Mondo 07/09/2022

In diminuzione la produzione di olive da tavola in Spagna

In diminuzione la produzione di olive da tavola in Spagna

Un raccolto più basso praticamente per tutte le varietà commerciali di olive da tavola, causato dall’alternanza di produzione e dai postumi del deficit idrico accumulato


L'organizzazione interprofessionale delle olive da tavola, Interaceituna, ha pubblicato la seconda previsione di produzione di olive da tavola per la stagione 2022.

Interaceituna, sulla base delle informazioni quantitative del potenziale produttivo, ritiene che sarà di 436.000 tonnellate, che sarà del 22,47% inferiore alla stagione precedente e alla media delle stagioni 2018-2021.

Un raccolto più basso praticamente per tutte le varietà commerciali di olive da tavola, causato dall’alternanza di produzione e dai postumi del deficit idrico accumulato e delle prolungate ondate di calore degli ultimi mesi.

A livello generale e in sintesi, se facciamo un confronto con la scorsa stagione, si trovano tendenze opposte: negative in Estremadura e positive a El Aljarafe, Utrera-La Vega.

Nel campionamento degli appezzamenti che possono essere salvati, la produzione è scarsa e irregolare, con frutti sugli alberi ai confini dell’appezzamento e scarsi all'interno, che rende ancora più difficile la difficile valutazione di questa stagione.

di C. S.