a tutti e gratuito, che prevederà una lunga serie di riconoscimenti per gli scatti fotografici più apprezzati
25 settembre 2020 | C. S.
Le prime due domeniche di ottobre (4 e 11) il Giardino Botanico ha previsto l’apertura straordinaria per l’osservazione del Foliage (orario 10:00 – 18:00): come ormai da oltre 10 anni la conclusione delle attività stagionali del Giardino Botanico di Oropa è affidata all’evento che celebra l’autunno ed i suoi colori.
Anche il Geosito del Monte Mucrone chiude domenica 11 ottobre la sua offerta al pubblico generico, così si è pensato di unire le due occasioni e dedicare la giornata a scienza e natura: tra geologia, botanica e gli splendidi scorci paesaggistici che solo questo periodo sa regalare a chi visita la Conca di Oropa.
Queste attività come molte altre, quest’anno sono state rese possibili grazie al progetto di divulgazione naturalistica Scienza 100 (http://www.gboropa.it/Biodiversita/Scienza100/Scienza100.htm) di cui Compagnia di San Paolo è maggior sostenitore che permette di offrire questi servi al pubblico in gran parte gratuitamente. Il progetto si prefigge di valorizzare le collezioni naturalistiche del Giardino Botanico di Oropa (piante vive, in particolare, ma anche i nuovi campioni di erbario appartenenti a briofite e licheni) e le collezioni storiche del Santuario da esso custodite, senza dimenticare lo straordinario ruolo dell’Osservatorio Meteosismico del Santuario.
Attraverso la gestione e la valorizzazione, effettuati con azioni concrete sul territorio ed interventi conservativi sui patrimoni culturali e naturalistici, il progetto, utilizzando anche nuove tecnologie e metodi di “citizen science” (scienza per i cittadini) per farli conoscere e divulgarne l’importanza. Un modo intelligente di coniugare scienza e turismo…
Ricordiamo che dal 26 settembre è possibile partecipare anche al MUCRONE DAYS CONTEST: concorso fotografico che, in attesa dell’edizione 2021, per mantenere alto l’interesse alla Conca di Oropa l’Assessorato al Turismo e alla Montagna della Città di Biella, l’APD Pietro Micca e il Tavolo della Montagna coordinato dal Comune di Biella hanno promosso.
Il contest fotografico vedrà assoluta protagonista la Conca di Oropa, è aperto a tutti e gratuito, e prevederà una lunga serie di riconoscimenti per gli scatti fotografici più apprezzati (info sulla pagina social dell’evento: faceboo.com/@mucronedays).
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 OTTOBRE
ore 10:30: salita in Funivia al Geosito per visita guidata ed escursione alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa, che permetterà ai partecipanti di saperne di più sull’origine delle Alpi.
ore 15:00: visita al Giardino Botanico e, a seguire, escursione breve nella parte bassa nella Conca per osservare da vicino il fenomeno del Fall-Foliage.
Termine delle attività: ore 17:00 circa
Numero massimo di partecipanti: 12. E’ possibile iscriversi ad una sola attività. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18:00 del giorno precedente, telefonicamente (015.2523058) o attraverso il modulo online a cui si accede attraverso il sito del Giardino Botanico di Oropa (www.gboropa.it).
Attività gratuite adatte a tutti (consigliata a famiglie con bambini) con Accompagnatore naturalistico abilitato. Il costo del biglietto Funivie non è compreso. Costi Giardino Botanico per chi non utilizza la Funivia: € 6,50 Intero - € 5,00 Ridotto
Potrebbero interessarti
Quo vadis
Lana in Alto Adige, il paradiso della sostenibilità

L’ospite che si trova a trascorrere una vacanza a Lana in Alto Adige viene coinvolto in un approccio rispettoso dell’ambiente, sviluppando così una maggiore sensibilità da applicare una volta tornato a casa.
28 aprile 2025 | 18:30
Quo vadis
Le splendide fioriture primaverili in Corea

A partire da aprile, Seoul diventa la capitale della bellezza primaverile con i suoi iconici ciliegi in fiore. Luoghi suggestivi come il parco di Yeouido, la Namsan Seoul Tower e il fiume Han diventano il palcoscenico perfetto per ammirare la fioritura che abbellisce la città
31 marzo 2025 | 17:00
Quo vadis
Dal cuore dell’Emilia-Romagna un mese di eventi dedicati alle erbe della longevità

Ogni domenica si potranno scoprire i segreti delle erbe della longevità con visite guidate e laboratori di tisane presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Parallelamente, sempre la domenica, sarà possibile partecipare a “Caterina, l’acqua di lunga vita e altre ricette”
15 febbraio 2025 | 16:00
Quo vadis
La centralità della mela per la regione di Lana in Alto Adige

Il sommelier delle mele organizza degustazioni in cui guida i partecipanti ad analizzare diverse varietà di mela, mettendone in risalto l’aroma, la consistenza, il sapore e proponendo degli abbinamenti di cibo sia dolce che salato
13 febbraio 2025 | 16:00
Quo vadis
A Rio Pusteria un nuovo percorso panoramico che unisce natura e accessibilità per escursionisti e ciclisti

Lungo 7,8 km, offre facile accesso e splendidi scorci tra il torrente Valles e le foreste. Lungo il tragitto si possono ammirare scorci affascinanti e la natura tipica della zona, offrendo momenti di relax e contemplazione
24 ottobre 2024 | 10:30
Quo vadis
Spiagge bianche dell'Alabama: un tesoro nascosto sulla costa del Golfo

Grazie al clima mite autunnale, le spiagge bianche dell'Alabama offrono relax e avventura, tra acque cristalline, storia e natura incontaminata
10 ottobre 2024