Turismo 10/06/2013

Calo del turismo drammatico. L'agroalimentare può aiutare


“I drammatici dati riguardanti il calo del turismo devono farci riflettere. L'agroalimentare italiano può e deve giocare un ruolo fondamentale nell'attirare i flussi delle vacanze nel nostro Paese.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo commenta i dati delle previsioni di Confesercenti-Swg sulla riduzione del numero di italiani che andranno in vacanza durante i mesi estivi.

“Occorre incentivare – continua il Ministro - la promozione del made in Italy all'estero attraverso campagne mirate soprattutto a valorizzare la qualità, la trasparenza e la genuinità dei nostri prodotti insieme ad un'attività sempre più incisiva di contrasto all'agropirateria."

“La qualità e la tradizione dei prodotti della nostra terra – conclude il ministro - devono diventare un vero motore di sviluppo per il mercato turistico italiano. Per questo motivo proporrò al ministro Bray d'incentivare al più presto un piano d'azione all'estero affinché l'agroalimentare possa contribuire al rilancio del settore turistico che rappresenta una delle voci strategiche della nostra bilancia commerciale.”

di C. S.