Mondo 23/06/2023

Lo spagnolo Jamie Lillo è ufficialmente il prossimo direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale

Lo spagnolo Jamie Lillo è ufficialmente il prossimo direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale

L'attuale direttore aggiunto del Coi prenderà il posto del tunisino Abdellatif Ghedira dal 1° gennaio 2024 dopo la ratifica del Consiglio dei membri del Consiglio oleicolo internazionale


Il Consiglio dei membri del Consiglio oleicolo internazionale (CIO) ha approvato in sessione plenaria la nomina dello spagnolo Jaime Lillo a direttore esecutivo di questo organismo a partire dal 1° gennaio 2024.

Jaime Lillo, finora vicedirettore del CIO, succederà al tunisino Abdellatif Ghedira, entrato in carica il 1° gennaio 2016 e il cui mandato scadrà il prossimo dicembre.

La Spagna, oltre alla sede di Madrid, avrà dunque anche la guida dell'organismo internazionale.

Jaime Lillo è un ingegnere agrario dell'Università Politecnica di Madrid, specializzato in economia agraria, e ha una vasta esperienza in campo agricolo in Spagna e con l'Unione Europea.

Nelle dichiarazioni rilasciate a Oleum Xauen, Jaime Lillo non ha nascosto la sua gioia per questa elezione e l'illusione con cui affronta questa responsabilità, una competenza per la quale assicura che metterà il massimo impegno e sforzo per rafforzare e promuovere lo sviluppo della coltivazione degli oliveti, degli oli di oliva e delle olive da tavola.

di C. S.