Mondo

Il maltempo decima il raccolto delle olive in Spagna

A essere colpite dal maltempo Castilla-La Mancha, Andalusia, Extremadura e la Comunità di Madrid. I danni più evidenti  nella provincia di Malaga, in Sierra de Yeguas, con alberi sradicati e impianti di irrigazione compromessi

30 agosto 2019 | T N

Le ultime tempeste che hanno colpito gran parte della Spagna.
La tempesta che ha colpito la Penisola Iberica, battezzata Dana, ha provocato forte grandine, vento, pioggia torrenziale e danni da inondazione con danni alle produzioni agricole.

Tra le colture più colpite ci sono l'olivicoltura e il girasole.
E' presto per effettuare le valutazioni, i danni sono stati localizzati prevalentemente nelle province di Castilla-La Mancha, Andalusia, Extremadura e la Comunità di Madrid.

Non solo, forti danni si sono registrati nella provincia di Malaga, in Sierra de Yeguas, dove la grandine ha ridotto i raccolti di molte colture.

Non è stata solo la grandine ad aver causato severi danni, ma anche le piogge, che hanno fatto ingrossare anomalmente i frutti e i successivi venti.
Vi sono stati territori in cui il vento a portato a sradicare alberi interi oppure dove si sono avuti pesanti danni agli impianti di irrigazione.

Le associazioni agricole sono già state allarmate e è iniziata la conta dei danni. Intanto i tecnici consigliano trattamenti in caso gli eventi atmosferici abbiano rotto branche intere o rami molto grandi.
Le associazioni agricole si aspettano comunque che quanto prima vengano attivate le misure di emergenza previste in questi casi.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'olio Igp Jaen contro la speculazione sui prezzi dell'extravergine

L’organismo di tutela denuncia la diffusione di previsioni eccessivamente ottimistiche sulla disponibilità di olio e invita alla prudenza. Produzione sotto osservazione, domanda solida e costi in aumento per gli olivicoltori

04 giugno 2026 | 15:00

Mondo

Export da record di olio di oliva dal Marocco verso la Spagna

Nel primo bimestre del 2026 le importazioni iberiche da Rabat sono balzate da 55 a 3.000 tonnellate. Il Regno di Mohamed VI diventa il quarto fornitore di Madrid, approfittando dei prezzi competitivi e delle agevolazioni Ue

04 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Aiuti straordinari per la Spagna olivicola: stanziato oltre un miliardo di euro

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo avvia i pagamenti previsti dal Regio Decreto-legge 5/2026 per i danni causati dal treno di burrasche tra gennaio e febbraio. Pubblicato l’elenco dei primi beneficiari, con l’obiettivo di garantire celerità e certezza giuridica

03 giugno 2026 | 12:00

Mondo

Export di olio d’oliva tunisino in forte crescita: l’Italia si conferma seconda cliente mondiale

Nella campagna 2025-2026 le esportazioni tunisine di olio d’oliva volano a +63,9% in volume e +49,2% in valore. L’Italia assorbe il 19,6% del totale e diventa primo importatore per il bio. Resta critica la bassa incidenza del confezionato

03 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Oleolovers: Jaén punta tutto sul “mare di ulivi” per il turismo

La provincia andalusa lancia un progetto da 170 esperienze immersive finanziato con 4,5 milioni di euro dai fondi Next Generation EU. Oltre 250 imprese coinvolte per attrarre visitatori da tutta Europa

02 giugno 2026 | 11:00

Mondo

I nuovi padroni dell'olivicoltura mondiale: SDG Farmland

Van Lanschot Kempen amplia la piattaforma Rio de Azeite con un nuovo oliveto irrigato in Portogallo: 400 ettari nella regione di Alqueva per rafforzare la produzione sostenibile di olio extra vergine di oliva

01 giugno 2026 | 11:00