Quo vadis 03/10/2019

Il Sagrantino continua a mietere successi di pubblico e di critica

Il Sagrantino continua a mietere successi di pubblico e di critica

Dal 13 al 15 settembre a Montefalco la manifestazione Enologica, a ridosso della vendemmia. Appassiona il Montefalco Sagrantino Passito Docg, da degustare in abbinamento a pasticceria e confetteria


Sono state presentate recentemente a Roma, presso il Mipaaf, le previsioni di vendemmia 2019. Si tratta del primo anno in cui le stime elaborate da Ismea, Assoenologi, Unione Italiana Vini (UIV) convergono in un unico rapporto messo a disposizione degli operatori del settore. Le quantità attese a fine vendemmia a livello nazionale scendono del 16% sul totale dell’anno precedente, passando dai 55 milioni di ettolitri del 2018 ai 46 milioni del 2019. Riduzione che tuttavia non modifica il primato conquistato l’anno scorso, dal nostro Paese, come maggior produttore mondiale.

Con questi dati si è tenuta la 40esima edizione di Enologica Montefalco, il più importante evento dedicato al Sagrantino che coinvolge tutto il borgo di Montefalco, organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e associazione Strada del Sagrantino.

La traccia dell’evento è stata il turismo lento, tema cui il Mibact ha dedicato l’anno 2019, filosofia pienamente integrata nel territorio di Montefalco, tra i luoghi per eccellenza in cui viaggiare slow, praticando un turismo sostenibile, rispettoso dei territori e dell’ambiente. In questo modo è possibile concedersi un tempo che scorre lentamente, per assaporare, apprezzare e vivere pienamente le peculiarità di un territorio unico, fatto di natura, gastronomia, eccellenze enologiche, beni storici e paesaggistici, spettacolari tradizioni e un borgo medievale dall’indiscutibile fascino.

Un luogo in cui s’incarna perfettamente la filosofia del turismo lento. Ma certo protagonista di Enologica Montefalco è stato il vino: oltre trenta cantine erano presenti ai banchi d’assaggio, portando in degustazione i vini del territorio; oltre al Sagrantino il Montefalco Grechetto Doc, Montefalco Rosso doc. Successo per il banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg, vino liquoroso da degustare in abbinamento a selezionate preparazioni artigianali di pasticceria e confetteria. E ancora, piccoli produttori e artigiani di eccellenze del territorio, degustazioni di distillati come la grappa di Sagrantino in abbinamento a sigari e, per gli amanti delle attività a contatto con la natura, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee tra le vigne e trekking tra i filari e gli olivi anche in notturna, per ammirare la bellezza del paesaggio illuminato dalla luce della luna.

di Marcello Ortenzi