Mondo 18/06/2020

Nuove regole per il contenimento di Xylella fastidiosa entro l'estate

Nuove regole per il contenimento di Xylella fastidiosa entro l'estate

Dopo la consultazione pubblica, che durerà fino al 7 luglio, previsto un allentamento delle misure con la larghezza delle zone cuscinetto proporzionata al livello di rischio e alla capacità di diffusione del vettore


Ora l'Unione europea propone di allentare, almeno un po', il rigido protocollo di contrasto alla Xylella fastidiosa.

Tra le misure previste il dimezzamento, da 100 a 50 metri, del raggio entro cui andrebbero tagliate anche le piante non infette da Xylella fastidiosa e anche la riduzione dell'ampiezza della zona cuscinetto: da almeno 2,5 km per le misure di eradicazione e da almeno 5 km quando sia necessario il solo contenimento.

Non solo, sarà possibile, a fini scientifici, non rimuovere nelle aree cuscinetto le piante con un particolare valore culturale e sociale. Inoltre è prevista la rimozione della vite nella lista di piante suscettibili di infezione.

Sono alcune delle novità della bozza di regolamento per prevenire l'introduzione e la diffusione del batterio Xylella fastidiosa nel territorio Ue. Il documento è stato pubblicato dalla Commissione europea per una consultazione pubblica che terminerà il 7 luglio.

Dopo la consultazione, il regolamento sarà sottoposto all'approvazione degli Stati membri nelle settimane successive per una decisione definitiva che è attesa prima dell'estate.

di T N