Libri
ANCHE MARONI SI DA’ ALL’OLIO. SINO A GODERNE UMANAMENTE
Povero Solinas, cosa avrebbe detto mai al riguardo?
25 ottobre 2003 | Luigi Caricato
Luca Maroni si è sempre occupato di vino. Lo ha fatto attraverso la stesura di guide, stampate per conto di una propria casa editrice, la Lm. Ora, in coedizione con la Sperling & Kupfer, pubblica un libro dedicato allâolio di oliva. In quarta di copertina si legge: âDopo quattro anni di lavoro e di ricerca applicata, il frutto è questo libro, lo stadio attuale delle mie conoscenze sullâolio, un metodo per valutarne direttamente, in modo analitico ma semplice e significativo per tutti, il suo indice di Qualità -piacevolezzaâ, e via sciorinando.
Siamo sorpresi. Non che Maroni sia stia ora occupando, sulla scia di altri giornalisti enoici, dellâolio di oliva. No, di questo no. Ma del libro, invece, che ci ha lasciato completamente interdetti .
Il titolo invita alla lettura: Piacevolezza dellâolio.
Il sottotitolo ne fortifica lâinteresse e la curiosità : Il metodo per degustare. Basta però sfogliarlo per restarne disorientati. âComincio a goderne umanamenteâ dice di sé Maroni. Il fatto che si sia accostato allâolio lo ha evidentemente trasformato dentro: ânon si è ricchi in organismo, inerte la piacevolezza dâogni piatto e della tavola, sinché â sentenzia il vate Maroni â il piacere dellâextra vergine vien tenuto spentoâ.
Il linguaggio adottato lascia il lettore strabiliato.
Ecco la scheda sensoriale-tipo di un extra vergine secondo il nuovo verbo: si va dal âprofumo fitto e multistratoâ alla âinarrivabile impalpabilità della sua densità sontuosaâ.
Ci si scioglie per lâemozione.
Infatti, scrive il Nostro: âIn alpaca e felpa allâistante con lâolio implementa la saliva, montando volvente con essa in sofficissima spuma. Della rotonda olivosità del frutto, letteralmente ammantato risulta il sapore. Intuitivo universale ed immediato il rimando alla morbidezza del latte, qui come lì tratto organolettico suadentemente imperanteâ. E via, via, via a seguireâ¦
Di un olio dâarea bresciana si legge: âImpressionante la naturalezza con cui questo cachemire in olio implementa con il liquido salivareââ¦
Un olio toscano appare invece ârotondo eppure vegetalmente mossoâ, mentre poco più avanti il profumo di un olio siciliano âè intorno verde, allâinterno polpante, solare, armonioso ed onniconvessoâ. E via, via, via a seguireâ¦
Per chi ignora lâesistenza di un grande maestro dellâolio, qual è stato il compianto Mario Solinas, qui lâazzardo ha dellâincredibile: nel glossario di Luca Maroni lâolio è âaereoâ, âaffumicatoâ, âconcavoâ, âconvessoâ, âcortoâ, âestrattivoâ, âfemminileâ, âfittoâ, âfuggevoleâ, âgrossoâ, âimprecisoâ, âlisoâ, âlungoâ, âmagroâ, âmassivoâ, âmasticabileâ, âmolleâ, âmossoâ, âmutoâ, âolivosoâ, âpassatoâ, âperturbatoâ, âsalsoâ, âsedutoâ, âseveroâ, âsfocatoâ, âsvanitoâ, âtesoâ, âtoccoâ, âvibranteâ, âvolatileâ, âvolventeââ¦
Il lettore accorto, competente, resta ammutolito.
Al grande Mario Solinas si deve gran parte di quanto è stato finora scritto sulle metodiche e sul lessico dellâassaggio degli oli. Il decennale lavoro del grande ricercatore, sottratto prematuramente a questa vita, viene in questo libro di Luca Maroni come disintegrato, dissolto, reso vano.
A dispetto del vate delle âguideâ enoiche, resta però â di Solinas, del suo studio â un regolamento comunitario che tuttora disciplina la materia, sin dal 1991. Lo stesso Coi, il Consiglio oleicolo internazionale, si è reso a suo tempo promotore del progetto, adottandolo e proponendolo quale unico criterio di riferimento.
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