Mondo

Record per l’export dell’olio di oliva dal Marocco

Record per l’export dell’olio di oliva dal Marocco

Le esportazioni di olio d'oliva hanno finora totalizzato circa 45 milioni di dollari nel 2022, con un aumento del 47% rispetto allo scorso anno. A quota 13 mila tonnellate l’export di olio di sansa

20 settembre 2022 | C. S.

Le esportazioni di olio d'oliva del Marocco hanno raggiunto le 13.200 tonnellate nei primi otto mesi del 2022, raddoppiando il volume esportato dal Paese nello stesso periodo dell'anno precedente.

Secondo i dati del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca, dello Sviluppo Rurale, delle Acque e delle Foreste del Marocco, le esportazioni di olio d'oliva del Paese hanno finora totalizzato circa 45 milioni di dollari quest'anno, con un aumento del 47% rispetto allo scorso anno.

Le esportazioni di sansa d'oliva sono più che raddoppiate alla fine di agosto, ha precisato il ministero, documentando che il Marocco ha esportato un volume di 13.100 tonnellate di sansa d'oliva nei primi otto mesi del 2022, generando un valore di 20 milioni di dollari.

Nel frattempo, si stima che la produzione nazionale di olio d'oliva nella campagna agricola 2021-2022 abbia raggiunto 1,96 milioni di tonnellate, registrando un aumento del 21% rispetto all'anno precedente.

La produzione di olio d'oliva è un importante sottosettore dell'agricoltura marocchina, che impiega 380.000 lavoratori e detiene una quota del 19% del mercato nazionale dell'olio alimentare.

Le esportazioni di olio d'oliva del Marocco hanno generato una media di circa 180 milioni di dollari tra il 2013 e il 2017.

Potrebbero interessarti

Mondo

Nuove regole per l’applicazione del regolamento europeo sugli imballaggi

Il regolamento fissa una serie di obiettivi strutturali al 2030, destinati a ridisegnare il settore. Tra questi spiccano l’obbligo di rendere gli imballaggi riciclabili e l’introduzione di quote minime di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica

09 aprile 2026 | 10:00

Mondo

Record produttivi di grano in Asia, calano nel resto del mondo

Raccolti di grano in tutto il mondo di 820 milioni di tonnellate, con un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La guerra in Iran ha introdotto un'ulteriore incertezza sulle prospettive per il grano e il mais

08 aprile 2026 | 10:00

Mondo

In Andalusia metà dell'oliveto biologico spagnolo

La fotografia dell'agricoltura biologica spagnola continua a essere fortemente legata alle colture tipiche del Mediterraneo. I comparti principali restano infatti frutta a guscio (30%), oliveto (10%) e cereali (5%)

08 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Contro il caro fertilizzanti Italia e Francia chiedono lo stop al CBAM

Serve per evitare un forte impatto sui costi di produzione agricoli, in particolare nel settore delle grandi colture che necessitano dei fertilizzanti il cui reperimento in questo periodo è diventato più difficoltoso. Il quadro è stato aggravato dalla guerra in Medio Oriente

07 aprile 2026 | 10:00

Mondo

La Spagna punta all'identità dell'olio d'oliva con DOP e IGP

In evidenza il legame diretto tra agricoltura sostenibile e qualità del prodotto finale. In Spagna ormai si contano 34 riconoscimenti DOP e IGP che certificano non solo l’elevata qualità del prodotto, ma anche il suo legame con il territorio di origine

03 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Il nuovo colosso australiano-americano dell'olio di oliva

L’australiana Cobram Estate Olives, società quotata alla borsa di Sydney con una capitalizzazione superiore al miliardo di dollari, ha finalizzato l’acquisizione di California Olive Ranch. Il mercato statunitense dell'olio di oliva cambia

02 aprile 2026 | 12:00