Mondo 21/09/2022

Il Giappone sempre più vicino all’adesione al Coi

Il Giappone sempre più vicino all’adesione al Coi

Nuova riunione tra la Japan Oilseed Processors Association e il Segretariato esecutivo del Coi per stringere la collaborazione su standard chimici e organolettici, salute e sostenibilità


Il Segretariato esecutivo e un gruppo di rappresentanti del settore olivicolo giapponese hanno confermato la volontà comune di rafforzare la collaborazione a sostegno del Consiglio oleicolo internazionale (Coi) e di rilanciare la missione dell'Organizzazione in Giappone.

Questa è stata la conclusione di una videoconferenza a cui hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura, della Japan Oilseed Processors Association (JOPA) e delle regioni produttrici e dei consumatori il 13 settembre 2022. All'incontro hanno partecipato più di 40 persone da parte giapponese, tra cui il direttore generale e il presidente della divisione internazionale della JOPA, il direttore del dipartimento New Business and Food Industry del Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca e il ricercatore capo dell'Olive Research Institute.

L'incontro è stato organizzato dalla JOPA.

Le parti hanno discusso argomenti di interesse per il settore olivicolo mondiale e in particolare per il Giappone, in particolare la promozione della produzione olivicola nella Prefettura di Kagawa. Hanno inoltre discusso vari argomenti relativi alla produzione mondiale di olio d'oliva, agli standard del Coi, alla salute e alla sostenibilità, nonché alla strategia del Coi.

Negli ultimi anni, il Giappone ha avuto diversi laboratori fisico-chimici e sensoriali ufficialmente riconosciuti dal Coi. È giunto il momento di sviluppare questa collaborazione in modo che il Paese possa diventare membro del Coi.

di C. S.