Associazioni di idee 12/05/2023

Assoprol a TuttoFood: valore aggiunto con l'olio Dop Umbria

Assoprol a TuttoFood: valore aggiunto con l'olio Dop Umbria

Il mondo olivicolo umbro cerca il riscatto grazie a una maggiore consapevolezza del consumatore. Assoprol protagonista del rinnovamento, anche grazie ad accordi di filiera


Assoprol da anni si impegna a valorizzare e salvaguardare la produzione di olio di oliva DOP umbria supportando le aziende in tutta la filiera di produzione dalla raccolta delle materie prima fino alla sua commercializzazione.

Le azioni che l’associazione realizza, anche a TuttoFood a Milano, sono rivolte a consumatori e operatori di settore per promuovere e valorizzare le produzioni DOP e BIO.

A latere della manifestazione, per una maggiore visibilità del prodotto, Assoprol è stata protagonista di un evento rivolto alla stampa di settore per assaggiare e degustare olio DOP in abbinamento alle eccellenze del territorio. Un evento che ha promosso anche gli accordi di filiera di Assoprol per aumentare la commercializzazione di olio certificato e così aumentare anche la consapevolezza del consumatore verso un prodotto dell'eccellenza regionale.

“Se fino ad ora abbiamo lavorato sul miglioramento qualitativo dell’olio DOP Umbria, oggi siamo impegnati nell’aumentare la percezione di qualità nel consumatore rendendolo consapevole che si tratta di un prodotto sostenibile – dichiara Gianfrancesco Petroni, Assoprol Umbria - sviluppando tale percorso come protagonisti possiamo svolgere una funzione sociale che permetta al consumatore di avvicinarsi al mondo rurale in maniera consapevole, affermando così il valore insito nell’intera filiera olivicola”.

Le caratteristiche del territorio hanno reso l’olio DOP Umbria un prodotto d’eccellenza dalle spiccate proprietà organolettiche. Al palato rivela un gusto fruttato ed intenso, con note più o meno delicate di amaro e di piccante. All’olfatto i profumi percepibili vanno dall’erba fresca, alla frutta, alla mandorla fino a sentori di carciofo, in base alla varietà della pianta e alle colline da cui raccoglie il nutrimento.

La personalità del territorio si ritrova, dunque, nella tipicità del suo olio DOP, prodotto da filiera corta, ove i processi di trasformazione delle stesse sono ridotti al minimo, senza filtri, dal produttore al consumatore, e nel rispetto della trasparenza. L’olio DOP Umbria rispecchia a pieno il carattere e l’orgoglio di una terra dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti autentici e genuini.

di C. S.