Mondo

In calo le importazioni giapponesi di olio di oliva

In calo le importazioni giapponesi di olio di oliva

L'Italia e la Spagna sono i principali fornitori del Giappone, con al terzo posto la Turchia. Quasi l’80% dell’olio di oliva importato dal Giappone è extra vergine

16 giugno 2022 | C. S.

Il Giappone ha importato 61.065 tonnellate di olio d'oliva e olio di sansa d'oliva nella campagna 2020/21, il 15,2% in meno rispetto alla campagna 2019/20.

Il Giappone rappresenta il 6% delle importazioni di olio d'oliva, collocandosi al quarto posto dopo Stati Uniti (35%), UE (15%) e Brasile (8%).

L'Italia e la Spagna sono i principali fornitori del Giappone, con il 93,4% del totale, seguiti dalla Turchia con il 4,3%.

Il 77,4% delle importazioni totali rientra nel codice 15.09.10 (oli di oliva vergini), il 19,5% nel codice 15.09.90 (oli di oliva) e il 3,1% nel codice (15.10.00) (oli di sansa di oliva).

Potrebbero interessarti

Mondo

Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo

Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali

23 giugno 2026 | 11:00

Mondo

La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo

Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"

23 giugno 2026 | 09:00

Mondo

L'olivicoltura superintensiva spagnola lancia l'allarme: fermare la speculazione sul prezzo dell'olio di oliva

Con i costi di produzione crescenti anche in superintensivo, quotazioni sotto i 4 euro/kg rischiano di far saltare i conti. L’associazione iberica dell’olivicoltura intensiva chiede controlli preventivi sui dati mensili dopo l’errore rilevato a maggio. In gioco la credibilità dell’intero sistema informativo oleicolo

22 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Premio Mario Solinas 2026, celebrata a Madrid l’eccellenza mondiale dell’olio extravergine d’oliva

Venti oli provenienti da Spagna, Italia, Tunisia e Cina premiati nella 26ª edizione del prestigioso concorso internazionale promosso dal Consiglio Oleicolo Internazionale. Ecco chi sono gli italiani vincitori!

18 giugno 2026 | 18:30

Mondo

Sulla crisi fertilizzanti l'Europa allenta le regole ma non basta

La Commissione europea aumenta la riserva di crisi a 540 milioni e dà più flessibilità agli Stati membri sulla Pac. Le associazioni agricole Copa e Cogeca apprezzano il primo passo, ma avvertono: risorse non aggiuntive, tempi lunghi e nessuna soluzione strutturale

18 giugno 2026 | 10:00

Mondo

La nuova sfida dell'olivicoltura: addio alla guerra totale contro la mosca dell'olivo

Cambia la strategia nella lotta al temuto insetto: l'obiettivo non è più l'eliminazione, ma il contenimento sotto soglia di danno. Via libera a controllo biologico, biodiversità e interventi mirati, con i prodotti chimici usati solo come extrema ratio

18 giugno 2026 | 09:00