Turismo
Il turismo dell'olio d'oliva può diventare strategia marketing metropolitano
Crescente è l’interesse verso esperienze turistiche legate al mondo dell’olio, da cui possono nascere idee di sviluppo delle comunità rurali dell'entroterra. Serve sinergia tra aziende ed Enti pubblici
26 ottobre 2021 | Antonio Fazari
Nuovi modi di raccontare il territorio e nuovi tasselli nel marketing territoriale, al fine di creare un circuito virtuoso in cui aziende private ed amministrazioni pubbliche si impegnano, insieme, per raggiungere risultati comuni.
L'occasione è la "Camminata tra gli Olivi", iniziativa su scala nazionale a cui ha aderito, la Città Metropolitana, in quanto partner dell'Associazione Città dell'Olio e che si è tenuta contemporaneamente in 141 località italiane. L'invito alla partecipazione è stato raccolto da più di 50 persone, che hanno passeggiato tra gli ulivi dell'Azienda Agricola dei Fratelli Fazari - Olearia San Giorgio, nel Comune di San Giorgio Morgeto.
Presente nel gruppo il Consigliere Metropolitano con delega al marketing Carmelo Versace, che ha raccolto istanze e spunti "per proseguire in un percorso di crescita in piena condivisione con il territorio. Dobbiamo esportare e fare conoscere realtà come quella che oggi stiamo apprezzando e di cui è ricca la Città Metropolitana- spiega Versace-. La politica deve osservare, ascoltare e poi raccontare il paesaggio con le sue eccellenze, perché potrà restituirci tanto in termini di ricaduta, sia sociale che economica. Una partecipazione così importante, e non scontata, in termini numerici, a questa giornata - continua Versace- ci dà contezza dell'interesse che suscitano iniziative del genere. Le sosteniamo e ne proporremo di nuove, sempre volte a valorizzare prodotti legati alla biodiversità e alla cultura dell'area metropolitana, perché rientra nel nostro impegno istituzionale mettere a disposizione idee e strumenti per favorire la crescita e creare economia. Stiamo lavorando, attraverso un'attenta pianificazione marketing, per sistematizzare tutte le opportunità che il territorio ci propone, affinché diventino parte di un'offerta integrata che possa attirare visitatori e aumentare i flussi turistici."
Crescente è, infatti, l’interesse verso esperienze turistiche legate al mondo dell’olio, da cui possono nascere idee di sviluppo delle comunità rurali dell'entroterra.
Il gruppo è stato accompagnato, nel percorso di conoscenza e di approfondimento, dalla famiglia Fazari, proprietaria dell'azienda e da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, esperto nel settore dell'olio e dell'enogastronomia. "Il turismo dell'olio - sostiene Pescari- è un turismo culturalmente elevato, fortemente legato alla capacità di accoglienza da parte delle aziende e alla capacità di utilizzare i giusti strumenti di marketing per raggiungere i target potenzialmente interessati. Il suo sviluppo, così come per ogni altra forma di turismo di prodotto agricolo, discende dalla capacità di intraprendere un percorso di crescita condiviso tra aziende ed Enti pubblici."
La Camminata tra gli Olivi fa parte, dunque, di un'ampia strategia di marketing territoriale orientata, tra l'altro, al raggiungimento di circuiti nazionali ed internazionali di turismo esperienziale.
Ma queste attività sono anche un'importante forma di animazione territoriale diretta agli stessi cittadini della Città Metropolitana, che, attraverso esperienze sul campo, possono riscoprire la loro cultura e il loro territorio.
Potrebbero interessarti
Turismo
Capodanno sul mare: Sorrento celebra il nuovo anno tra musica e tradizione
Sorrento si veste di magia per le feste: tra luminarie scintillanti che disegnano percorsi fiabeschi, mercatini profumati di tradizione, musica che risuona tra i vicoli e iniziative culturali che animano ogni angolo della città. Quest’anno, il ricco cartellone di “Surriento Gentile, Rassegna di Natale 2025” accompagna visitatori e residenti
07 dicembre 2025 | 16:00
Turismo
A Manfredonia al via “Natale in Marina”: l’incanto del Natale sul mare
L’8 dicembre inaugurazione con musica, pista di pattinaggio, mercatini, installazioni luminose e molto altro. Fino al 6 gennaio tanti eventi per valorizzare uno dei luoghi più belli della Puglia sotto le stelle del Golfo
07 dicembre 2025 | 15:00
Turismo
Il Natale di Roma Borgata Festival: il 13 e 14 dicembre a Tor Pignattara musica, teatro e tombole performative
Dopo un 2025 ricco di eventi, che ha coinvolto 6000 spettatori fra Centocelle, Torpignattara, Alessandrino, Trullo, Corviale, Torrevecchia, Montespaccato, Primavalle e Tor Marancia, Roma Borgata Festival festeggia il Natale nel V Municipio, con un weekend di festa tra musica, teatro, laboratori e un pranzo di Natale speciale
06 dicembre 2025 | 15:00
Turismo
Atmosfere natalizie nella culla del Rinascimento
Dalle emozionanti melodie del coro di voci bianche ai mercati creativi dedicati all’artigianato locale, passando per le tradizioni più autentiche dei borghi vicini, la città si veste di magia. Cinque esperienze permettono di vivere appieno l’atmosfera delle feste
03 dicembre 2025 | 18:00
Turismo
Natale a Monte Castello di Vibio
Il borgo di Monte Castello di Vibio (Pg) torna ad essere il “Paese del Natale”. Un ricco cartellone di appuntamenti animerà l’intero periodo, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, tra musica, spettacoli, addobbi natalizi e intrattenimento
01 dicembre 2025 | 17:00
Turismo
Gran Natale di Corinaldo nel cuore delle Marche
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, lo spirito del Natale incontra le architetture storiche di uno dei borghi più belli d'italia. Mercatino di Natale, luminarie, musica e arte in un teatro natalizio a cielo aperto, tra mura storiche e scorci, storia, comunità e incanto
30 novembre 2025 | 15:00