Mondo

A fine ottobre l’olio di oliva spagnolo sarà finito

A fine ottobre l’olio di oliva spagnolo sarà finito

A fine luglio le scorte di olio di oliva spagnolo nei frantoi ammontavano a 150 mila tonnellate. Tre mesi di autonomia, o poco più, ma i maggiori flussi produttivi inizieranno a fine novembre. Prezzi sopra gli 8 euro/kg

28 agosto 2023 | T N

La produzione dell’anno passato si conferma a 663 mila tonnellate, un livello che fa tornare indietro la Spagna di trent’anni.

Le giacenze di olio di oliva in Spagna

Lo stock di olio di oliva nei frantoi, alla fine di luglio, è pari a 50 mila tonnellate.

Le vendite di olio, fino al 31 luglio, da parte dei frantoi invece sono ammontate a 764 mila tonnellate, secondo i dati del Ministero dell'agricoltura iberico. Gli stock, anche delle annate precedenti, si esauriranno entro il mese di ottobre, considerano che le vendite medie sono state pari a 50 mila tonnellate al mese nelle ultime settimane.

Il mondo non dovrebbe rimanere senza olio di oliva, visto che nelle cisterne degli imbottigliatori vi sono 192 mila tonnellate di olio di oliva sfuso e 29 mila di olio già imbottigliato a fine luglio.

Olio di oliva spagnolo finito: il mercato e i prezzi

Le vendite medie di olio di oliva della Spagna negli ultimi 9 mesi sono state di 90 mila tonnellate/mese. Mantenendo tale ritmo, le giacenze di olio di oliva negli stock degli imbottigliatori si esauriranno in due mesi e mezzo, che diventano tre mesi se aggiungiamo le scorte nei frantoi.

E’ però probabile che, a fronte del forte rincaro dei prezzi, vi sarà una riduzione dei volumi di vendita, intorno al 30%, portando le vendite effettive a circa 70 mila tonnellate al mese di qui alla prossima campagna olearia. Questo lascerebbe un margine di 4 mesi prima dell’esaurimento completo delle scorte. Un tempo appena sufficiente a garantire l’arrivo della nuova produzione sui mercati all’ingrosso.

Resta il dato storico di una giacenza nei frantoi azzerata prima che inizi veramente la campagna olearia che in Spagna, tradizionalmente, ha avvio dalla metà di novembre in poi.

Queste sono le ragioni per cui resta alta la tensione sui mercati, in particolare a Jaen, dove non smette di correre il prezzo dell’extra vergine mentre hanno subito rallentamenti quelli del vergine e del lampante. Ormai la quotazione dell’olio extravergine d’oliva spagnolo di migliore qualità (il poco rimasto) superano gli 8,5 euro/kg mentre per quello di qualità commerciale standard, spesso un taglio all’origine vergine-extravergine, è intorno agli 8 euro/kg.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'Italia leader della produzione di olio di oliva a ottobre

L'Europa ha prodotto 138 mila tonnellate di oli di oliva a settembre e ottobre, di cui la metà in Italia. Proprio il Belpaese è l'unico che ha prodotto una piccola quota di extravergine di oliva a settembre

04 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

La Catalogna senza olio di oliva per il terzo anno consecutivo

Unió de Pagesos dichiara perdite di produzione tra il 40 e il 70% a novembre in Catalogna. Il settore dell'olio d'oliva catalano deve affrontare una produzione eccezionalmente bassa per il terzo anno consecutivo

03 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

Il Pakistan istituisce un Consiglio oleicolo nazionale

Negli ultimi dieci anni sono stati aperti decine di nuovi frantoi in Pakistan grazie a finanziamenti nazionali e internazionali, tra cui un'iniziativa italiana che ha destinato 1,5 milioni di euro al rafforzamento del settore

02 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

La Spagna conferma la previsione di riduzione della produzione di olio di oliva

Confermate le stime a 1,37 milioni di tonnelalte per l'olio di oliva con un percorso in leggera salita per le quotazioni dall'inizio della campagna olearia. In diminuzione dell'8% la raccolta delle olive da tavola, ferma a 440 mila tonnellate

02 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

Nuovo inverno di mobilitazione per gli agricoltori europei?

Le proteste sono iniziate in Grecia dove gruppi di agricoltori hanno bloccato l'autostrada Atene-Salonicco. Le proteste contro gli aiuti insufficienti al comparto primario e a causa degli aumenti insostenibili dei costi di produzione

02 dicembre 2025 | 09:00

Mondo

Il panel test per l’olio di oliva è un danno da più di 100 milioni di euro all’anno per la Spagna

Secondo uno studio Vilcor il 21% delle analisi del panel test ha declassato erroneamente campioni di olio extravergine di oliva in olio vergine. La filiera iberica chiede un sistema che dia maggiore affidabilità

01 dicembre 2025 | 15:00