Mondo
Record per l’export dell’olio di oliva dal Marocco
Le esportazioni di olio d'oliva hanno finora totalizzato circa 45 milioni di dollari nel 2022, con un aumento del 47% rispetto allo scorso anno. A quota 13 mila tonnellate l’export di olio di sansa
20 settembre 2022 | C. S.
Le esportazioni di olio d'oliva del Marocco hanno raggiunto le 13.200 tonnellate nei primi otto mesi del 2022, raddoppiando il volume esportato dal Paese nello stesso periodo dell'anno precedente.
Secondo i dati del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca, dello Sviluppo Rurale, delle Acque e delle Foreste del Marocco, le esportazioni di olio d'oliva del Paese hanno finora totalizzato circa 45 milioni di dollari quest'anno, con un aumento del 47% rispetto allo scorso anno.
Le esportazioni di sansa d'oliva sono più che raddoppiate alla fine di agosto, ha precisato il ministero, documentando che il Marocco ha esportato un volume di 13.100 tonnellate di sansa d'oliva nei primi otto mesi del 2022, generando un valore di 20 milioni di dollari.
Nel frattempo, si stima che la produzione nazionale di olio d'oliva nella campagna agricola 2021-2022 abbia raggiunto 1,96 milioni di tonnellate, registrando un aumento del 21% rispetto all'anno precedente.
La produzione di olio d'oliva è un importante sottosettore dell'agricoltura marocchina, che impiega 380.000 lavoratori e detiene una quota del 19% del mercato nazionale dell'olio alimentare.
Le esportazioni di olio d'oliva del Marocco hanno generato una media di circa 180 milioni di dollari tra il 2013 e il 2017.
Potrebbero interessarti
Mondo
Olio d’oliva greco, Piraeus Bank lancia un piano strategico per valore e qualità
Finanziamenti, formazione e innovazione tecnologica lungo l’intera filiera: l’istituto di credito punta a rendere l’extravergine ellenico un motore di sviluppo sostenibile, coinvolgendo produttori, esperti e istituzioni in un progetto che abbraccia coltivazione, produzione e export
22 luglio 2026 | 11:00
Mondo
Olivicoltura sostenibile, al via i test per bonificare i suoli contaminati
Due tecnologie elettrochimiche alimentate a pannelli solari vengono sperimentate in una finca sperimentale a Santisteban del Puerto (Jaén) per rimuovere rame e pesticidi dai terreni coltivati a olivo
22 luglio 2026 | 09:00
Mondo
Gli agricoltori dell'Estremadura chiedono l'abolizione della tracciabilità sulle olive: troppa burocrazia
L’organizzazione agricola critica il Decreto 71/2025 della Junta de Extremadura, ritenendolo un aggravio amministrativo che ostacola le operazioni di raccolta. Propone di sostituire gli obblighi documentali con maggiori controlli nei centri di conferimento e una più stretta collaborazione con le forze dell’ordine
21 luglio 2026 | 12:00
Mondo
L’olio extravergine di oliva spagnolo punta sugli Stati Uniti: nasce la campagna “All in a Drop”
La nuova piattaforma promozionale di Aceites de Oliva de España porta oltreoceano la cultura della “sobremesa” per valorizzare l’origine, la qualità e la ricchezza dell’extravergine spagnolo in uno dei mercati più promettenti a livello mondiale
21 luglio 2026 | 10:00
Mondo
Un mare di olivi a Mar del Plata, in Argentina
A mezz’ora da Buenos Aires, lungo la ruta provincial 88, su 20 ettari sono stati piantati 25.000 olivi ad alta densità: la zona costiera di Mar del Plata si presta a una produzione di qualità, il cui obiettivo è un olio premium.
20 luglio 2026 | 11:00 | Giosetta Ciuffa
Mondo
La leadership nella produzione mondiale di olive da tavola a Turchia ed Egitto
Secondo gli ultimi dati del Consiglio Oleicolo Internazionale, la produzione spagnola cresce ma non abbastanza per tenere il passo dei competitor. Il consumo globale resta in crescita, verso i 3 milioni di tonnellate l’anno
19 luglio 2026 | 10:00