A regola d'arte 27/02/2015

Ancora si ignora cosa riesce a dare un buon olio d'oliva a un piatto

Ancora si ignora cosa riesce a dare un buon olio d'oliva a un piatto

Anche la preparazione più semplice diventa una prelibatezza se viene coronato da un extra vergine eccellente, con buoni profumi e ben abbinato. Non ci credete? Provate con una zuppa di patate


Molti ristoratori non hanno ancora capito che anche il piatto più semplice diventa una prelibatezza se viene coronato da un giro di un buon olio extravergine ben abbinato.

Non ci credete? Ecco l'esempio perfetto.

Zuppa di patate

Ingredienti per 4 persone
5 patate medie
½ carota
1 cipolla media
Due rametti di rosmarino
½ cucchiaino di finocchietto
1 cucchiaio di Extravergine per la preparazione ( MonocultivarOrtice, Frantoio Romano)

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti e metterle a bollire insieme al rosmarino in una pentola con circa 1 litro di acqua e 200cc di latte.Cuocere per circa 25-30 minuti e quando le patate sono quasi del tutto disfatte aggiungere altro latte per renderle più brodose, intanto tagliare le cipolle a rondelle, le carote a cubetti e farle dorare nell’olio extravergine - che qui viene usato come mezzo meccanico di cottura - (scelta consapevole)per ottenere un risultato voluto; quando sono dorate aggiungete il finocchietto e mischiate alle patate. Servite calde con un giro di olio extravergine Monocultivarortice Frantoio Romano che la esalterà con sentori di erba tagliata, mallo di noce, cicoria ed erbe aromatiche e, magari, aggiungete anche qualche pezzo di pane tostato.

Ad ogni cucchiaio dobbiamo sentire il sapore delle patate, le cipolle durette, le carote un po’ croccanti, il finocchietto e quell’aggiunta unica e sensazionale che ci da l’olio extravergine

Costo del piatto? 5€ in tutto!

Mi scusi chef Vinciguerra ma il suo Risolio ci è costato in termini di cultura e divulgazione dell’olio extravergine molto, molto di più. E sinceramente non me la sento di dirle grazie…. Può sempre cercare di rimediare.

di Piero Palanti

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0