Italia
Bufera su Xylella fastidiosa: in arrivo il Commissario contro l'illegalità
Fondamentale che si acceleri alla nomina di un Commissario che, a livello nazionale, coordini e monitori gli interventi a sostegno e supporto del comparto, che gestisca le risorse, gli espianti e i reimpianti, oltre che le attività di ricerca
31 marzo 2026 | 12:30 | T N
La crisi causata dalla Xylella fastidiosa ha profondamente trasformato il paesaggio agricolo del Salento, imponendo una riflessione concreta sul futuro dell’olivicoltura. In questo contesto, la riconversione produttiva e il reimpianto rappresentano oggi strumenti essenziali per restituire valore economico, ambientale e sociale ai territori colpiti. Reimpiantare non significa soltanto sostituire gli alberi perduti, ma avviare un nuovo modello agricolo più resiliente, fondato su varietà tolleranti, innovazione agronomica e sostenibilità. La riconversione può includere il recupero dell’olivicoltura attraverso cultivar resistenti come Leccino e Favolosa, ma anche l’introduzione di colture alternative capaci di diversificare il reddito aziendale. Questo processo richiede pianificazione, sostegno tecnico, accesso ai finanziamenti e una visione di lungo periodo. Nel Salento, la rinascita passa dunque dalla capacità di trasformare un’emergenza fitosanitaria in un’opportunità di rigenerazione del paesaggio e dell’economia rurale.
"C'è un emendamento proposto dalle forze politiche del centrodestra, che io condivido, che ho condiviso anche nella stesura, in accordo devo dire anche con le Regioni, per arrivare alla nomina di un commissario che ponga fine all'assenza strategica. Sono stati buttati tanti soldi su queste vicende. Abbiamo chiesto alle forze dell'ordine anche di chiarire in maniera netta ciò che è stato sbagliato in passato, perché ci risultano dei conti che non tornano affatto rispetto alle spese e degli impianti in particolare". Così il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, parlando dell'emergenza xylella in Puglia, a margine del 'Forum della Cucina italiana', che si tiene oggi e domani nella tenuta di Bruno Vespa a Manduria per celebrare il patrimonio culinario italiano con un'iniziativa in collaborazione con il Ministero degli Esteri e l'agenzia Ice ed organizzato da Comin & Partners.
"Soldi - ha sottolineato - che servivano a sostituire le piante che, invece, sono stati dati senza che questa sostituzione sia avvenuta. Abbiamo chiesto ad Agea di fare verifiche puntuali insieme all'Agenzia dei controlli, alla Guardia di Finanza e alle altre forze dell'ordine, perché per noi i nuovi investimenti devono essere efficaci per garantire il patrimonio ambientale, oltre che la produzione olivicola".
Subito un Commissario straordinario nazionale per l’emergenza Xylella. Come richiesto e sollecitato da anni, serve una figura che intervenga con determinazione e in modo incisivo a tutela del sistema olivicolo pugliese gravemente segnato dall’epidemia. Così Cia-Agricoltori Italiani accogliendo positivamente l’annuncio della nomina arrivata ieri dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Importante, infatti -torna a precisare Cia- ridare forza e voce all’agricoltura e al territorio pugliese custode di un patrimonio unico per il Made in Italy agroalimentare, l’olio extravergine di oliva di qualità, pilastro fondamentale della Cucina Italiana, patrimonio immateriale Unesco, ma anche essenza di un ecosistema che nel Salento tiene insieme economia, paesaggio e tessuto sociale.
Fondamentale, quindi, -ribadisce Cia- che si acceleri alla nomina di un Commissario che, a livello nazionale, coordini e monitori gli interventi a sostegno e supporto del comparto, che gestisca le risorse, gli espianti e i reimpianti, oltre che le attività di ricerca.
Cia auspica, in tal senso, la massima unitarietà e collaborazione tra le parti, affinché si proceda speditamente con misure e risorse realmente efficaci e consistenti per supportare definitivamente, e con tempestività, le imprese e le aree gravemente colpite.
Potrebbero interessarti
Italia
Quanto sentono la Pasqua gli italiani? La classifica regionale secondo Google
La ricerca Google rivela un'Italia pasquale profondamente divisa: il Sud domina, il Nord partecipa, il Trentino-Alto Adige sembra vivere su un altro pianeta. La spesa complessiva degli italiani per il pranzo pasquale ha toccato i 2,1 miliardi di euro nel 2025
31 marzo 2026 | 12:35
Italia
Ercole Olivario: la realtà italiana sempre più composta da oli medi e pochi eccellenti
La realtà olivicola nazionale è composita. I 16 assaggiatori hanno potuto apprezzare, nei momenti di riposo, la bellezza di alcuni borghi umbri incastonati in mezzo a colline olivetate e ad splendide architetture in pietra
30 marzo 2026 | 09:55 | Giulio Scatolini
Italia
All'Ercole Olivario già oli extravergini di oliva da 100/100: la parola agli assaggiatori
Tra gli oli assaggiati i più numerosi risultano essere i fruttati medi. Nonostante la campagna sia stata interessata da attacchi di mosca e da altre problematiche significative che hanno messo a rischio la qualità del prodotto molte eccellenze
29 marzo 2026 | 11:20
Italia
Quando si scopriranno i vincitori dell'Ercole Olivario? Nel frattempo la parola alla giuria
Tutte le scrupolose e severe operazioni sono curate dalla squadra del notaio, dottoressa Margherita Palma, che aprirà le sospirate e attese buste a Perugia. Intanto scopriamo le opinioni dei giurati da Basilicata, Calabria, Campania ed Emilia Romagna
28 marzo 2026 | 11:30 | Giulio Scatolini
Italia
Oltre 6,7 milioni di risorse comunitarie alle aziende vitivinicole per nuovi investimenti
L’importo minimo di spesa ammissibile per ciascuna domanda è pari o superiore a 30mila euro se presentata dalle micro, piccole o medie imprese e a 100mila euro se presentata da imprese intermedie e grandi
28 marzo 2026 | 09:00
Italia
Chi saranno i premiati dell'Ercole Olivario? Dietro le quinte
Gli oli in competizione sono 117 così suddivisi. Chi vincerà? I pareri di quattro membri della giuria dell'Ercole Olivario di Lazio, Toscana, Sardegna e Abruzzo, alla ricerca non solo della maggiore qualità ma anche territorialità
27 marzo 2026 | 17:50 | Giulio Scatolini