Turismo

Il turismo dell'olio d'oliva può diventare strategia marketing metropolitano

Il turismo dell'olio d'oliva può diventare strategia marketing metropolitano

Crescente è l’interesse verso esperienze turistiche legate al mondo dell’olio, da cui possono nascere idee di sviluppo delle comunità rurali dell'entroterra. Serve sinergia tra aziende ed Enti pubblici

26 ottobre 2021 | Antonio Fazari

Nuovi modi di raccontare il territorio e nuovi tasselli nel marketing territoriale, al fine di creare un circuito virtuoso in cui aziende private ed amministrazioni pubbliche si impegnano, insieme, per raggiungere risultati comuni.

L'occasione è la "Camminata tra gli Olivi", iniziativa su scala nazionale a cui ha aderito, la Città Metropolitana, in quanto partner dell'Associazione Città dell'Olio e che si è tenuta contemporaneamente in 141 località italiane. L'invito alla partecipazione è stato raccolto da più di 50 persone, che hanno passeggiato tra gli ulivi dell'Azienda Agricola dei Fratelli Fazari - Olearia San Giorgio, nel Comune di San Giorgio Morgeto.

Presente nel gruppo il Consigliere Metropolitano con delega al marketing Carmelo Versace, che ha raccolto istanze e spunti "per proseguire in un percorso di crescita in piena condivisione con il territorio. Dobbiamo esportare e fare conoscere realtà come quella che oggi stiamo apprezzando e di cui è ricca la Città Metropolitana- spiega Versace-. La politica deve osservare, ascoltare e poi raccontare il paesaggio con le sue eccellenze, perché potrà restituirci tanto in termini di ricaduta, sia sociale che economica. Una partecipazione così importante, e non scontata, in termini numerici, a questa giornata - continua Versace- ci dà contezza dell'interesse che suscitano iniziative del genere. Le sosteniamo e ne proporremo di nuove, sempre volte a valorizzare prodotti legati alla biodiversità e alla cultura dell'area metropolitana, perché rientra nel nostro impegno istituzionale mettere a disposizione idee e strumenti per favorire la crescita e creare economia. Stiamo lavorando, attraverso un'attenta pianificazione marketing, per sistematizzare tutte le opportunità che il territorio ci propone, affinché diventino parte di un'offerta integrata che possa attirare visitatori e aumentare i flussi turistici."

Crescente è, infatti, l’interesse verso esperienze turistiche legate al mondo dell’olio, da cui possono nascere idee di sviluppo delle comunità rurali dell'entroterra.

Il gruppo è stato accompagnato, nel percorso di conoscenza e di approfondimento, dalla famiglia Fazari, proprietaria dell'azienda e da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, esperto nel settore dell'olio e dell'enogastronomia. "Il turismo dell'olio - sostiene Pescari- è un turismo culturalmente elevato, fortemente legato alla capacità di accoglienza da parte delle aziende e alla capacità di utilizzare i giusti strumenti di marketing per raggiungere i target potenzialmente interessati. Il suo sviluppo, così come per ogni altra forma di turismo di prodotto agricolo, discende dalla capacità di intraprendere un percorso di crescita condiviso tra aziende ed Enti pubblici."

La Camminata tra gli Olivi fa parte, dunque, di un'ampia strategia di marketing territoriale orientata, tra l'altro, al raggiungimento di circuiti nazionali ed internazionali di turismo esperienziale.

Ma queste attività sono anche un'importante forma di animazione territoriale diretta agli stessi cittadini della Città Metropolitana, che, attraverso esperienze sul campo, possono riscoprire la loro cultura e il loro territorio.

Potrebbero interessarti

Turismo

Vacanze di Natale in bicicletta, quando pedalare è un piacere

Turismo esperienziale: in bici tutto l‘anno alla scoperta di territori e destinazioni dove l’inverno è più mite

17 dicembre 2025 | 18:00

Turismo

Il Movimento Turismo dell'Olio Umbria: un nuovo modo di raccontare l'extravergine

La missione del Movimento va oltre la semplice promozione del prodotto: diffonde una vera e propria cultura dell'olio, educando il pubblico a riconoscere le differenze sensoriali e il valore delle pratiche agronomiche sostenibili

17 dicembre 2025 | 10:00

Turismo

Caorle Christmas Time, appuntamenti fino al 6 gennaio

Grande successo per il Caorle Christmas Time, c'è ancora tempo per incontrare il Grinch e vivere l’esperienza immersiva del villaggio “Chinonsò”, trasformato in un set natalizio a cielo aperto

15 dicembre 2025 | 17:00

Turismo

Celebrare le Feste natalizie a Miami

Luci scintillanti, atmosfere vivaci sul lungomare e il fascino tropicale delle celebrazioni trasformano la città per tutto dicembre, fino a una notte di Capodanno indimenticabile

13 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

Isole di Luce illumina l'Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore fino al 6 gennaio

Fino al 6 gennaio 206 l’isola dei Pescatori nel Golfo Borromeo del Lago Maggiore – sulla sponda piemontese – tornerà a brillare per il pubblico di turisti e residenti con “Isole di Luce”. Il tema di quest’anno è “Trame d’acqua sul Lago Maggiore”, un progetto diffuso che unirà sinfonie di luci e design che farà risplendere l’arte, l’architettura, la storia e la natura di questi magnifici luoghi

12 dicembre 2025 | 17:00

Turismo

La Fiamma Olimpica sulle Tre Cime già a gennaio

Le feste di Natale nel Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti non finiscono con l’Epifania. Il 27 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica passa per le Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina

09 dicembre 2025 | 17:00