Mondo 09/03/2022

50 milioni di euro per l'olivicoltura turca dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo

50 milioni di euro per l'olivicoltura turca dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo

La Banca aiuterà l'azienda Bunge a sviluppare l'olivicoltura biologica in Turchia e ad analizzare la resilienza climatica


La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha annunciato un prestito a lungo termine di 50 milioni di dollari a Bunge, uno dei principali produttori integrati di olio commestibile della Turchia, per finanziare il fabbisogno di capitale circolante della società e gli investimenti di capitale negli impianti nelle regioni di Ayvalık e Tracia.

Oltre al finanziamento, la BERS e Bunge collaboreranno su progetti di sostenibilità. Il loro obiettivo principale è quello di stabilire un'accademia di formazione in collaborazione con i fornitori locali di istruzione per migliorare l'accesso delle donne agricoltrici alle moderne tecniche agricole, in particolare nei settori della coltivazione e della manutenzione delle olive.

La Banca aiuterà anche Bunge a sviluppare la produzione di olive organiche biologiche in Turchia e ad analizzare la resilienza climatica della catena di approvvigionamento delle olive.

Jürgen Rigterink, primo vicepresidente della BERS, ha detto: "La più grande opportunità per un cambiamento positivo e sostenibile sta nell'impegnarsi in un nuovo modo di fare le cose. Mi congratulo con Bunge per essersi mossa verso la sostenibilità sociale, economica e ambientale nell'industria dell'olio d'oliva. La BERS è lieta di aiutare l'azienda a concentrarsi sulle catene di approvvigionamento, investire nelle competenze degli agricoltori, promuovere l'agricoltura biologica e rafforzare la resilienza al cambiamento climatico".

La BERS è uno dei principali investitori istituzionali in Turchia e fino ad oggi ha investito più di 15 miliardi di euro nel paese attraverso 370 progetti, con la maggior parte di questi investimenti nel settore privato.

di C. S.