Quo vadis

Il Sagrantino continua a mietere successi di pubblico e di critica

Dal 13 al 15 settembre a Montefalco la manifestazione Enologica, a ridosso della vendemmia. Appassiona il Montefalco Sagrantino Passito Docg, da degustare in abbinamento a pasticceria e confetteria

03 ottobre 2019 | Marcello Ortenzi

Sono state presentate recentemente a Roma, presso il Mipaaf, le previsioni di vendemmia 2019. Si tratta del primo anno in cui le stime elaborate da Ismea, Assoenologi, Unione Italiana Vini (UIV) convergono in un unico rapporto messo a disposizione degli operatori del settore. Le quantità attese a fine vendemmia a livello nazionale scendono del 16% sul totale dell’anno precedente, passando dai 55 milioni di ettolitri del 2018 ai 46 milioni del 2019. Riduzione che tuttavia non modifica il primato conquistato l’anno scorso, dal nostro Paese, come maggior produttore mondiale.

Con questi dati si è tenuta la 40esima edizione di Enologica Montefalco, il più importante evento dedicato al Sagrantino che coinvolge tutto il borgo di Montefalco, organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e associazione Strada del Sagrantino.

La traccia dell’evento è stata il turismo lento, tema cui il Mibact ha dedicato l’anno 2019, filosofia pienamente integrata nel territorio di Montefalco, tra i luoghi per eccellenza in cui viaggiare slow, praticando un turismo sostenibile, rispettoso dei territori e dell’ambiente. In questo modo è possibile concedersi un tempo che scorre lentamente, per assaporare, apprezzare e vivere pienamente le peculiarità di un territorio unico, fatto di natura, gastronomia, eccellenze enologiche, beni storici e paesaggistici, spettacolari tradizioni e un borgo medievale dall’indiscutibile fascino.

Un luogo in cui s’incarna perfettamente la filosofia del turismo lento. Ma certo protagonista di Enologica Montefalco è stato il vino: oltre trenta cantine erano presenti ai banchi d’assaggio, portando in degustazione i vini del territorio; oltre al Sagrantino il Montefalco Grechetto Doc, Montefalco Rosso doc. Successo per il banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg, vino liquoroso da degustare in abbinamento a selezionate preparazioni artigianali di pasticceria e confetteria. E ancora, piccoli produttori e artigiani di eccellenze del territorio, degustazioni di distillati come la grappa di Sagrantino in abbinamento a sigari e, per gli amanti delle attività a contatto con la natura, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee tra le vigne e trekking tra i filari e gli olivi anche in notturna, per ammirare la bellezza del paesaggio illuminato dalla luce della luna.

Potrebbero interessarti

Quo vadis

Lana in Alto Adige, il paradiso della sostenibilità

L’ospite che si trova a trascorrere una vacanza a Lana in Alto Adige viene coinvolto in un approccio rispettoso dell’ambiente, sviluppando così una maggiore sensibilità da applicare una volta tornato a casa. 

28 aprile 2025 | 18:30

Quo vadis

Le splendide fioriture primaverili in Corea

A partire da aprile, Seoul diventa la capitale della bellezza primaverile con i suoi iconici ciliegi in fiore. Luoghi suggestivi come il parco di Yeouido, la Namsan Seoul Tower e il fiume Han diventano il palcoscenico perfetto per ammirare la fioritura che abbellisce la città

31 marzo 2025 | 17:00

Quo vadis

Dal cuore dell’Emilia-Romagna un mese di eventi dedicati alle erbe della longevità

Ogni domenica si potranno scoprire i segreti delle erbe della longevità con visite guidate e laboratori di tisane presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Parallelamente, sempre la domenica, sarà possibile partecipare a “Caterina, l’acqua di lunga vita e altre ricette”

15 febbraio 2025 | 16:00

Quo vadis

La centralità della mela per la regione di Lana in Alto Adige

Il sommelier delle mele organizza degustazioni in cui guida i partecipanti ad analizzare diverse varietà di mela, mettendone in risalto l’aroma, la consistenza, il sapore e proponendo degli abbinamenti di cibo sia dolce che salato

13 febbraio 2025 | 16:00

Quo vadis

A Rio Pusteria un nuovo percorso panoramico che unisce natura e accessibilità per escursionisti e ciclisti

Lungo 7,8 km, offre facile accesso e splendidi scorci tra il torrente Valles e le foreste. Lungo il tragitto si possono ammirare scorci affascinanti e la natura tipica della zona, offrendo momenti di relax e contemplazione

24 ottobre 2024 | 10:30

Quo vadis

Spiagge bianche dell'Alabama: un tesoro nascosto sulla costa del Golfo

Grazie al clima mite autunnale, le spiagge bianche dell'Alabama offrono relax e avventura, tra acque cristalline, storia e natura incontaminata

10 ottobre 2024