Quo vadis

Imparare a fare le ghirlande per Natale

Natale a Gualdo Cattaneo con il mercatino natalizio, luci e colori, laboratori e letture per piccoli e grandi, il giardino degli elfi e l’incontro con Babbo Natale

12 dicembre 2019 | C. S.

A Gualdo Cattaneo, domenica 8 dicembre, partita alla grande per la terza edizione della Rocca di Babbo Natale, iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Gualdo Cattaneo con il patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo.
Tanti gli appuntamenti in programma fino al 6 gennaio. Taglio del nastro alle ore 17 effettuato dal sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, insieme a Babbo Natale. È stata così aperta ai visitatori giunti da varie città umbre la casa di Babbo Natale, allestita all'interno di una location unica, incantevole e piena di fascino, la Rocca Sonora tardo medievale.
Ad accogliere i bambini, gli elfi che li hanno poi accompagnati durante la visita mentre l'associazione genitori "Ci incontriamo" li ha piacevolmente intrattenuti nella camera di Babbo Natale con letture e laboratori coinvolgenti.
All'ultimo piano della Rocca era possibile degustare i vini del territorio, accompagnati da assaggi sfiziosi, proposti dal sommelier gualdese Alessia Brunella. In teatro, in una suggestiva atmosfera natalizia, Silvia Frescura ha raccontato il suo dolce dell'Avvento che ha poi fatto gustare agli intervenuti. Contestualmente, la sala della taverna del voltone, nel centro storico di Gualdo Cattaneo, è stata magicamente trasformata da Laura Saleggia in un laboratorio di ghirlande completamente green.
Nel cortile della Rocca i visitatori, scaldandosi con il fuoco dei bracieri e il calore del vin brulé, hanno potuto passare un pomeriggio tra i mercatini in un'atmosfera rilassante e dal sapore natalizio.
Gli appuntamenti in programma non finiscono qui, il calendario degli eventi a Gualdo Cattaneo è ricco di proposte per ogni età, iniziative originali per rendere l'attesa del Natale indimenticabile.
Domenica 15 dicembre alle ore 17, presso la taverna del voltone, il cooking show sul pandoro guidati da Roberto Baccarelli con degustazione finale in abbinamento a passiti e moscati. A seguire, alle ore 18.30, al Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo il coinvolgente concerto “Armonie di Natale” a cura del Coro Polifonico Mons. Tommaso Frescura diretto da Emore Paoli.
Natale a Gualdo Cattaneo, un’occasione per vivere le festività natalizie in una cornice suggestiva piena di fascino e di magia, il tutto allietato da concerti, mercatini, punto ristoro nel cortile della Rocca sonora, laboratori e per i piccoli la Rocca di Babbo Natale con tante attività di animazione e giochi.
Per maggiori informazioni facebook Rocca di Babbo Natale, cell. 3494103069 o mail roccadibabbonatale@gmail.com

Potrebbero interessarti

Quo vadis

Lana in Alto Adige, il paradiso della sostenibilità

L’ospite che si trova a trascorrere una vacanza a Lana in Alto Adige viene coinvolto in un approccio rispettoso dell’ambiente, sviluppando così una maggiore sensibilità da applicare una volta tornato a casa. 

28 aprile 2025 | 18:30

Quo vadis

Le splendide fioriture primaverili in Corea

A partire da aprile, Seoul diventa la capitale della bellezza primaverile con i suoi iconici ciliegi in fiore. Luoghi suggestivi come il parco di Yeouido, la Namsan Seoul Tower e il fiume Han diventano il palcoscenico perfetto per ammirare la fioritura che abbellisce la città

31 marzo 2025 | 17:00

Quo vadis

Dal cuore dell’Emilia-Romagna un mese di eventi dedicati alle erbe della longevità

Ogni domenica si potranno scoprire i segreti delle erbe della longevità con visite guidate e laboratori di tisane presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Parallelamente, sempre la domenica, sarà possibile partecipare a “Caterina, l’acqua di lunga vita e altre ricette”

15 febbraio 2025 | 16:00

Quo vadis

La centralità della mela per la regione di Lana in Alto Adige

Il sommelier delle mele organizza degustazioni in cui guida i partecipanti ad analizzare diverse varietà di mela, mettendone in risalto l’aroma, la consistenza, il sapore e proponendo degli abbinamenti di cibo sia dolce che salato

13 febbraio 2025 | 16:00

Quo vadis

A Rio Pusteria un nuovo percorso panoramico che unisce natura e accessibilità per escursionisti e ciclisti

Lungo 7,8 km, offre facile accesso e splendidi scorci tra il torrente Valles e le foreste. Lungo il tragitto si possono ammirare scorci affascinanti e la natura tipica della zona, offrendo momenti di relax e contemplazione

24 ottobre 2024 | 10:30

Quo vadis

Spiagge bianche dell'Alabama: un tesoro nascosto sulla costa del Golfo

Grazie al clima mite autunnale, le spiagge bianche dell'Alabama offrono relax e avventura, tra acque cristalline, storia e natura incontaminata

10 ottobre 2024