Le Dop dell'olio di oliva andaluso finanziate dall'Unione europea
Due milioni di euro da Bruxelles alla Spagna per campagne promozionali sulle denominazioni di origine e l'indicazione geografica protetta della regione autonoma iberica
Il governo andaluso ha stanziato 2,3 milioni di euro per sovvenzioni per la gestione e il controllo delle denominazioni d'origine (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP) o delle specialità tradizionali garantite (STG) riconosciute nella regione autonoma (300.000 euro finanziati interamente dal governo andaluso) e per la promozione sul mercato europeo o nazionale dei prodotti agroalimentari coperti da un sistema di qualità.
In questo secondo caso, la dotazione economica supera i due milioni di euro cofinanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e fa parte del bilancio del Programma di sviluppo rurale andaluso 2014-2020.
L'aiuto alla promozione comprende la realizzazione di campagne pubblicitarie, la preparazione di materiale informativo, studi e l'organizzazione di degustazioni, presentazioni di prodotti e conferenze. Includono anche il supporto per le promozioni nei punti vendita, la partecipazione a fiere e mostre e la promozione attraverso siti web e social network, sponsorizzazioni e missioni commerciali.