Mondo 08/09/2020

Ora le cooperative olivicole iberiche si uniscono per sostenere il prezzo dell'olio d'oliva

Ora le cooperative olivicole iberiche si uniscono per sostenere il prezzo dell'olio d'oliva

Le cooperative agroalimentari andaluse hanno presentato un progetto per concentrare l'offerta di extra vergine che dovrebbe essere operativo già dall'imminente campagna olearia. Anche Dcoop ha aderito


Dcoop ha approvato l'adesione al progetto di concentrazione dell'offerta di olio d'oliva sfuso promosso dalle Cooperative Agroalimentari dell'Andalusia, al quale negli ultimi mesi hanno partecipato individualmente altri gruppi e cooperative, come Interóleo e Jaencoop, e gli altri frantoi partecipanti, hanno approvato la loro costituzione per iniziare a lavorare già nella prossima stagione.

Questo progetto sta facendo progressi e significherebbe fare un passo decisivo verso una delle risposte necessarie per affrontare l'attuale crisi dei prezzi: l'unione dei frantoi per ridurre il numero di fornitori sul mercato a fronte di un maggiore oligopolio della domanda.

La formula proposta è flessibile, trasparente, partecipativa, aperta all'adesione di un maggior numero di operatori e dove ogni entità contribuisce con la propria commercializzazione all'ingrosso con l'ambizione di raggiungere il più alto volume possibile per avere migliori opportunità sul mercato.
Dcoop aggiunge la sua produzione all'ingrosso che è in media di circa 125.000 tonnellate all'anno.

Altre entità dovrebbero presto aderire a questa iniziativa perché tutti hanno gli stessi obiettivi: cercare di raggiungere la massima redditività possibile per gli associati.

di C. S.