Mondo

L'olio extra vergine di oliva spagnolo costa più di quello greco

Gli effetti della crisi da Covid si riflettono anche sui listini oleari. Record negativo per l'olio tunisino che è stabilmente fermo sotto i 2 euro/kg, mentre l'extra vergine nazionale sfiora i 5 euro/kg

15 gennaio 2021 | T N

Dalla campagna 2011/2012 alla campagna 2020/2021, l'olio extravergine di oliva a Jaén, in Spagna, è costato meno di 214,4 euro per 100 kg per il 25% del tempo, e per il 25% del tempo ha superato i 322,3 euro per 100 kg. Il prezzo medio in questo periodo è stato di circa 274,2 euro per 100 kg. Il prezzo massimo e il prezzo minimo sono stati rispettivamente di 423 euro e 174,3 euro per 100 kg.

Secondo gli ultimi dati del Coi, l'olio extravergine di oliva è stato di 252 euro per 100 kg (+17,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

I prezzi dell'olio d'oliva raffinato a Jaén, Spagna, si sono attestati a 193 euro per 100 kg (+1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

A Bari, Italia, l'olio extravergine di oliva ha avuto una quotazione inferiore a 317 euro per 100 kg per il 25% del tempo e per il 25% ha superato i 542 euro per 100 kg. Il prezzo medio in questo periodo è stato di circa 416 euro per 100 kg. Il prezzo massimo e il prezzo minimo erano rispettivamente di 614 e 221 euro per 100 kg.

Secondo gli ultimi dati del Coi, l'olio extravergine d'oliva è risultato pari a 480 euro per 100 kg (+50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

A Chania, in Grecia, l'olio extravergine di oliva è costato meno di 236 euro per 100 kg per il 25% del tempo e ha superato i 296 euro per 100 kg per il 25% del tempo. Il prezzo medio in questo periodo è stato di circa 268,7 euro per 100 kg. Il prezzo massimo e quello minimo erano rispettivamente di 388 e 182 euro per 100 kg.

Secondo gli ultimi dati del Coi, l'olio extravergine di oliva è stato fissato a 232,5 euro per 100 kg (-1,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

Gli ultimi dati relativi al prezzo dell'olio extravergine di oliva a Trás-os-montes-Portogallo, Portogallo, lo collocano a 280 euro per 100 kg.

L'olio extravergine d'oliva tunisino inizia a diminuire nella campagna 2019/2020, arrivando a 186 euro per 100 kg nel settembre 2020. Il prezzo medio dell'annata è stato di 228,7 euro per 100 kg.

Potrebbero interessarti

Mondo

Raccolto promettente negli oliveti della Sierra de Cazorla in Spagna

L'elevato numero di frutti per germoglio lascia intravedere una campagna olearia superiore alla media. Tuttavia, la DOP Aceite Sierra de Cazorla invita alla prudenza: saranno l'andamento climatico, la disponibilità d'acqua e la formazione dell'olio nei prossimi tre mesi a determinare il risultato finale

04 agosto 2026 | 11:00

Mondo

Olio d'oliva, l'accusa di OliveA: le importazioni tunisine vengono usate per deprimere i prezzi all'origine

L'associazione spagnola OliveA Tradición y Progreso denuncia un utilizzo sempre più esteso delle importazioni di olio tunisino, in particolare attraverso il regime di perfezionamento attivo. Così si mantengono sotto pressione le quotazioni riconosciute agli olivicoltori

04 agosto 2026 | 09:00

Mondo

L'olivicoltura tradizionale di Jaén alla prova della sostenibilità economica: i costi nascosti mettono in crisi il modello produttivo

Una ricerca basata sul metodo OliCost rivela che la principale minaccia per l'olivicoltura tradizionale non è il prezzo dell'olio, ma una struttura aziendale frammentata e l'incapacità di contabilizzare i reali costi di produzione

03 agosto 2026 | 14:00

Mondo

La Spagna investe sempre più nell'olivicoltura irrigua: 9000 ettari in Castilla La Mancha

Il governo regionale ha presentato alla Confederazione Idrografica del Guadalquivir un progetto per trasformare tra 6.000 e 9.000 ettari di oliveto da asciutto a irrigato. L’intervento, sostenuto da un investimento di 15 milioni di euro

03 agosto 2026 | 11:00

Mondo

Olio di oliva, il mercato si stabilizza in Spagna: vendite piatte ma segnali di ripresa

Dopo anni di rincari e scarsità di prodotto, il settore degli imbottigliatori chiude il primo semestre della campagna 2025/2026 con volumi quasi invariati. Ma nel secondo trimestre si registra un +3,46%, sintomo di una graduale ripresa dei consumi

03 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Olive da tavola spagnole in difficoltà: export in calo del 9%, crollo del mercato Usa

Il rapporto del Ministero dell’Agricoltura spagnolo fotografa una fase complessa per la filiera: diminuiscono le esportazioni, aumentano la pressione competitiva di Egitto e Turchia e gli operatori denunciano il peso dei costi produttivi e delle barriere commerciali

02 agosto 2026 | 10:00