Mondo 29/03/2022

Etichetta nutrizionale dell'olio di oliva: vertice Coi – Unione europea

Etichetta nutrizionale dell'olio di oliva: vertice Coi – Unione europea

Espressa la preoccupazione del settore olivicolo per la classificazione sfavorevole dell'olio d'oliva dal sistema di etichettatura privato Nutri-Score, nonostante le specificità salutistiche del prodotto


Il direttore esecutivo Abdellatif Ghedira ha incontrato il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, in una videoconferenza il 22 marzo 2022 per discutere la questione dell'etichettatura nutrizionale sulle confezioni.

Ghedira, che era accompagnato da Jaime Lillo, il vice direttore esecutivo, e Mercedes Fernández, il capo dell'unità di standardizzazione e ricerca, ha espresso la preoccupazione del settore olivicolo per la classificazione sfavorevole dell'olio d'oliva dal sistema di etichettatura privato Nutri-Score. Ha ricordato al Commissario che l'UE è di gran lunga il maggior produttore mondiale di olio d'oliva, con il 65% della produzione totale, e come membro del COI ha sempre sostenuto la politica di promozione dell'olio d'oliva del COI. Ha sottolineato che tutte le attività di promozione svolte dall'Organizzazione si basano effettivamente sui risultati della ricerca scientifica che da diversi decenni ha dimostrato i benefici per la salute dell'olio d'oliva e l'effetto positivo del suo consumo nel ridurre la mortalità associata a molte malattie croniche (incidenti cardiovascolari, cancro, obesità, diabete, ecc).

Kyriades ha ricordato i principi della strategia Farm to Fork dell'UE, compreso il suo obiettivo di promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata. Ha aggiunto che questa strategia include l'applicazione di un sistema di etichettatura armonizzato. È pienamente consapevole delle specificità dell'olio d'oliva e ha assicurato al sig. Ghedira che saranno prese in considerazione. I risultati delle consultazioni pubbliche e le conclusioni dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare saranno disponibili nelle prossime settimane e quindi non è stata ancora presa alcuna decisione in merito. Una proposta legislativa sarà presentata entro la fine dell'anno.

Ghedira si è offerto di fornire a Kyriakides i risultati degli studi scientifici sull'olio d'oliva per aiutare la prossima decisione sulla classificazione dell'olio d'oliva nel sistema armonizzato di etichettatura dell'UE.

Ghedira ha ringraziato il Commissario europeo per la sua disponibilità e ha espresso il desiderio di cogliere questa opportunità unica per spiegare correttamente ai consumatori le proprietà nutrizionali e i benefici per la salute dell'olio d'oliva attraverso un'etichettatura chiara. Ha concluso che gli oli d'oliva devono essere promossi e si deve fare tutto il possibile per evitare la confusione e la penalizzazione di questo prodotto come avviene con l'attuale sistema Nutri-Score.

di C. S.