Mondo 20/03/2020

E' già allerta per la tignola dell'olivo in Spagna

E' già allerta per la tignola dell'olivo in Spagna

La tignola dell'olivo, o Prays oleae, è un parassita che colpisce gli olivi e può produrre grandi danni. Con la fioritura anticipata, già iniziata in molte fasce climatiche, va sorvegliata la generazione antofaga


La Rete Andalusa di Informazione e Allarme Fitosanitario, RAIF, ha monitorato la generazione antifagica della tignola dell'olivo e ha avvertito della previsione di danni tra 7 e 15 giorni in quelle aree più avanzate con clima favorevole.

In considerazione di questa situazione, raccomandano che "in questo momento, è necessario rilevare e quantificare la posa sui boccioli dei fiori per decidere, insieme ad altri criteri, il momento di maggiore efficienza nel caso di esecuzione di un trattamento fitosanitario".

La tignola dell'olivo, o Prays oleae, è un parassita che colpisce gli olivi e può produrre grandi danni. È diffuso in tutto il Mediterraneo e le sue origini risalgono all'antica Grecia. È una piccola farfalla monofaga (si nutre di una sola pianta) di circa 6 mm. di lunghezza che presenta tre generazioni annuali che interessano diversi organi dell'olivo: foglie, fiori e frutti.

di C. S.