Bio e Natura 26/07/2016

L'olio d'oliva è un diradante naturale per la frutticoltura biologica

Nella melicoltura bio, per ridurre il carico di frutti, si utilizza spesso calce e zolfo sui fiori, con il rischio, però, di bruciare anche le foglie. L'olio d'oliva, in miscela, ha la capacità di mitigare l'effetto fitotossico


Il 30% delle piantagioni di mele nel mondo sono in regime biologico, con il problema di dover trovare soluzioni efficaci per regolare il carico di frutti, che ha un effetto diretto sulla qualità della produzione, senza l'utilizzo di bioregolatori sintetici.

In molti paesi si utilizza ancora il diradamento manuale che però è costoso, faticoso e, in prospettiva, antieconomico in ogni area del globo.

Talvolta già si utilizza, in fase di fioritura/allegagione, una miscela composta da calce e zolfo, che ha lo scopo di produrre un effetto tossico sui fiori, o sui frutti appena allegati, riducendo il carico complessivo della produzione. Calce e zolfo, però, hanno l'effetto secondario indesiderato di essere fitotossici anche per la foglie, con il rischio di avere molte bruciature sulle foglie e deprimere il potenziale fotosintetico degli alberi.

Una recente ricerca ha così sperimentato l'utilizzo di olio d'oliva biologico (3%) miscelato nell'emulsione acquosa contenente calce e zolfo a diverse concentrazioni, dall'1% al 4%.
Tutti i trattamenti sono stati efficaci nel ridurre l'allegagione delle mele, con i risultati migliori ottenuti dalle concentrazioni più elevate di calce e zolfo. Al 3 e al 4% di concentrazione di calce e zolfo (miscela tal quale) l'allegagione è stata ridotta rispettivamente del 7% e dell'11%. La percentuale di bruciatura delle foglie è però stata molto elevata: 13-14%.

Risultati molto più brillanti sono invece stati registrati nel caso di utilizzo di una emulsione contenente calcio e zolfo al 4% e olio di oliva biologico al 3%. L'allegagione è stata ridotta in media del 15%, con un effetto bruciatura sulle foglie del 10%.

I ricercatori hanno inoltre verificato che tale trattamento ha migliorato sia la pezzatura sia la qualità delle mele delle varietà Gala e Cripps Pink.

Bibliografia

Alrashedi, M.M. and Singh, Z. (2016). Efficacy of lime sulphur alone and in combination with olive oil on blossom thinning in organically grown 'Cripps Pink' and 'Gala' apples. Acta Hortic. 1119, 25-34

di R. T.