Turismo
Il turismo dell'olio d'oliva può diventare strategia marketing metropolitano
Crescente è l’interesse verso esperienze turistiche legate al mondo dell’olio, da cui possono nascere idee di sviluppo delle comunità rurali dell'entroterra. Serve sinergia tra aziende ed Enti pubblici
26 ottobre 2021 | Antonio Fazari
Nuovi modi di raccontare il territorio e nuovi tasselli nel marketing territoriale, al fine di creare un circuito virtuoso in cui aziende private ed amministrazioni pubbliche si impegnano, insieme, per raggiungere risultati comuni.
L'occasione è la "Camminata tra gli Olivi", iniziativa su scala nazionale a cui ha aderito, la Città Metropolitana, in quanto partner dell'Associazione Città dell'Olio e che si è tenuta contemporaneamente in 141 località italiane. L'invito alla partecipazione è stato raccolto da più di 50 persone, che hanno passeggiato tra gli ulivi dell'Azienda Agricola dei Fratelli Fazari - Olearia San Giorgio, nel Comune di San Giorgio Morgeto.
Presente nel gruppo il Consigliere Metropolitano con delega al marketing Carmelo Versace, che ha raccolto istanze e spunti "per proseguire in un percorso di crescita in piena condivisione con il territorio. Dobbiamo esportare e fare conoscere realtà come quella che oggi stiamo apprezzando e di cui è ricca la Città Metropolitana- spiega Versace-. La politica deve osservare, ascoltare e poi raccontare il paesaggio con le sue eccellenze, perché potrà restituirci tanto in termini di ricaduta, sia sociale che economica. Una partecipazione così importante, e non scontata, in termini numerici, a questa giornata - continua Versace- ci dà contezza dell'interesse che suscitano iniziative del genere. Le sosteniamo e ne proporremo di nuove, sempre volte a valorizzare prodotti legati alla biodiversità e alla cultura dell'area metropolitana, perché rientra nel nostro impegno istituzionale mettere a disposizione idee e strumenti per favorire la crescita e creare economia. Stiamo lavorando, attraverso un'attenta pianificazione marketing, per sistematizzare tutte le opportunità che il territorio ci propone, affinché diventino parte di un'offerta integrata che possa attirare visitatori e aumentare i flussi turistici."
Crescente è, infatti, l’interesse verso esperienze turistiche legate al mondo dell’olio, da cui possono nascere idee di sviluppo delle comunità rurali dell'entroterra.
Il gruppo è stato accompagnato, nel percorso di conoscenza e di approfondimento, dalla famiglia Fazari, proprietaria dell'azienda e da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, esperto nel settore dell'olio e dell'enogastronomia. "Il turismo dell'olio - sostiene Pescari- è un turismo culturalmente elevato, fortemente legato alla capacità di accoglienza da parte delle aziende e alla capacità di utilizzare i giusti strumenti di marketing per raggiungere i target potenzialmente interessati. Il suo sviluppo, così come per ogni altra forma di turismo di prodotto agricolo, discende dalla capacità di intraprendere un percorso di crescita condiviso tra aziende ed Enti pubblici."
La Camminata tra gli Olivi fa parte, dunque, di un'ampia strategia di marketing territoriale orientata, tra l'altro, al raggiungimento di circuiti nazionali ed internazionali di turismo esperienziale.
Ma queste attività sono anche un'importante forma di animazione territoriale diretta agli stessi cittadini della Città Metropolitana, che, attraverso esperienze sul campo, possono riscoprire la loro cultura e il loro territorio.
Potrebbero interessarti
Turismo
Concluso con successo il mese di Frantoi Aperti in Umbria 2025
L’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria tornerà alla ribalta il prossimo anno, con la XXIX edizione di Frantoi Aperti® in Umbria, in programma dal 17 ottobre al 15 novembre 2026
22 novembre 2025 | 15:00
Turismo
Le Ciminiere di Catania: il Natale non si spegne, torna Christmas Town
Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 il più grande Parco tematico del Sud Italia. Pista di pattinaggio più grande di sempre, nuova Giostra Albero di Natale in anteprima assoluta, White Slide e una Casa di Babbo Natale da 450 mq
22 novembre 2025 | 14:00
Turismo
Il mercato di Natale di Bolzano dal 28 novembre al 6 gennaio
Saranno 93 i tradizionali chalet di legno rappresentanti l'artigianato artistico e specialità gastronomiche che riempiranno di colori e luci piazza Walther. In piazza Municipio si potrà visitare anche una mostra multimediale dedicata alle tradizioni altoatesine più autentiche del Natale
19 novembre 2025 | 17:00
Turismo
Caorle Christmas Time, si apre il mercatino di Natale sul mare
Dal 6 dicembre uno dei mercatini più lunghi e scenografici d’Italia, che quest’anno vedrà nascere “Chinonsò”, il più grande villaggio del Grinch mai realizzato nel Paese. Un progetto ironico e spettacolare che trasforma il centro storico in un set cinematografico a cielo aperto: installazioni, spettacoli, luci, mercatini e sapori del mare per un mese intero di festa e meraviglia
18 novembre 2025 | 18:00
Turismo
14:50 Quarant’anni di agriturismo: dal 1985 un modello di successo
In Italia 65mila aziende agricole multifunzionali, il 38% ha un agriturismo. L’offerta agrituristica ha registrato un incremento su base decennale in alloggio e degustazione
16 novembre 2025 | 10:00
Turismo
Dal Treno del Foliage ai grandi eventi del Natale
Con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli si viaggia verso i grandi eventi del Natale tra Italia e Svizzera. E da gennaio al via la promozione “Inverno per 2”: 2 biglietti al prezzo di 1
13 novembre 2025 | 17:00