Mondo 21/04/2021

Concorso Mario Solinas del Coi dominato dalla Spagna

Concorso Mario Solinas del Coi dominato dalla Spagna

Piazzamento sul secondo gradino del podio per l'azienda agricola Leone Sabino nella categoria fruttato maturo. In tutto sono 131 i campioni arrivati a Madrid, provanienti da 12 paesi


Quest'anno sono circa 131 i campioni di olio extravergine di oliva che hanno partecipato al Premio di qualità Mario Solinas, il Concorso mondiale per l'extravergine d'oliva istituito dal Consiglio oleicolo internazionale, COI. Provenienti da 12 Paesi di tutto il globo, i campioni sono stati giudicati da una giuria internazionale composta da responsabili di giurie riconosciute dal COI. 

La competizione prende il nome da un noto ricercatore che ha dato un enorme contributo alla standardizzazione dei criteri di qualità, ed il Premio, approvato dal Consiglio nel 1993, si svolge ogni anno ininterrottamente dalla campagna 2000/2001. Lo scopo del concorso è spingere olivicoltori, aziende e confezionatori a produrre olio extravergine di oliva della migliore qualità, e incoraggiare i consumatori a riconoscerne le diverse caratteristiche organolettiche. I vincitori potranno citare il premio ottenuto sull'etichetta dell'olio d'oliva extravergine del lotto a cui appartiene il campione premiato.

Nella competizione 2021 le candidature sono giunte da Algeria (6), Argentina (1), Australia (1), Cina (3), Croazia (1), Grecia (4), Italia (3), Giordania (1), Portogallo (24), Spagna (76), Tunisia (10) e Turchia (1).

Tra le tre aziende italiane in gara, degno di nota il piazzamento raggiunto dall'azienda agricola Leone Sabino, di Canosa Di Puglia (Barletta), che si è guadagnata un secondo posto nella categoria Maturo fruttato. 

di C. S.