Mondo

Record per l’export dell’olio di oliva dal Marocco

Record per l’export dell’olio di oliva dal Marocco

Le esportazioni di olio d'oliva hanno finora totalizzato circa 45 milioni di dollari nel 2022, con un aumento del 47% rispetto allo scorso anno. A quota 13 mila tonnellate l’export di olio di sansa

20 settembre 2022 | C. S.

Le esportazioni di olio d'oliva del Marocco hanno raggiunto le 13.200 tonnellate nei primi otto mesi del 2022, raddoppiando il volume esportato dal Paese nello stesso periodo dell'anno precedente.

Secondo i dati del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca, dello Sviluppo Rurale, delle Acque e delle Foreste del Marocco, le esportazioni di olio d'oliva del Paese hanno finora totalizzato circa 45 milioni di dollari quest'anno, con un aumento del 47% rispetto allo scorso anno.

Le esportazioni di sansa d'oliva sono più che raddoppiate alla fine di agosto, ha precisato il ministero, documentando che il Marocco ha esportato un volume di 13.100 tonnellate di sansa d'oliva nei primi otto mesi del 2022, generando un valore di 20 milioni di dollari.

Nel frattempo, si stima che la produzione nazionale di olio d'oliva nella campagna agricola 2021-2022 abbia raggiunto 1,96 milioni di tonnellate, registrando un aumento del 21% rispetto all'anno precedente.

La produzione di olio d'oliva è un importante sottosettore dell'agricoltura marocchina, che impiega 380.000 lavoratori e detiene una quota del 19% del mercato nazionale dell'olio alimentare.

Le esportazioni di olio d'oliva del Marocco hanno generato una media di circa 180 milioni di dollari tra il 2013 e il 2017.

Potrebbero interessarti

Mondo

Oltre seimila tonnellate al mese di olio di oliva dalla Tunisia all'Italia

Complessivamente la Tunisia ha esportato il 41% di olio in più ma con una diminunzione in valore del 28%. Prezzi all'export da 2,78 euro/kg a settembre. È a Spagna il primo importatore mondiale di olio di oliva tunisino

25 novembre 2025 | 16:00

Mondo

La siccità a Ciudad Real, Valencia e Castellón condiziona la raccolta delle olive

La produzione stimata diminuisce tra il 15% e il 30% secondo le province. Le organizzazioni agricole delle tre province spagnole concordano sull'importanza di prezzi equi dell'olio di oliva che coprano i costi

25 novembre 2025 | 10:00

Mondo

L'olivicoltura tradizionale dell'Andalusia ha bisogno di tutela e rappresentanza

L'obiettivo è dare voce e sostegno a questo modello di coltivazione che occupa il 70% degli 1,5 milioni di ettari di oliveto andaluso. L’associazione cerca di rappresentare gli agricoltori e rivendicare “un’equa distribuzione dell’acqua e della PAC”

24 novembre 2025 | 15:00

Mondo

L'Andalusia fa i conti con una produzione di olive inferiore al previsto

Per garantire la sostenibilità del settore, le associazioni agricole andaluse ritengono necessario raggiungere prezzi intorno a 5 euro/kg, che coprono i costi di produzione senza danneggiare il consumatore

24 novembre 2025 | 10:00

Mondo

Alle origini del caffè per un’analisi della materia prima

L’Istituto Espresso Italiana analizza l’importanza di conoscenza e cultura del caffè, a partire dalle terre d’origine della materia prima. Innovazione e tradizione, insieme al racconto, per il futuro del settore

23 novembre 2025 | 14:00

Mondo

Promuovere l’olivo e i suoi prodotti: ecco la dichiarazione di Cordoba

I ministri e i rappresentanti dei principali paesi produttori di olio d'oliva e di olive da tavola ribadiscono l'importanza strategica del settore olivicolo a Cordoba

22 novembre 2025 | 11:00