Mondo 25/01/2021

Produzione portoghese d'olive e olio in calo del 25%

Produzione portoghese d'olive e olio in calo del 25%

Nonostante i tassi di fioritura molto soddisfacenti, l'allegagione non è stata all'altezza delle aspettative. La resa è, in generale, inferiore a quella raggiunta nell'anno precedente


In termini globali, le previsioni per il Portogallo indicano un calo del 25% della produzione di olive per la produzione di olio d'oliva rispetto alla stagione precedente, scendendo a 734.000 tonnellate rispetto alle 979.000 tonnellate dell'anno precedente, secondo l'Istituto Nazionale di Statistica portoghese.

La raccolta delle olive è continuata per tutto il mese di dicembre, non sempre con un flusso continuo di consegna della materia prima nei frantoi, a causa delle precipitazioni.

Nella maggior parte delle principali regioni di produzione e nonostante i tassi di fioritura molto soddisfacenti, l'allegagione non è stata all'altezza delle aspettative e il carico iniziale è stato inferiore a quello della stagione precedente.

Allo stesso modo, questo organismo sottolinea che le precipitazioni di ottobre e novembre, vicino alla fine del ciclo produttivo degli oliveti, ha anche permesso un recupero in molti oliveti tradizionali in asciutta.

La resa è, in generale, inferiore a quella raggiunta nell'anno precedente.

Per quanto riguarda le olive da tavola, l'istituto portoghese prevede una produzione di 13.000 tonnellate rispetto alle 18.000 tonnellate della stagione precedente.

di C. S.