A regola d'arte 15/10/2015

La zucca, regina golosa dell'autunno e di Halloween

La zucca, regina golosa dell'autunno e di Halloween

Della zucca non si butta via nulla. La polpa è perfetta per gustose ricette, dalle minestre ai dolci. I semi di zucca sono ottimi come aperitivo e per combattere il verme solitario. Perchè poi non pensare a un esfoliante naturale proprio con questa regiona dell'autunno?


Il termine zucca deriva da "cocutia" (testa), poi trasformato in "cocuzza", "cozuccae" e, infine, zucca. È originaria dell'America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-6000 a.C.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Tra i composti più nutraceutici della polpa ci sono carotenoidi e pectine. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici.

Della zucca non si butta via nulla. I semi, croccanti e golosi, possono essere facilmente tostati in forno a 180 gradi per diventare snack irresistibili. E per i palati più raffinati, tritati finemente insieme a noci e verza, con l'aggiunta di olio d'oliva, parmigiano, pepe e un pizzico di zenzero, si trasformano in un pesto originale ottimo per accompagnare pasta lunga come spaghetti e bavette.

Anche i semi hanno le loro proprietà nutraceutiche perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. La cucurbitina, aminoacido contenuto nei semi, è in grado di combattere la tenia echinococco (verme solitario). 

Una zucca può avere dimensioni ragguardevoli ma non spaventatevi, può agevomente essere conservata a lungo. Intera può mantenersi per tutto l'inverno in ambiente buio, fresco e asciutto. A pezzi si può conservare per alcuni giorni nello scomparto verdure del frigorifero. Per chi vuole consumarla a lungo vi è anche la possibilità di conveglare la polpa ma solo dopo aver eliminato la buccia, fatto a pezzettini la polpa, sbollentandoli un po'.

Oltre alle tradizionali zuppe e minestre, può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d'oliva, sale, pepe ed eventualmente rosmarino.

Non dimentichiamo i dolci. La polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per molte torte. E' anche possibile fare una gustosa marmellata di zucca. Dopo aver pulito la zucca, togliendo i semi, occorre porre la polpa e qualche cucchiaio di zucchero in una pentola. Lasciate macerare per almeno 12 ore, dopodiché unite al composto cannella, noce moscata, mezzo bicchiere di liquore all'amaretto e il succo di mezzo limone con la sua scorza grattugiata. Fate cuocere per 1 ora a fuoco moderato, quindi riponete in vasetti accuratamente sterilizzati.

La zucca è utile anche per una cosmesi tutta naturale: una tazza di polpa finemente tritata, fino a farne una purea, mescolata a mezza tazza di zucchero di canna e a un pizzico di cannella, si trasforma infatti un gel esfoliante da applicare sul volto e da risciacquare poi con acqua tiepida.

 

di Graziano Alderighi